doc [Magic] Mazzo Controllo blu-verde
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 14:45 _ 27748 letture
*** Aggiornato il 21 gennaio 2010 ***

Sono stato contattato da un utente che chiedeva un consiglio agli appassionati di Magic che frequentano questo blog circa un mazzo controllo blu-verde. Data la mia profonda passione per questa combinazione di colori (che vi saprà senz'altro confermare chi mi conosce da molto), ho pensato di creare un post in cui dare, tutti insieme, consigli per ottimizzare il mazzo.

Ecco la lista proposta dall'utente, che è ovviamente stato invitato a iscriversi e partecipare alla discussione:

2x img Uccelli del Paradiso (Birds of Paradise)
4x img Gerarca Nobile (Noble Hierarch)
3x imgimg Orso Mannaro (Werebear)
2x imgimg Boa di Fiume (River Boa)
3x imgimgimg Predatore Trigone (Trygon Predator)
3x imgimg Antico Dimenticato (Forgotten Ancient)
3x imgimgimgimg Serpente Mistico (Mystic Snake)

1x img Tempesta Cerebrale (Brainstorm)
4x img Scettro Isocrono (Isochron Scepter)
4x imgimg Conoscenza Accumulata (Accumulated Knowledge)
3x imgimg Nel Torbido (Into the Roil)
3x imgimg Boomerang
4x imgimg Contromagia (Counterspell)
4x imgimg Laboratorio Arcano (Arcane Laboratory)


3x Lande Desolate (Wasteland)
4x Isola Tropicale (Tropical Island)
4x Foresta Pluviale Nebbiosa (Misty Rainforest)
4x Foresta (Forest)
4x Isola (Island)


Sotto con i commenti, cerchiamo di costruire un mazzo che funzioni... prendetela come una sfida!


[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

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_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 14:53
Comincio io, già che ci sono! :P

Dunque il mazzo sembra abbastanza carino, con molti istantanei e magie di controllo che servono a tenere a bada l'avversario mentre noi caliamo le creature. Due cose mi rendono perplesso: le creature "da attacco" mi sembrano poche - rischi di controllare l'avversario discretamente bene, ma di fargli poco danno - e le terre sono soltanto 15 - l'esperienza mi insegna che, anche se hai molte creature che danno mana, il rapporto di mana "puro" nel mazzo dovrebbe avvicinarsi il più possibile a 1/3, mentre tu sei a 1/4.

Per quanto riguarda le creaturone da decidere, che ne dici dei Blastoderma? E' vero che costano parecchio, ma si abbinano discretamente bene alla strategia di controllo del mazzo, e non dovresti avere troppi problemi a farli attaccare con successo tutte e tre le volte.

Ora lascio la parola a chi vorrà dare ulteriori suggerimenti.
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 15:35
In che tipo devi giocare? Se è un mazzo per giocare con gli amici e puoi mettere tutto, allora la mia risposta segue, altrimenti se devi giocare in un tipo particolare bisogna discutere.

Per quel che riguarda il mazzo li sopra, un mazzo controllo deve avere uno o piu motore di pesca affidabile ed avere sempre carte in mano, dovresti sfruttare la peculiaritaè dell'artista della fuga di piu', scartare una carta di permette di usare carte con flashback o di sfruttare le carte con limite

Al di la di questo, il costo medio delle carte è troppo alto e hai pochi counter effettivi, che succede se al primo turno scendo con un lupo bianco 2/2?

