doc Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di novembre 2009
_ scritto il 04.11.2009 alle ore 13:50 _ 2464 letture
Sebbene abbia visto solo un quinto delle uscite cinematografiche di ottobre che ho reputato più interessanti, il tempo passa inesorabile e siamo già arrivati a novembre! Rispetto al mese scorso di chicche particolarmente succose ce ne sono un po' meno. E per fortuna, aggiungo, altrimenti, oltre a quella di libri, mi ritroverei a dover smaltire anche una pila di film da vedere. Bando alle ciance quindi: ecco a voi film e DVD degni di nota in uscita questo mese!
Come sempre eventuali dimenticanze verranno inserite tra i commenti.

img img img img

*** Cinema

- Nemico Pubblico - 6 novembre 2009
Tralasciando il misterioso quanto inspiegabile motivo per il quale il titolo di un film chiamato "Public Enemies" sia stato tradotto con "Nemico Pubblico" (solite cose all'italiana...), questa pellicola narra la famosa caccia all'uomo portata avanti da Melvin Purvis e culminata con l'arresto di John Dillinger. Ho visto recentemente il trailer e mi sembra abbastanza interessante, e poi c'è Johnny, per il sottoscritto garanzia di assoluta qualità.

- L'uomo che fissa le capre - 6 novembre 2009
Ispirato da una vera mania che l'esercito statunitense aveva qualche decennio fa, questo film assolutamente fuori di testa narra le gesta di un reporter (Bob Wilton) che cerca di portare a casa lo scoop della sua vita: si mette in viaggio verso l'Iraq insieme ad un soldato che dice di avere particolari poteri psichici e che è stato reintegrato nell'esercito dopo l'11 settembre. Se questo non dovesse ancora bastarvi, ecco il cast: Kevin Spacey, George Clooney, Ewan McGregor e Jeff Bridges.

- Planet 51 - 20 novembre 2009
Simpatico film d'animazione in cui, per una volta, è l'uomo ad essere l'alieno della situazione. Dal trailer sembra carino, ma onestamente non so se spenderei dei soldi per vederlo al cinema, specialmente con tutto il mucchio di film ancora da vedere che ho accumulato. Magari a prezzo ridotto e se proprio non c'è altro, un pomeriggio di relax e divertimento potrebbe essere in grado di regalarmelo.

- Dorian Gray - 27 novembre 2009
Anche se non sta ricevendo, almeno fino a questo momento, grandissime lodi, la storia è talmente affascinante che io un pensierino ce lo farei.

img img img img

*** Home Video

- Transformers Mega Collection - 3 novembre 2009
Se per qualche motivo vi siete persi il primo Transformers (bel film!), potete approfittare dell'uscita di questo cofanetto e portarvi a casa anche La Vendetta del Caduto (che non mi è piaciuto gran che). Altrimenti quest'ultimo è disponibile anche in versione stand-alone (normale, edizione speciale e blu-ray).

- Ponyo sulla scogliera - 11 novembre 2009
Ultima poetica fatica del maestro Miyazaki di cui ho già scritto due righe all'uscita dal cinema. Assolutamente da avere!

- Squadra antitruffa, Squadra antigangsters, Delitto a Porta Romana, Squadra antifurto,
Squadra antimafia - 11 novembre 2009
Se siete appassionati di Tomas Milian, non potete lasciarvi sfuggire questi 5 film che vanno ad affiancarsi alla già nutrita collana dedicata all'attore statunitense!

- Harry Potter e il principe mezzosangue - 17 novembre 2009
A quattro mesi dall'uscita nelle sale, ecco approdare in homevideo l'ultimo capitolo della saga di Harry Potter. Ho visto il film al cinema (come tutti gli altri), e devo dire che l'ho trovato sicuramente ben fatto e più maturo dal punto di vista della regia. Tuttavia ricordo di essere uscito dalla sala con una punta di amaro in bocca. Approfitto della sua uscita in DVD per rivederlo e capire cos'è che non andava. I migliori, secondo me, rimangono ancora Il Prigioniero di Azkaban e L'Ordine della Fenice.
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, dvd, film, azione, animazione, fantascienza, dramma, magia, cartoni, prossimamente

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 04.11.2009 alle ore 19:44
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE, CHI NON HA VISTO IL 6° FILM DI HARRY POTTER NON LEGGA
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


A me personalmente "Harry Potter e il principe mezzosangue" non è piaciuto.

Anche se è passato molto da quando l'ho visto, cerco di farmi tornare in mente tutti i motivi e scrivere tutti i motivi per cui non mi è piaciuto.

