doc Mass Effect 2 - considerazioni dopo 25 ore di gioco
_ scritto il 01.02.2010 alle ore 12:57 _ 13176 letture
img

Lo aspettavo da così tanto tempo che ora mi viene quasi da balbettare per l'emozione (si può balbettare per iscritto? Mah...)!!! Ho passato il week-end incollato al televisore (sapete com'è: fuori fa freddo, dentro fa caldo, il Nasdaq era in calo...) e visto che ho superato le 25 ore di gioco, volevo darvi un piccolo parere preliminare!

Mass Effect 2 è sublime, imponente e affascinante! Visivamente è una gioia per gli occhi, molto più del primo. Sarà perché hanno risolto quel problema di "texture ballerine" che affliggeva il predecessore (ma cui non ho prestato troppa attenzione, sinceramente; ero concentrato su ben altro), sarà perché hanno ottimizzato il motore grafico che risulta di una fluidità assoluta, o sarà per il livello di dettaglio altissimo delle ambientazioni e dei personaggi. Tant'è: buona parte delle mie 25 ore di gioco le ho spese ad ammirare i paesaggi e i panorami (e non sono ancora stato sulla Cittadella, vi ho detto tutto).

img

A livello di meccaniche di gioco questo nuovo capitolo introduce parecchi tocchi di classe che rendono l'esperienza ancora più bella. Ad esempio una mappa di gioco delle aree "friendly", con annotazioni sulle zone più importanti, una navigazione tra pianeti/galassie/sistemi più curata e divertente (ora avete sotto gli occhi la percentuale di esplorazione dei vari sistemi e durante gli spostamenti tra di essi dovete stare attenti al carburante), un sistema di scansione ed estrazione di minerali molto divertente, che vi consentirà di accumulare risorse per miglioramenti e upgrade alla nave e all'equipaggiamento, una squadra più numerosa e variegata, varie migliorie e semplificazione all'interfaccia grafica, e molto altro.
Particolarmente azzeccati mi sono sembrati i mini-giochi dedicati alle violazioni di terminali e circuiti, sicuramente più divertenti rispetto al semplice "premi il tasto giusto al momento giusto" del primo capitolo.
La quantità di quest secondarie è ancora più imponente, letteralmente da perdercisi - basti pensare che non ho mosso ancora quasi nessun passo nella trama principale. I dialoghi sono sempre molto curati, e il doppiaggio è (quasi) impeccabile. Purtroppo è stato sostituito il doppiatore dello Shepard maschile. Preferivo il precedente, ma anche questo ha carattere.

Per il momento sono soddisfattissimo, anche se BioWare ha operato alcune semplificazioni che in alcuni casi mi hanno fatto un po' storcere il naso.
La prima è l'inventario, totalmente scomparso a favore di un sistema di gestione di armi e armature super-semplificato: se avete scoperto un'arma (trovata in giro o studiata dal laboratorio) questa verrà semplicemente resa disponibile nell'armeria e potrete darla in dotazione a qualsiasi membro vogliate. Tutto qui. Con questa mossa purtroppo viene tranciata di netto una fortissima componente RPG che a me piaceva moltissimo. Non capisco i motivi di questa mossa, ma tant'è, mi adeguo. C'è da dire però che al suo posto è stato inserito un bel sistema di ricerche scientifiche che vi consentiranno, previo possesso del necessario ammontare di risorse, di potenziare varie caratteristiche dei membri del vostro gruppo, di armi e armature, e della vostra nave. Un misero zuccherino, lo so...
Anche l'albero dei poteri biotici iniziali è stato notevolmente semplificato, ma questo invece è un bene, perché permette di concentrarsi su poche abilità alla volta. Man mano che proseguirete nell'avventura vi sarà data possibilità di espandere le vostre conoscenze.
Il sistema di danni e cura in-combat ha subito una liposuzione e adesso è simile agli sparatutto di ultima generazione: se si trova un buon riparo, si recupera gradualmente l'energia o gli eventuali scudi, e il medigel è usato esclusivamente per rianimare un compagno caduto tramite il potere "Coesione". Scelta condivisibile che allenta la preoccupazione dei punti ferita a favore di una tattica più votata alle coperture e all'attenzione.
Il Mako è andato in pensione. Non sarà più possibile esplorare fisicamente i vari pianeti incontrati. D'altro canto abbiamo guadagnato interminabili e "divertenti" sessioni di scansione ed estrazione dei minerali - possiamo considerarlo come una sorta di farming.
Il combattimento è rimasto sostanzialmente invariato, ad eccezione del fatto che adesso è possibile assegnare fino a 3 poteri di Shepard ai tasti rapidi (RB, LB e Y), e anche un potere per ciascun membro del gruppo (Pad SX e DX). L'IA inoltre sembra decisamente più raffinata, e i nemici tendono a nascondersi e organizzarsi davvero bene, soprattutto ai livelli di difficoltà più estremi. Notevole!