Un mazzo controllo deve focalizzarsi su una strategia e valorizzarla, invece di mescolare un sacco di roba... Sta sera con piu' tempo posso approfondire
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 16:28
Per le creature di attacco pensavo al rhox, tanto il mana non mi mancherà, e se lo potenzio con i segnalini derivanti dall'antico dimenticato riesco a fare male, poi rigenera..contando anche che se passa il danno si attivano sigillo del sonno e curiosità (se ne è incantato). Per le terre hai ragione, dovrei metterne in più.Però non so cosa togliere..magari faccio un mazzo da 65 carte..Il mazzo adesso è un T1 , con l'eliminazione dell'anello solare diventa anche T1.5.
Poi pensavo di togliere gli elfi di llanowar e mettere 2 gerarca nobile, più utile al mio mazzo. Come motore di pescaggio ci ho pensato e mi sembra di aver trovato valide soluzioni.contando che tempesta celebrale è limitato ad 1, conoscenza accumulata non mi sembra male. Poi con lo stregone errante incantato con curiosità( e magari anche sigillo del sonno) posso infliggere danno direttamente all'avversario e pescare un carta.Con sigillo ristico non mi aspetto di pescare tante carte, ma almeno rallento di molto l'avversario.Artista della fuga mi torna utile sia per curiosità e sigillo del sonno ma anche come creatura da pompare con i segnalini derivanti dall'antico dimenticato e fare tanti danni..Avendo tanti istantanei ho messo anche orso mannaro che con la soglia facile ottengo un 4-4 pagando poco.
Il lupo non mi farebbe paura anche perchè se becco qualche danno nei primi turni saranno gli unici perchè tra i boomerang , i sigilli del sonno rifaccio prendere in mano tutto.E poi qualche creatura ce l'ho, tipo boa di fiume che rigenera anche...Conta che ho mana veloce e quando scende antico dimenticato posso pompare tutte le creature che voglio.approposito pensavo di aggiungere 2 aspide del groviglio.
Accetto tutti i consigli e le critiche senza problemi, però non mi sembra di mescolare un sacco di roba..Lo scopo è controllare l'avversario fare danno con le creature.. poi se anche dovesse venire giù con tante creature ho la pace momentanea, magari costringendolo ad attaccare con tutto con canto della sirena e poi a mia volta sferrare l'attacco definitivo.
Cosa mettereste e cosa togliereste?
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 18:42
Eccomi a casa, ora ho un po' piu tempo

Il mio suggerimento è "cerca di non dare il mana per scontato" e "fai sempre credere al tuo avversario che puoi fregarlo quando e come vuoi"

Un Rhox costa 6 mana, 3 mana per rigenerarlo, se lasci libero il tuo avversario di giocare, hai perso, è questo il cuore del mazzo controllo, se no non avrebbe quel nome

A tale proposito posso suggerirti creaturine che costano meno, ma che fanno il loro sporco lavoro un po' alla volta

Popolo dei cieli di gaea, 1G 1U, 2/2 volare che scende al secondo turno

Barriera di giungla, 2 1G 1U, 2/6 muro, peschi una carta quando lo giochi

Serpente mistico, 1 1G 2U, 2/2, puoi giocarlo come instant e neutralizza una magia bersaglio quando entra in gioco. Questo rappresenta bene la logica del mazzo controllo... hai il mana libero, se qualcuno gioca tu counterizzi E hai una creatura giu, se non giocano, usi le carte per pescare

Sorgente temporale, stregoneria, 1 1G 1U, metti un permanente bersaglio in cima al grimorio del suo proprietario, che potrebbe andare in combinazione con

Profetizzare, 1 1U, instant, nomina una carta, metti la prima carta del mazzo dell'aversario nel cimitero, se e' quella nominata peschi due, altrimenti peschi uno

Poi come peschini utilissimi puoi utilizzare

Visione del Siero, 1U, instant, pesca una carta, profetizzare 2

Tempesta cerebrale, 1U, instant, pesca 3 carte, poi scegli due carte tra TUTTA la tua mano e rimettile in cima al tuo mazzo nell'ordine che vuoi

Come counterspell alternativi poi io aggiungerei le forze di volonta', se ne hai la possibilià (ma costicchiano)

Ed eventualmente le privazioni arcane, costano 1 1B, counterizzano, fanno pescare uno a te e due all'avversario

Anche carte come lo Sbalordire possono salvare il fondoschiena, costa 1 1U e fa pagare 1 in più la magia all'avversario, la cosa forte e' che puoi lanciarlo riprendendo in mano un isola, e l'1 in più nelle prime fasi del gioco torna sempre comodo

Parlando delle cose mescolate a caso... perche' l'orso mannaro? E' una carta fortissima in un mazzo soglia, ma in questo mazzo lo trovo fuori posto. Anche la telepatia, sarebbe utile se avessi carte che si basano sull'indovinarne una dell'aversario

Poi prendi quello che dico solo come suggerimento, non mi piace girare attorno alle cose quindi magari ti sembro troppo diretto, ma è meglio essere chiari

