doc Leggere, leggere, leggere!
_ scritto il 25.01.2010 alle ore 22:03 _ 2039 letture
img

Vorrei parlarvi di una bellissima iniziativa nata questa sera e che ha come protagonisti i libri. Senza togliere lo spazio che merita al suo ideatore, vi anticipo solo che nella giornata del "Leggere, leggere, leggere!", fissata per venerdì 26 marzo 2010 ognuno di noi è invitato a regalare un libro che ha particolarmente amato ad un perfetto sconosciuto. Il primo che passa per la strada, o quel signore che vediamo tutte le mattine in metro quando andiamo al lavoro, o semplicemente una persona che ci colpisce particolarmente. Il gesto simbolico che compiremo sarà duplice: prima di tutto contribuiremo ad avvicinare qualcuno al mondo della cultura, visto che ci sono moltissime persone che non leggono e questo si riflette parecchio sulla qualità intrinseca della società tutta e delle scelte che essa compie; e poi ci consente di avvicinare noi stessi al prossimo, instaurare una sorta di contatto che non sia il solito "scusi, scende alla prossima".

Ma temo di aver parlato anche troppo, ecco dove trovare tutte le informazioni sull'iniziativa:

- Il post sul blog dell'autore

- Il gruppo ufficiale su Facebook

Diffondete.
Darsch
_ chiavi di lettura:libri, cultura, società, leggereleggereleggere

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 25.01.2010 alle ore 23:10
Si, l'idea è mia, ma spero che sia un qualcosa di veramente collettivo. Mi piacerebbe veder la gente unita non solo quando c'è un nemico comune.

Rigrazie mille per l'aiuto che mi stai dando e rinnovo l'invito a diffondere, parlare, urlare questa iniziativa. Questa è la chiave!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 12:59
60.000 membri e articolo su La Stampa http://albyok.altervista.org/_altervista_ht/ArticoloLaStampa.jpg ... direi che sta diventando molto più che "qualcosa di collettivo"! :D

Credo tu abbia fatto davvero una grande cosa. Da quello che vedo sta assumendo dimensioni ragguardevoli, sia dal punto di vista "fisico" che, soprattutto, da quello intellettuale.

Grande!

Concludo con un 'gesto' appartenente all'universo all'interno del quale ho avuto la fortuna di conoscerti:

/salute
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 15:51
Uè Darschone! Sì, non ti nego che mi sta dando belle soddisfazioni (ma che fatica seguire tutto!)

E non scordare che anche con 6 milioni di membri, il mio universo sarà lo stesso :-)

/bow
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 20:48
E bravo Alberto! Come spesso accade, mi trovo pienamente d'accordo con te :) Ma io nel mio piccolo cerco di invogliare chi ho intorno a leggere, e non mancherà la mia nipotina in arrivo!
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 20:50
Son contento che stia avendo successo l'iniziativa!

Complimenti per tutto :)

/Salute
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 23:17
Sono stato brutalmente anticipato! La mia professoressa di italiano (sinistra assoluta!!!) aveva saputo da me di questa tua iniziativa due settimane fa. Io avevo già in programma il libro da regalare, anche se non ho postato in risposta. Oggi mi ha portato l'articolo della stampa. Sono rimasto paralizzato e contento per tutti i consensi che hai ricevuto! Abbiamo anche ritagliato un po' di tempo in tuo onore durante la lezione, in cui parlavo grossomodo del tipo di persona che sei (riferendomi alla tua cultura pressoché illimitata, nonchè alla tua simpatia), leggendo anche l'intero articolo di fronte alla classe (che è composta da gente adulta), ricevendo ulteriori consensi.

La voce si spargerà con il giornale, con Facebook, ma avevo già comunicato a molti di questa iniziativa semplice e utile.

Adesso devo scegliere tra "Il Signore delle Mosche" e "La Febbre del ragno rosso" :D
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 23:23
@Lupon @Zanda

/bow ad entrambi :-)

@Yevonozzolo
Ma non mi dire queste cose che poi mi commuovo! E soprattutto non cercare di attirare phiga dicendo che mi conosci! Ho diritto almeno al 20% (per forza di anatomia, facciamo che invece che 1/5 di phiga a volta, me ne dai una intera ogni 5).

Ironia a parte, boh, sono veramente onorato di un trattamento tale. Grazie davvero.

P.S.
Davvero :-)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.02.2010 alle ore 11:57
Mamma mia, il tasso di crescita è arrivato a 10-15k al giorno! O_O

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 85 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.417.827
Post totali: 1266
Commenti totali: 6867
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0