img

Se avete giocato il primo capitolo, vi consiglio inoltre di importare il vecchio personaggio: oltre a ritrovare la stessa fisionomia cui eravate abituati nel corso della lotta contro Saren e i Razziatori, beneficerete di una notevole serie di bonus e risorse extra, oltre a ritrovare nel corso dell'avventura tutte le scelte che avete fatto in precedenza. Per poterlo fare non basta avere una carriera con cui si è completata la storia principale, è necessario che il salvataggio più recente sia proprio quello alla fine del gioco. Ve lo dico perché l'ho sperimentato sulla mia pelle: ho dovuto completare il gioco con Mass Effect perché il salvataggio più recente era relativo a una partita con la quale stavo semplicemente sbloccando alcuni achievement.

In definitiva, almeno per il momento, siamo di fronte ad un autentico capolavoro in grado di ipnotizzare e rallentare lo scorrere del tempo intorno a voi. Ulteriori considerazioni arriveranno man mano che proseguirò con l'avventura. Ora scusatemi ma devo assentarmi, un mercante volus mi ha venduto un lanciamissi difettoso...
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, rpg, xbox 360, fantascienza, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 01.02.2010 alle ore 14:26
Ottima recensione mi piace e devo dire che è stata anche onesta perchè essendomi noto che sei un fan di mass effect avevo pensato che questo ti avrebbe tolto un pò di obbiettività, invece quel QUASI tra parentesi ha ristabilito la realtà dei fatti, ossia che hai per le mani un bellissimo gioco ma con un paio di imperfezioni secondarie, e sottolineo secondarie perchè rispetto l'epopea ludica che abbiamo davanti queste imperfezioni spariscono. Trovo che questo sia uno dei giochi con cui mi stò dilettando maggiormente era da tempo che non passavo così tanto tempo in casa attaccato alla console, sarà come dice il buon Darsch che il freddo fuori casa invoglia a rimanere in casa, ma in questo caso direi che è MASS EFFECT 2 che non mi fa uscire, ne sono un pò dipendente, insomma è un pò come una droga ma almeno fa molto meno male. Di difettucci ne ho visti un paio palesi che a mio avviso sono legati al doppiaggio, tenendo in considerazione che MASS EFFECT 2 da quel che sò è stato doppiato solo in italia questo probabilmente è stato fatto con minore attenzione e si nota che a volte capita che l'audio parlato termina ma il personaggio continua a muovere le labbra, il secondo problema è che a volte le scelta nel dialogo che si sceglie non rappresenta benissimo cosa dirà Shepard, due punti che però vanno a sparire difronte allo star wars dei videogiochi. Io non ho mai giocato a mass effect ma ho iniziato direttamente da questo nuovo capitolo, quindi non conosco le differenze tra i due titoli, ma da quel che sò tutte le case di videogiochi si stanno orientando nell'introdurre l'elemento RPG in molti titoli, creandone una versione light comprensibile alla massa per arricchire il gioco con piu scelte per immedesimarsi maggiormente nel personaggio e per poterlo adattare ai propri desideri, quindi direi che se questo può rendere felice piu persone può in qualche modo deludere un pò gli amanti del GDR puro, dove il sistema è piu complicato perchè puoi accedere ad ulteriori menù di scelta come la borsa che può contenere oggetti bonus. In mass effect due è chiaro come i generi si sono fusi per creare un'ibrido, quasi un supergioco, GDR, RPG + TPS,FPS direi che è la formula magica di questo gioco, concordate?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.02.2010 alle ore 15:16
Sì vero, ho notato anche io i difetti nel parlato che citi nel commento (parlato che termina prima del dovuto e bocche che si muovono senza emettere suoni). Le scelte di dialogo invece, almeno fino ad ora, trovo che siano sempre coerenti con quello che dice Shepard. Diciamo che nel menu compare una traccia generale sull'argomento, poi chiaramente il personaggio articola in maniera più completa il discorso.