Ci sono miriadi di carte nel gioco di magic, non riuscirei ad elencarle tutte e bucherei il database di darsch provandoci, un suggerimento potrebbe essere cercare uno stile specifico per il mazzo, e cercare di seguirlo senza divagare troppo

Nel caso di mazzo controllo potrebbe essere
1) mazzo basato sul counterspellare l'impossibile
2) mazzo che fa riprendere in mano tutto
3) mazzo che non fa giocare l'avversario (stasi)
4) mazzo che faccia finire le carte all'avversario
e via dicendo, ce ne sono una marea, citandone un altro c'e' il mazzo "giuramento dei druidi", uno dei mazzi top t1 al mondo
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 22:55
Grazie Althea, i tuoi consigli sono molto utili..
Allora...mi hai fatto cambiare idea sul rhox..hai ragione costa troppo e serve qualcosa da fare danno subito..ma a questo proposito allora non sarebbe meglio mettere altri 2 artista in fuga? Almeno sono sicuro che passa sempre, il Popolo dei cieli di gaea è molto carino ma potrebbe saltarmi dopo alcuni turni..poi l'artista metti che uno gli spara un fulmini me lo riprendo in mano..Già come mi avete fatto notare ho poche creature se quelle poche le perdo...anche barriera di giungla è forte però è un muro e non posso fare danno..serpente mistico mi piace, vorrei metterlo..Tempesta celebrale avevo già pensato di metterlo, però è limitato a 1..Hai ragione, orso mannaro non risulta nella logica del mazzo, però ho soglia facile con tutti gli istantanei , mi scende con 1 1G non è impegnativo e mi da anche mana che mi serve..telepatia lo usavo per controllare a pieno il gioco dell'avversario, per dire sapendo cosa ha in mano è più facile sapere cosa counterare e cosa aspettarsi dall'avversario.C'è so sempre cosa potrebbe fare l'avversario questo è un gran controllo su di lui.Ma non ti sembra buono usare l'artista o lo stregone errante incanti con sigillo del sonno e/o curiosità? Così ad ogni turno posso fare danno,pescare una carta e fare riprendere in mano una creatura...Forse hai ragione non ho uno stile preciso, ma io sono fatto così come carattere non mi va di prendere cose già "confezionate" voglio creare io e anche se sicuramente meno efficace mi da più soddisfazione.
La cosa sicura è che grazie ai vostri consigli mi sono convinto che devo avere più terre e togliere i rhox..ma devo ancora convincermi sul come fare..
Secondo voi fare un mazzo da 65 va bene? sarebbe meglio 60 vero? in quel caso non saprei cosa togliere...
Althea volevo chiederti scusa, sono nuovo in questo sito e purtroppo sono abituato a critiche gratuite e infondate, mi sono chiuso un pò in difesa..
grazie mi hai aiutato :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.12.2009 alle ore 23:42
Sì sicuramente sarebbe meglio che il mazzo fosse da 60, per una questione squisitamente statistica, ma diciamo che qualche carta in più tendenzialmente non dà troppo fastidio.

Man mano che decidi di fare cambiamenti al mazzo, comunicameli pure così aggiorno la lista originale, almeno chi capita qui ha sempre sott'occhio la versione attuale. :)
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 18.12.2009 alle ore 08:48
Un mazzo da 60 carte gira meglio, questo è fondamentale per un mazzo controllo

Il trucchetto del mago con gli incanta creatura funziona molto bene, ma richiede di avere in campo una creatura e 2 incanta creatura, il che a sua volta richiede mana e turni, bisogna stare molto attenti e far sempre credere all'avversario di avere qualcosa in mano contro di lui senza scoprirsi

Io non parlo di mazzo confezionato, ma parlo di puntare su una caratteristica del gioco di magic e andarci pesante, questa è una cosa di cui ogni giocatore di magic si rende conto prima o poi. Con un mazzo come quello li su, sicuramente ti diverti affrontando altri mazzi diciamo "base", ma quando inizi a trovare qualcuno con un mazzo un po' piu' strutturato inizi a soffrire

Ad esempio, come si comporta quel controllo contro un mazzo sciame bianco? E se trovi un mazzo spari? Ci sono solo 4 counterspell ma posso suggerirti due carte simpatiche, ora non mi ricordo il nome, te le descrivo e poi lo cerco