Si possono capire dei tagli o delle modifiche, dovute anche ad esigenze di tempo o di realizzazione, ma è insopportabile quando ci sono scene cambiate per motivi a me sconosciuti, per dare priorità a delle scene idiote, togliendo cose molto più importanti.

Tagliati i ricordi sulla vita di Tom e non ci sono i ricordi sugli Horcrux (Dai ricordi sui Gaunt fin a quelli sulla coppa di tasso rosso. Già nel 5° film non si era visto il medaglione dei Black).
Inoltre non ci sono ipotesi di Harry e Silente (che gli dice solo che la magia lascia tracce e deve seguire quelle).
Questo è molto grave calcolando che il sesto libro si basava sugli Horcrux...


Sparisce la battaglia dentro Hogwarts. I mangiamorte arrivano ad Hogwarts come se nulla fosse, vanno da silente, lo uccidono e vanno via.
Dove sono tutti quanti? Ad un rave party?
Poi il bello che Silente all'inizio dice che Hogwarts è il posto più sicuro, per tutte le persone che ci sono. Infatti si è visto quanta gente c'era... L'ordine della fenice scomparso, i ragazzi scomparsi.
Poi dicono che è PROIBITO materializzarsi ad Hogwarts, in realtà è IMPOSSIBILE.
E questo cambia tanto, perché se è proibito, allora tutti in realtà possono materializzarsi e smaterializzarsi (quindi anche i mangiamorte). Se tutti possono smaterializzarsi, perché alla fine allora i mangiamorte scappano verso i cancelli?
Se è impossibile, allora neanche silente poteva, e non serviva a niente la frase: "Questi sono i vantaggi di essere il capo" :|


Sparisce il funerale di Silente (che credo e spero facciano nel settimo, parte uno)

Viene sbolognato in una parola il titolo del libro, inoltre mancano alcune parti, per me importanti, del dialogo tra Harry e Piton
( [ATTENZIONE, QUESTA RIGA CONTIENE SPOILER SUL SETTIMO LIBRO] Quelle frasi a me avevano fatto scommettere, e come si scoprirà alla fina a ragione, che Piton era d'accordo con Silente. Solo che doveva essere una cosa che lasciava un pò di incertezza, ma esserci)


La scena dello sectumsempra ridotto ad una banalità, con Draco che scompare dalla vista, e poi si ritrova a terra sanguinante (Questo l'avranno fatto per non far bloccare il film alle fasce più basse di età)



Al posto di queste scene, cosa abbiamo?
Ad esempio vediamo una scena in cui Ginny allaccia le scarpe ad Harry (una scena da oscar -.-).

Una battaglia alla tana, a mio parere inutile, che non definirei nemmeno battaglia, e messa li per cosa?

Scene in cui si vedono ragazzini che si imboscano e si baciano, la McGranit che cerca li cerca per mandarli a letto...

La scena iniziale di Harry alla stazione è inutile, ma ne riparlo dopo.

Poi adesso non ricordo le altre, ma c'erano tante scene messe per esigenze a me sconosciute.


Poi si son concentrati (e secondo me rappresentandole pure male) sulle storie amorose tra Ron e Hermione, e tra Ginny ed Harry.
Se volevano trasformarla in una commedia con storielle d'amore potevano fare il film: "Harry Potter e la scoperta degli ormoni", e fare il prossimo come vero sesto film.




Hanno cambiato anche molto i caratteri dei personaggi, e non solo.
Ad esempio Harry ,"che ha sempre avuto una certa non curanza per le regole" e gli ordini dei professori, nel libro rimane fermo mentre uccidono silente perché è pietrificato.
Non esiste (per me) che se ne stia fermo e zitto solo perché gli è stato detto di fare così, Harry è sempre stato quello che affronta Voldemort da solo, pronto a farsi uccidere per gli amici, è sempre PARTE degli eventi che succedono. E' coraggioso e caparbio, non uno che sta a guardare impotente.

Harry che odia stare a Little Whinging, perché tutti lo trattano male (anche perché credono che stia nel carcere di massima sicurezza di san bruto) ed Harry non si sente a suo agio, e non vede l'ora che arrivi Silente per portarlo via (oltre alle varie cose che spiega Silente sul significato di stare in quella casa, e che tutta la protezione che ottiene stando li terminerà quando compirà 17 anni).
Nel film invece Harry è in una stazione, che si da appuntamento con una ragazza, e arriva Silente a "disturbarlo".