Per quanto riguarda il discorso RPG, il primo Mass Effect integrava un sistema di inventario più che soddisfacente, che rappresentava un ottimo compromesso tra un gioco di ruolo e uno sparatutto/avventura. In questo capitolo l'inventario è stato totalmente eliminato. Scelta che non comprendo, sinceramente, ma che accetto alla luce del fatto che forse BioWare ha voluto dare un impronta leggermente diversa rispetto al primo capitolo, ibrida appunto, come sottolineavi anche tu.
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 01.02.2010 alle ore 16:05
Kranish, ogni tanto vai a capo!!!!!
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 01.02.2010 alle ore 16:25
Zandalus, si ho scritto un pò di getto senza badare a come ho scritto... però miii che pignolo! ah ah ah
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 01.02.2010 alle ore 17:00
:D

Beh, capisco che è l'emozione di avere il gioco! Ma io non ho il gioco, e quindi pignoleggio! :P =)
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 01.02.2010 alle ore 17:53
Eh allora capisco... in ogni caso mi ero dimenticato di dire un paio di cose sul gioco. (vado a capo)

Per prima cosa è che non sopporto i momenti in cui il gioco carica la fase successiva, spesso prima di iniziare una missione il gioco deve caricare dei dati e questo rovina la fluidità di gioco. Ma in alcuni (pochissimi) casi le fasi di caricamento si possono evitare, per esempio in alcune stazioni orbitanti e su alcuni pianeti ci si può spostare da un punto all'altro grazie a dei pannelli situati in giro o grazie ad ascensori, questi strumenti permettono di andare su e giu per i vari piani delle varie strutture, ma questo comporta un caricamento di dati, quindi una pausa inutile. Quindi consiglio nel limite del possibile di usare le scale o i passaggi alternativi per dare maggiore continuità al gioco e poi le scale fanno anche bene! ;) (vado a capo)

In secundis... devo far notare come in questo e in molti altri giochi c'è una funzione apparentemente banale ma a mio avviso geniale e fondamentale. La cosa è piuttosto semplice, ossia poter cambiare il livello di difficoltà mentre si gioca, questo permette di giocare sempre a un livello difficile, ma nel caso si incontrasse un punto del gioco troppo ostico allora avremo la possibilità di abbassarlo per evitare di passare ore facendo tentativi per superare il punto in cui ci siamo bloccati. (vado a capo)

Terzius... boh si dice così? ah ah ah
Le musiche, beh devo dire che ci sono musiche degne di un film ed è proprio in un film che sembra di stare, con musiche epiche in momenti epici, musiche leggere in luoghi piu tranquilli, quindi ottimo lavoro sia sul piano video che audio.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 08:52
Beh i momenti di caricamento purtroppo ci devono essere, in alcuni casi, c'è poco da fare, devi sopportarli. :) Io non ci faccio più caso sinceramente. In Mass Effect però erano più divertenti, perché era fatto in modo che caricasse sempre quando il gruppo prendeva l'ascensore, e durante il caricamento i personaggi si mettevano a chiacchierare tra loro. :D

Sì, modificare il livello di difficoltà può essere comodo per scontri particolarmente duri, ma ricordo che se si vuole fare l'achievement a difficoltà Folle non si deve mai cambiare difficoltà durante il gioco (ovvio).

Eh beh, la colonna sonora è stratosferica! Hai ragione, non ne ho minimamente parlato nel post, ma è una componente importantissima! Mea culpa! :P
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 08:59
Cattivo Darsch, Cattivo!
Ora in ginocchio sui ceci per non aver parlato della colonna sonora >-|

:D


Lo voglio anche io il gioco ç_ç E voglio anche il primo! Ecco.
Voi siete malvagi a giocare senza di me! :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 09:28
Forza forza, che il primo lo trovi a pochissimo! Credo sia anche disponibile in download a 30 Euro direttamente da XBL! ^_^
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 09:39
Ho trovato il primo a 15 €! O forse me l'aveva trovato anche Simone a 5€ :O

A febbraio ho 5 esami, mi sa che se lo prendo non devo metterlo nella console fino a marzo xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 09:49
Ah no no, se ci sono in mezzo esami allora è meglio che non lo compri. ;)
Tanto non c'è fretta!
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 11:07
Rocco se lo vuoi comprare non comprarlo nei vari siti UK, perchè sia mass effect che mass effect 2 non sono in multilingua , ormai usato lo si trova a poco dai 10 ai 20 euro spese di spedizione comprese.