C'e' una creatura blu che mi pare costi 3, è un mago leggendario e con due blu tappandolo fa counterspell, lo combini con l'incantesimo blu che fa giocare solo una magia al turno ed hai una minicombo che rompe tantissimo le scatole

Per finire, non preoccuparti troppo delle limitazioni con le carte se sono come la brainstorm. Se non hai un tipo di regolameto a cui devi attenerti (Tipo2, Tipo1, Tipo1 e mezzo, extended...) basta non giocare 4 black lotus e sei a posto :)
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 18.12.2009 alle ore 13:06
Non male la tua minicombo...rallenterà anche me, però di sicuro farò di più dell'avversario...Con questa combo risultano inutili pace momentanea , studio ristico , telepatia e canto della sirena, mentre torna interessante serpente mistico..Artista della fuga e antico dimenticato risulterebbero svalutati..Non so se toglierli..
Però mi convince la tua strategia, quando puoi dimmi i nomi delle carte.
Quindi toglierei a questo punto:
- 2 elfi di llanowar
- 2 Rhox
- 2 Pace momentanea
- 2 Telepatia
- 3 canto della sirena
- 2 studio ristico
E metterei:
- 2 Gerarca nobile
- 2 Serpente mistico
- 3 (mago leggendario)
- 3 (incantesimo blu che fa giocare solo una magia al turno)
- 3 terre

Che ne dite?
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 18.12.2009 alle ore 14:24
Il mago è "Ertai, Mago Provetto"
http://magiccards.info/ex/en/33.html
Costa 2 incolori e 2 blu attivare il counterspell, quindi gli elfi di llanowar potresti lasciarli :)

L'incantesimo è "Laboratorio Arcano"
http://magiccards.info/7e/en/60.html

Nelle terre io metterei 4 x http://magiccards.info/zen/en/220.html
Sono comode perche' tolgono carte dal mazzo evitando di farti pescare una terra quando non servirebbe e puoi scegliere foresta o isola
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 18.12.2009 alle ore 15:14
Ecco allora pensavo che invece di Ertai, Mago Provetto potrei mettere qualche scettro isocrono..così posso scegliere anche qualche altro tipo di istantaneo, tipo boomerang o più altro conoscenza accumulata, e spendo meno mana..Adesso provo a riformulare il mazzo e te lo mando
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 18.12.2009 alle ore 15:17
Si direi che gli scettri isocroni sono ottimi, dovresti dare un occhiata tra le carte multicolore (anche quelle con le due minicarte in orizzontale) per vedere se c'e' roba utile
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.12.2009 alle ore 22:14
Mazzo aggiornato!
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 10:35
Secondo me il posto per qualche altro counterspell va trovato, esiste una carta, mi pare blu nera, che counterizza una magia bersaglio e rimuove tutte le sue copie dal gioco, dal mazzo e dalla mano, oppure esiste un maghetto, blu mi pare, che se nomini una carta quando lo giochi, quella carta non puo venire giocata. Sono un po' arrugginito e non ricordo il nome di quelle carte ma se le trolo lo scrivo
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 21:44
Malemalemalemalemalemalemale. (semi-cit.)
Lista blu/verde controllo e non c'è il ciccione definitivo in quei colori? Ma che brutta roba. Ma proprio brutta.
Dirò solo tre parole, e chi vuole intendere intenda: Simic. Sky. Swallower.
Vediamo un po': grosso? C'è. Evasione? Ce l'ha. Shroud? Gradiamo volentieri. Travolgere, che non si sa mai quanta merda c'è in cielo? Aggiudicato.
E dove sono i Coiling Oracle, eh? Dove sono? E i Mystic Snake in quattro per? E un effetto tipo Seedborn Muse o Murkfiend Liege?
Non ci sono le basi, acciderbolina.
Avevo un mazzo, un tre anni fa, esattamente in questi colori e con esattamente questa premessa. Era un gioiellino, uno dei migliori che mi sia mai uscito. Controllava, counterizzava, più in generale cagava la minchia a tutto andare e poi *sbam*, saluta il mio mega-panzone che ha tanta voglia di azzannarti la gola coi suoi dentini appena limati.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 21:58
Wow, Murkfiend Liege e Coiling Oracle sono veramente bellissime carte! Anche il Simic Sky Swallower, ma forse è un po' troppo costoso? Certo combinando carte che fanno mettere più di una terra in gioco e altre creature che danno mana, non è poi così pesante. :P