I ragazzi vanno in giro quasi sempre senza la divisa di Hogwarts (Avevano finito i costumi?)

Draco va sempre in giro vestito con giacca e pantaloni, e ci credo che Silente sapeva fin da subito le sue intenzioni. Gli mancava solo la scritta sono un mangiamorte sulla testa.

Non si sa come i ragazzi hanno imparato a fare magie senza bacchetta e come il signor Wisley fosse a conoscenza dell'armadio svanitore =)


In generale, secondo me questo film non è Harry Potter, è un film che non ha niente a che vedere con il libro e avrebbe dovuto avere un nome diverso.



Nel 5° film ci son stati grandi tagli, ma c'era molto di più lo spirito del libro.
In questo film, in due ore e mezza di film non succede praticamente nulla di utile alla trama.
Magari mettereanno nel 7° Parte uno dei Flashback in cui c'è Silente che parla con Harry degli Horcrux e in cui gli spiega tutto, ma allora se fanno così, mi chiedo a cosa sia servito questo film.
Ad aumentare di uno il numero di film totali e quindi aumentare gli incassi al botteghino?


Questi commenti sono anche frutto anche di una chiacchierata fatta dopo il film con chi non aveva letto i libri, e nonostante il film non avesse capito molte cose della storia.
Son stato infatti parecchio tempo a spiegare bene la storia e cercare di fargli capire le parti di storia che non gli erano chiare.


Poi magari uno prendendo il singolo film lo può trovare bello/carino, ma nell'insieme, calcolando che dovrebbe creare una storia continua, secondo me non raggiunge lo scopo.

Oltre a questo, un'altra cosa brutta è il continuo cambio di regia, che porta ad avere incoerenze tra i vari film.
I mangiamorte nel quarto sono in un modo, nel quinto son completamente diversi.
Sirius nel terzo è un lupo, nel quarto è un cane di razza.
E molti altre cose stupide tipo questa. E' vero che ogni regista vede il libro a modo suo, però secondo me sarebbe stato meglio avere più coerenza tra i vari film! :)


In quanto scritto qui sopra mi son soffermato molto sui punti che io ho trovato negativi, anche per sapere cosa ne pensate :)
Per chi dovesse commentare, chiedo di scrivere se ha letto o no il libro, giusto per capire da che punto di vista avete visto la storia! Perché a mio parere cambia tanto! :)

Mi scuso se ho detto qualche imprecisione, ma son passati 4 mesi da quando l'ho visto, i ricordi non sono freschi xD
L'avessi fatto subito il post sarebbe stato meglio!

P.S. Spero di non aver fatto troppi errori lessicali/grammaticali ma sto morendo di fame e non ho voglia di rileggere! XD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 01:39
Wow! In effetti se la metti dal punto di vista del confronto con il libro cambia tutto. Io non l'ho letto, e il film, come ho scritto nel post, mi ha lasciato un certo amaro in bocca, probabilmente a causa dei tanti interrogativi e stranezze che ti rimangono alla fine della proiezione. Forse c'era talmente tanto materiale nel libro, che il taglio che hanno dovuto fare per l'adattamento cinematografico è stato troppo penalizzante stavolta.
A questo punto confido nell'edizione speciale, magari stavolta hanno integrato le (tante) scene tagliate direttamente all'interno del film... ci credo poco però.

Mi raccomando se dovete parlare di cose non ancora uscite, fate come Zandalus: segnalate eventuali spoiler, altrimenti non rispondo delle mie azioni! :P
_ Commento di Soniola _ profilo homepage
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 02:15
Zanda Zanda, con questo post mi aizzi ancor di più contro i film. :D

Ho letto a suo tempo tutti i libri e tranne per una parte centrale del settimo che ho trovato decisamente inutile e noiosa, sono tutti molto belli. Certo, i gusti son gusti, è vero, ma non hanno mai tagliato così male un libro come in questo caso con il sesto film.

Non mi è piaciuto assolutamente, oltre al fatto che non c'è nemmeno 1/4 di quello che succede nei libri dentro questi film.