Poi te grazie ai miei errori nel comprare giochi hai un titolo in piu rispetto a quelli che avevi gia... ahhh!!! finito gli esami ne hai di giochi in mano da provare...

Darsch, ma anche nel primo capitolo del gioco si doveva fare delle quest per rendere gli alleati fedeli? e anche nel primo si rischiava di perdere la fedeltà di un'alleato una volta acquisita?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 11:12
La lealtà dell'equipaggio nel primo capitolo non era così "netta" come in Mass Effect 2. C'erano delle side-quest dedicate ai vari alleati, e in relazione a come ci si comportava questi diventavano più o meno disponibili nei nostri confronti, ma il concetto di "perdere la fedeltà" non c'era. C'era ovviamente l'eventualità di perdere un alleato, ma era solo in relazione alla trama e a nostre precise scelte.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 12:22
Uff, finalmente è arrivato il gioco che aspettavo da tutto l'anno precedente, e partono le prime considerazioni:

Premetto che sono a meno di 3 ore di gioco, ma la sostanza del titolo è ormai chiara: Mass Effect 2 gode di un appeal straordinario, in ogni sua forma.

Ho apprezzato il gameplay più dinamico, la possibilità di potersi memorizzare 3 abilità rapide, e comunque l'importanza delle coperture, e talvolta dell'utilizzo di abilità alleate (ora più accessibili grazie ad un Cooldown sensibilmente minore.

Ho apprezzato l'eliminazione di un inventario che comunque non ho mai considerato troppo studiato, e preferirei farne a meno per un capitolo e rivederlo prestante e completo nel terzo ME, piuttosto che ancora una volta messo lì, giusto per...

Ma c'è poco da fare, mi sta davvero in culo il fatto che abbiano completamente rimosso i punti esperienza. Così resta un TPS e niente più, un TPS con elementi RPG. Una grave mancanza che non perdono a Bioware, ma considerando l'orgasmico gioco che ci ha offerto, forse sì... Forse la potrei perdonare xD

P.S. il precedente doppiatore di Shepard era ben migliore di questo attuale, c'è poco da fare. Ma perchè un personaggio tanto importante non lo fanno doppiare a Luca Ward? :D
Poi beh, la voce di Miranda e di qualche altro personaggio secondario, fanno abbastanza ribrezzo...
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 13:12
Simone, te alla fine eri riuscito a prendermi il primo Mass Effect a 5 €? :D

Ancora un mese e poi pausa! Anche se per poco! Poi a giugno ho altri 5 esami, ed ho finito TUTTI gli esami dell'università!!!

Mi mancherà solo la tesi!! :D :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 13:30
@Threepwood
Ma i punti esperienza ci sono ancora! :P Certo, servono a ben poco, giusto a guadagnare quei 2 Punti Squadra per ogni livello che ti consentono di migliorare i poteri. Ah, una cosa che mi ero dimenticato: tramite una ricerca scientifica è possibile resettare i proprio poteri e ri-assegnare i punti da capo! Davvero una possibilità che ho apprezzato!

Per quanto riguarda Luca Ward, forse vorrebbe troppi soldi per le misere casse dei distributori e adattatori italiani! :P
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 13:40
Beh ma conta che ha doppiato per Splinter Cell :D