Mazza non vorrei essere nei tuoi panni, ne hai di cose da valutare! :D
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 22:15
In realtà, ci ho pensato dopo, è meglio la Seedborn Muse rispetto al Murkfiend Liege. Per come è concepito il mazzo (controllo classico, mi par di capire) è preferibile stappare tutto, terre comprese, piuttosto che solo le creature che ok, sono un pochino più grandi ma panzone a parte è difficile che siano loro a chiudere.
Qualcuno, lassù, si lamentava di assenza di counter. E il miglior counter degli ultimi cinque anni dov'è? Dov'è Cryptic Command? Dov'èèèèèèèèèèè? Parto sempre dal presupposto che Mazza non abbia eccessivi problemi monetari perché, pur non essendo niente di insormontabile, hanno comunque un loro costo.
Darscholino, non contestare il mago blu che c'è in me. Sette per un 6/6 volare, travolgere, shroud non sono pochi, sono niente. Ho giocato ciccioni di chiusura molto peggiori e mi capitava di vincere comunque.
Vogliamo qualcosa di meno costoso, anche se ribadisco che lo Sky Swallower è prezzato in maniera assolutamente ridicola per quel che fa? No problemo. Lorescale Coatl, più peschi e più si inciccionisce. Vogliamo strafare? Overbeing of Myth, peschi di più e picchi di più. C'è solo l'imbarazzo della scelta, il blu/verde è una combinazione squisitamente sexy.

Darsch, il post precedente mi si è troncato con brutalità. Puoi per caso sistemarlo in qualche modo? Nel caso non possa fai che cancellarmelo, per piacere.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 22:22
Ordine Criptico in effetti è fantastica.