Prima di tutto ... non si sente il fattore scuola, non so se è solo per la mancanza della divisa ma non sento poprio Hogwarts. Dov'è la scuola con le sue lezioni? Dove sono le civette e i gufi ( piccola considerazione eprsonale)!? Dove sono tutte le parti interessanti di Piton, ma che diamine?
Puntano molto sulle storielle sentimentali dei ragazzi senza puntare a quelle "importanti" ... O_O'''


Spoileroni vari su libro 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spoiler spoiler!!! Peggio per voi se leggete! :D
-----------------------------------------------------------------------------------------------




Ma NON esiste che Piton fa quella particina in questo film, praticamente la storia è tutta su di lui e sulla sua posizione con i mangiamorte e Silente. E peggio ancora vorrei capire perchè non si dice nulla su chi è il Principe mezzo sangue!!! Diamine lo cercano per tutto il libro e alla fine con mezza frase si spiega tutto? Ma non si è spiegato nulla!! E dell'amore che provava per Lily, la mamma di Harry? Ebbene nulla? O_O

E gli elfi domestici? Ma dai, come è possibile che questi alla fine spuntano fuori per la battaglia finale del 7' libro e per tutti questi film non si siano mai visti. Non dico che debba uscire l'amichetta ubriacona di Dobby, ma almeno spiegare che tutto il cibo e i lavori nella scuola li fanno gli elfi. :O
Non so ... io non ho mai capito questa mancanza. Ed Hermione e le sue spillone pro elfi? Era così divertente! :D

Il funerale di Silente, gli Horcrux, oddio che mancanza!!!!!!!!!!!! E Lupin? Ma che diamine di parte gli hann odato? E spiegare meglio la sua relazione con Ninfadora? E poi è vero, eprchè dare fuoco alla tana? Non c'era da fare un matrimonio prima? Uno in cui Harry era mezzo camuffato? oddio quanta confusione che ho in testa.

Anche io sono perplessa da tante cose comunque è il film peggiore in fatto di tagli, come abbia dato l'ok la Rowling posso solo immaginarlo .... $$$$$$$$$$$!!!!
-.-'




F I N E S P O I L E R
------------------------------------------------------------------------------------------------

Adesso non ricordo mille cose che mi fecero infuriare nel film ma erano davvero molte... tanto che ai titoli di coda mi son girata verso Simone e ho detto:" E l'altra metà del film?"

( -.- )' no no non ci siamo!!
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 11:34
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE, CHI NON HA VISTO IL 6° FILM DI HARRY POTTER NON LEGGA
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai perfettamente ragione Sonia!

Manca lo spirito di Hogwarts!
Oltre alle cose che hai detto, abbiamo che in questo film i quadri sono... QUADRI!
Sono messi come sfondo, non interagiscono più con le persone.

Gli elfi domestici ormai li eliminano da ogni film -.-


Nei primi film si cercava almeno di rispettare di un pò di più lo spirito, più andiamo avanti e peggio è!
Come hai detto te, in tutti i film manca tantissimo (specialmente negli ultimi, e nell'ultimo).
Secondo me questo è stato fatto perché li hanno creati più come film a se stanti per incassare al botteghino, che come una storia unica rappresentante i libri (o almeno si è trasformato in questo vedendo gli incassi generati dai primi film!) -.-
Ovviamente questa è una mia opinione, nessuno si senta turbato per questo :P


Anche io comunque son sicuro di essermi dimenticato molte cose che mi hanno fatto infuriare, e quando si arriva alla fine del film si ha proprio la sensazione che manchi qualcosa.
Hai ragione, non ci siamo proprio!


Ma a parte questo, l'attore di Harry Potter non ha espressività! In tutto il film ha solo due espressioni facciali -.-
Mi mette veramente tristezza vederlo recitare :|

@Darsch: Ci credo poco anche io che abbiano integrato qualcosa nel DVD!
Ormai ho perso tutte le speranze che avevo sui film -.-
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 11:48
Ah beh, non ne parliamo proprio di Daniel Radcliffe... un vero scandalo di attore. Hai presente al Calice di Fuoco quando deve piangere il compagno caduto nel labirinto? Ecco quella scena mette veramente i brividi per quanto è recitata male, non riesce proprio a piangere decentemente... ha sempre la stessa espressione da beota... -_-'
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 13:00
Vero :|

Poi parlando di espressioni da beota, anche nel quinto film hanno stravolto il carattere di Harry.

Dopo che muore Sirius (unica persona a cui Harry si stava affezionando, e che considerava ormai come un padre), Harry si mette a parlare con Silente, il quale gli spiega che e' tutta colpa sua se e' morto Sirius.
Questo perche' Silente si era affezionato troppo ad Harry e non aveva avuto il coraggio di dirgli tutto quello che Harry doveva sapere (la profezia) ma che gli avrebbero sconvolto la vita (poiche' avrebbero fatto capire ad Harry che e' stato designato da Voldemort come suo nemico, e che nessuno dei due puo' vivere se se l'altro sopravvive, e che quindi la sua vita era ed e' destinata ad arrivare allo scontro finale con Voldemort).