Per il post mi sa che hai usato caratteri o combinazioni strane, quindi si è proprio troncato. Te lo cancello, magari ripostalo, io cerco di capire il motivo del troncamento. :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 22:31
Dì un po', caro proprietario: come diavolo si fanno i link diretti per i nomi delle carte? Così non si deve aspettare che sia tu a farli.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 22:38
Basta incollare l'indirizzo, viene reso cliccabile in automatico (tipo così http://magiccards.info/eve/en/157.html). ^_^
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 23:13
Ok, ma io intendevo: come faccio a scrivere, chessò, Lava Axe tutto rosso sbrilluccicoso e non in questo tedioso neretto?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 23:35
Perché i bbcode li ho implementati solo per me, vista la natura del sito (un blog) non ha molto senso mettere grassetti, link, quote e altre cose del genere che sono tipiche di un forum. Dovete accontentarvi dei link, almeno per il momento... in futuro chissà. :P
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 20.12.2009 alle ore 12:55
Chiedo umilmente perdono, ma le serie nuove non le conosco e non le ho mai seguite..Veniamo a noi..Simic Sky Swallower non lo metterò mai, 1 perchè cosa troppo, 2 perchè volare e travolgere non mi servono un gran che con il tipo di controllo che voglio sull'avversario..Ho già il blastoderma per fare danno.
Coiling Oracle invece è interessante.Ordine criptico è forte, però non so se potrò avere a disposizione spesso 3 mana blu e poi è costoso...
Murkfiend Liege mi piace moltissimo, però non so quanto torni utile al mazzo..Facendo giocare una magia a turno ad ogni giocatore non credo di avere molte creature in campo..e poi soprattutto non mi dovrebbe servire stappare le creature d'attacco perchè secondo la mia logica l'avversario non dovrà avere in campo creature e quindi non mi dovrei difendere stappando le mie creature..Più altro potrebbe servirmi per stappare le creature "da mana", però torniamo sempre al discorso che potrei comunque giocare solo un istantaneo nel turno dell'avversario e visto che i miei istanei sono poco costosi non mi serve gran chè
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 20.12.2009 alle ore 13:19
Vorrei ricordare una piccola cosa del regolamento, il laboratorio arcano parla digiocare magie, e non giocare magie con successo, se counterizzi una magia, l'avversario non puo giocarne un altra
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 20.12.2009 alle ore 13:32
Hai fatto bene a precisare althea, con il mio "facendo giocare una magia" poteva essere equivoco..
Quindi preciso: lo scopo è giocare una magia a turno ( vale per me e per l'avversario ) e di counterizzare le magie dell'avversario..Magari con scettro isocrono e contromagia, il mio avversario non potrà fare niente..Nel caso in cui qualche magia creatura venga messa in gioco ho a disposizione sigillo del sonno e boomerang per farlo riprendere in mano all'avversario..A questo punto viene utilissimo blastoderma come ha proposto darsch.Scende presto e non dovrebbe avere problemi a passare visto che l'avversario non dovrebbe avere creature in campo.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.12.2009 alle ore 21:32
Il Blastoderm viene bloccato tutta la vita da qualsiasi cosa e poi schiatta da sè. Lo Sky Swallower ci manca poco che faccia il caffè. Ora, capisco il discorso dell'efficenza e del "costa troppo" ma, lo ripeto per l'ennesima volta, il costo che ha rispetto a forza, costituzione e abilità è onestissimo. Se poi preferisci un coso che costa meno, è più piccolo e rischia di fare danno la metà delle volte che attacca... beh, va bene. Mi sa che abbiamo una concezione di "controllo" un tantino differente.
La piccola combo è sicuramente interessante, ma un avversario furbo non starà lì a farsi neutralizzare l'unica misera magia che può giocare ogni turno. Se per puro caso riesce a spaccarti lo Scettro Isocrono durante il tuo turno, magari quando sei andato in tap out per giocarlo? E comunque esistono molte soluzioni a una lock che in primis non è potenziata al massimo (non ci sono quattro copie delle carte della lock in lista), in secundis conta di portarti alla vittoria via Blastoderm che, mi duole ribadirlo, trovo completamente fuori luogo qui dentro. Non mi piace in generale, a dirla tutta, ma qui men che meno.
E poi, scusa la domanda impertinente: Prodigal Sorcerer ed Escape Artist? Sul serio? Volontà di farsi del male?
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 21.12.2009 alle ore 14:26
Su una cosa hai ragione: abbiamo due concezione di "controllo" molto differenti..
Allora mettiamo che il giocatore avversario come unica magia del suo turno giochi una magia creatura, perfetto! io ho il mio inutile prodigal sorcerer incantato con sigillo del sonno che gli rimanda la creatura in mano..Quindi faccio un danno all'avversario e rendo inutile la sua mossa..ed in più ho stappato la scettro isocrono...Mettiamo l'eventualità che riesca a mettere giù qualcosa ho anche boomerang che glielo fa tornare in mano..La strategia non si basa sullo scettro..Ovviamente ha un buon peso..E poi con tutti i peschini che ho potrei pescarne un altro..Poi probabilmente avrei un altra counter in mano per impedire che venga spaccato..Forse non hai capito che con la "mia" concezione di questo mazzo l'avversario non avrà creature in campo quindi non so chi bloccherà il blastoderm...Se devo aspettare di mettere giù Sky Swallower e tenermi 2 mana liberi per usare lo scettro viene notte..Comunque non ho solo quella creatura per fare danno se ci guardi..Uso ecape artist per i primissimi turni in cui l'avversario potrebbe avere creature in campo,e nel caso fosse incantato con sigillo del sonno o curiostà torna utile..Poi come dice darsch non dovrei avere problemi a fare attaccare blastoderma per 3 volte..15 danni non mi sembrano pochi..
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 21.12.2009 alle ore 15:09
Terre animabili o che creano pedine? Token producers di varia natura? In un mazzo minimamente serio non è poi così impossibile avere una risposta a una soft lock del genere.
Poi, per carità, se nel tuo metagame una combinazione del genere basta e avanza va bene, non ho niente da ridire in merito. Dico solo che ok, può essere sufficiente ma non è detto.
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 21.12.2009 alle ore 21:06
Ma scusa tutte le carte che mi hai consigliato non centrano niente con la possibilità di affrontare magie pedina...Se ne hai in mente alcune prova a dirmele che magari le metto nel side..Nella mia vita non ho mai affrontato un avversario che si basasse sul giocare delle pedine, non mi sembra il caso di mettere nel mio mazzo carte contro questo tipo di mazzo, nel caso lo incotrassi metterei le contromisure necessarie, che sicuramente tu mi aiuterai a trovare.
L'unica soluzione che avrei adesso per fronteggiare una terra è boomerang. Però potrei rompere le pedine ( nel caso fossero 1/1 ) con lo stregone errante..
Grazie di tutti i consigli: Darsch althea e rigel, mi avete fatto cambiare di molto la visione del mazzo..E personalmente credo sia migliorato tantissimo dalla prima versione, onestamente con poco senso.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.12.2009 alle ore 11:59
Quindi lo lascio così? O devi fare qualche altro cambiamento? E' la tua versione definitiva? Lo accendiamo? :DDD
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 22.12.2009 alle ore 13:33
Sinceramente non so...voi che modifiche fareste?
Forse dovrei portare a 4 i serpenti mistichi, vorrei togliere gli artisti in fuga o i boa di fiume. Calare a 1 antico dimenticato e portare a 4 scettro isocrono.
Provate ad aiutarmi nelle ultimissime modifiche..
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 23.12.2009 alle ore 13:15
Ok, ci ho pensato..Tolgo i 2 artisti in fuga , porto a 4 laboratorio arcano e a 3 serpente mistico. Sì la accendiamo!! Definitivo.
Accetto comunque qualsiasi consiglio! Grazie a tutti dell'aiuto
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 23.12.2009 alle ore 15:43
Trova un posto per un Ertai, cosi' se qualcuno ti frega il lock eliminando gli scettri isocroni hai sempre una soluzione di emergenza
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.12.2009 alle ore 22:23
Aggiornato!
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 24.12.2009 alle ore 09:59
Sono d'accordo con te Althea, rifiletto su cosa togliere o al massimo lo aggiungo come 63° carta. Darsch riesci a darmi anche un tuo commento vista la tua passione per il verde-blu ?
grazie a tutti
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.12.2009 alle ore 16:34
Rivedendo un po' tutta la lista aggiornata e forse il Blastoderma c'entra poco lì in mezzo, probabilmente ti conviene mettere un Serpente Mistico e un Antico Dimenticato in più, visto che sfruttano in pieno le meccaniche del mazzo.