Nel libro, Harry che per tutto il libro aveva una rabbia sempre crescente, non regge piu' e scoppia, iniziando ad urlare ed a spaccare tutto l'ufficio di Silente.

Nel film, Harry con la solita faccia da beota, rimane impassibile, non fa scatti d'ira (gli e' solo morto l'unico parente che aveva, perche' mai dovrebbe essere triste ed arrabbiato per quanto gli e' stato detto).
Poi esce dall'ufficio, va da Hermione e Ron (felice, come se niente fosse successo) e fanno a mo di 3 moschettieri, con le tre bacchette in alto: "A noi ci rimane l'amore" xD

Ma in generale, in tutto il film, il carattere di Harry e' completamente diverso da quello del libro
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 13:04

Nel film, Harry con la solita faccia da beota, rimane impassibile, non fa scatti d'ira (gli e' solo morto l'unico parente che aveva, perche' mai dovrebbe essere triste ed arrabbiato per quanto gli e' stato detto).
Poi esce dall'ufficio, va da Hermione e Ron (felice, come se niente fosse successo) e fanno a mo di 3 moschettieri, con le tre bacchette in alto: "A noi ci rimane l'amore" xD



Posso dire una cattiveria? >D Forse hanno cambiato scene come questa perché quel "coso" non è in grado di recitare una scena di tale livello... -_-'
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 13:56
Ma lo sai che lo stavo per scrivere io? XD
_ Commento di ariannuccia _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 15:31
mamma mia che tristezza, ecco come mi rende l'ultimo film, triste... come ho detto già a rocco, quando sarà, invece di andare a vedere il 7° film, preferirò di gran lunga rileggermi il libro:
• storia coerente e + emozionante
• evito di farmi il sangue amaro x i vari tagli-scene senza senso (XD)


conclusione, piuttosto mi compro gli audiolibri di harry ahahah
_ Commento di ariannuccia _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 15:33
PS dite che faranno un cofanetto con tutti i film di Miyazaki? :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.11.2009 alle ore 19:11

PS dite che faranno un cofanetto con tutti i film di Miyazaki? :P


Mmmh... forse sì! Magari lo faranno le grosse catene tipo Fnac o Media World, non so se ne uscirà proprio uno ufficiale. ^_^
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 15.11.2009 alle ore 13:52
Parlando di cinema, sono giusto indeciso se andare a vedere Parnassus, Up, L'Uomo che fissa le capre o Nemico Pubblico.

Inutile dire che prima o poi li vedrò tutti, ma volevo sapere quale di questi, secondo voi, vale la pena di essere visto al cinema.

Escluderei UP a dire il vero, vorrei qualcosa di più... Filmoso xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.11.2009 alle ore 16:15
Io tra quelli che hai citato vedrei Up e Nemico Pubblico. Il primo l'ho visto, e merita sicuramente, anche se è una Pixar un po' più "commerciale" del solito, devo ancora metabolizzarlo un po'...

Nemico Pubblico invece mi intriga moltissimo! Devo assolutamente vederlo! Poi, se non l'hai già fatto, corri a vedere Bastardi Senza Gloria!

Di Parnassus non sto sentendo belle cose, sinceramente... mi sa che lo salto. L'Uomo che Fissa le Capre è un altro che vorrei vedere, ma senza troppa fretta. ;)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 15.11.2009 alle ore 16:18
Bastardi Senza Gloria l'ha già visto :)

Appena posso vado a vedere nemico pubblico.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 15.11.2009 alle ore 16:25
Bastardi Senza Gloria visto con Rocco, bellissimo. Mi sa che è il turno di Quentin per l'oscar al miglior film, quest anno!

Quindi Nemico Pubblico o L'Uomo che Fissa le Capre. Bene!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.11.2009 alle ore 00:30
Come al solito mi son dimenticato qualcosa:

img

Star Trek - uscito il 24 Novembre: l'ho visto al cinema e devo dire che mi è piaciuto parecchio! Incarna perfettamente l'atmosfera della serie originale, pur interpretandola in chiave moderna e decisamente più "action"! Consigliato!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 29 ospiti
Ultimi utenti registrati: cri71, Renato1969, NinjiaKidd, Lucapietro, andinar
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.730.015
Post totali: 1297
Commenti totali: 6892
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0