Poi ho l'impressione che tu abbia troppe creature che danno mana. Forse 8 sono troppe, magari potresti torglierne 2 e inserire un altro Antico Dimenticato e un altro Prodigal Sorcerer. Gli Orsi Mannari sono ottimi secondo me, potresti togliere i Gerarca Nobile forse...

Per il resto non sembra affatto male! Magari prima di comprare le carte provalo con Magic WorkStation online. ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.01.2010 alle ore 20:57
Mazzo aggiornato secondo le direttive dell'autore. Segue un commento dell'autore con le motivazioni delle modifiche.
_ Commento di Mazza _ profilo
_ scritto il 21.01.2010 alle ore 20:58
Giocando come mi hai consigliato su magic workstation ho apportato molti cambiamenti, notando difficoltà contro certi mazzi.. Il giuramento dei druidi mi dà ancora qualche problema ma ne ho risolti molti modificando il mazzo.

In rete gioco con 1 orso mannaro e un trigone predone in meno per usare 2 Tarmogoyf. Realisticamente però non lo comprerò mai dato il prezzo.
Giocando ho ritenuto utilissimo gerarca nobile, anche questa carta costosetta.
In più ho messo 3 trigone predone, in un mazzo ideale magari uno non li metterebbe, però in certe partite incantesimo e artefatti ti mettono con le spalle al muro e quindi ho dovuto prendere questo provvedimento. Nel caso che l'avversario non giochi questi tipi di carte è sempre una creatura 2/3 volare, per questo li ho preferiti ai semplici ritorno alla natura.
_ Commento di shadow _
_ scritto il 09.10.2010 alle ore 00:31
mazzo controllo con 4 counterspell?e 4 serpenti? solo?......non vedo i rimandare e le sviscisvuota.....il divoracieli simic è mitico e da mettere in qualsiasi verdeblu.....il costo di mana???? tranquilli hanno creato teferi ...il mazzo cambierebbe volto.......ma non credo in peggio.
_ Commento di mintaka _
_ scritto il 05.12.2011 alle ore 20:26
salve ragazzi,ho una domanda,ma il blastoderm,che ha tre segnalini svanire su esso,come si usa?cioè entra per tre turni poi muore,o devo aspettare tre turni per farlo entrare in gioco?

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