Comunque ho visto giusto che si prende qualche punto esperienza per alcune conversazioni classificabili come missioni secondarie, e comunque per queste, ma non per l'uccidere i nemici o altro. Certo, il senso di questo c'è, dal momento che i nemici li devi uccidere tutti per finire la missione, e a fine missione ti danno il tuo ammontare di PE fissi, però boh, la reputo una mancanza per questo genere di giochi.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 13:43
Sì capisco che intendi dire, anche io ho ancora un certo senso di smarrimento della componente RPG, però c'è poco da fare... hanno deciso di dare questo stampo al gioco. Non possiamo che adattarci, e goderci tutti gli altri aspetti (che sono tanti)! ^_^
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 14:37
Io invece sono un pò deluso dall'uso dei materiali, ossia ho delle riserve immense di due materiali che non riesco a usare o ne uso in minima parte, continuo a scansionare pianeti e accumulo i metalli, due li uso creando potenziamenti e infatti c'è una giusta proporzione tra quello che si trova e quello che si usa, invece gli altri due sono li a fare muffa... avrebbero dovuto dare la possibilità di venderli o di creare altre cose in modo che avesse un senso averne la stiva piena.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 15:16
Ma il gioco l'hai finito? Magari in seguito avrai modo di utilizzarli... abbi fede! :PPP
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 15:20
Ho preferito ricominciare il gioco con la classe Soldato a difficoltà ridotta (Veterano/Estremo, prima stavo giocando a Folle con un Adepto), perchè sono finito in un punto in cui potevo salvare ma riapparivano i nemici che avevo appena sconfitto, maledetto bug, e mi ero rotto le balle dell'Adepto. A Veterano sembra di giocare a super easy O_O in 1 ora e 10 sono arrivato a:

SPOILER

Aver reclutato Garrus ed essere sulle orme del Salarian. Prima ci avevo messo 3 ore e mezza ad arrivare a quel punto.

/SPOILER

Il soldato è una classe un po' lineare ma si adatta bene con la piega presa dal gioco. Tuttavia ho riscontrato questa classe ben pià strategica rispetto all'Adepto, dal momento che ho una più vasta scelta di armi e mi preoccupo di più dell'utilizzo delle abilità degli alleati.

@Kranish: Purtroppo, tra WRPG e JRPG non sono pochi quelli che propongono risorse ma uno scabroso sistema di crafting o di potenziamenti, o che non danno molta importanza al denaro guadagnato durante le fasi di gioco. In Mass Effect 1 avevo millemila soldi non sapendo minimamente cosa farmene. In Lost Odyssey, per esempio, avevo risorse e soldi in abbondanza e non servivano a niente.
Qua ti accorgi della grossa differenza con WoW (altro esempio), in cui il gold o la barra di Thorium fanno (o facevano) la differenza.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 15:26
Sì in effetti sto giocando anche io a Veterano, e fino ad ora è una passeggiata. Ma tanto avevo già previsto di rigiocarlo una seconda volta a Folle, anche per vedere il "lato oscuro" del gioco (ora sto crescendo un eroe). Io ho fatto la Sentinella.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 02.02.2010 alle ore 16:49
Io mi sono beccato tipo 180 o 160 punti Rinnegato dall'inizio del gioco (per la vecchia partita a Mass Effect 1) e ora spazio tra risposte da Eroe e da Stronzo.

Ovviamente (e mi pare il minimo), ogni volta che compare l'opzione "Uccidi tutti", opto per quella XDDD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.02.2010 alle ore 09:02
Uahahah! No io invece sto facendo il lato eroico! Poi lo rigiocherò a Folle da cattivo... :P
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 03.02.2010 alle ore 10:52
Sono appena incappato in una minimissione che mi crasha alla fine... che palle...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.02.2010 alle ore 12:11
Azz, ma su 360? Strano! Ricarica e dovrebbe andar bene... a me è capitato un piccolo bug (in un punto in cui arrivavano ondate di nemici, dopo un paio di gruppi non ne arrivavano più, bloccando di fatto la missione), ma ho ripetuto da capo quel pezzo e tutto è andato bene...
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 03.02.2010 alle ore 15:39
Ho dovuto ricominciare da un livello precedente ma quella missione è baggata... ci ho rinunciato a terminarla al quinto tentativo.

In ogni caso il gioco l'ho finito, ho terminato quasi tutte le missioni secondarie ma non tutte le quest secondarie, queste che mi mandavano da una parte e dall'altra alla fine mi annoiavano... ho abbandonato anche qualche pianeta senza averlo scansionato a fondo ma per il resto l'ho terminato.

Conclusioni finali,questo è stato un bel giocattolone tra le mie mani me lo sono goduto anche se per i miei gusti personali l'avrei preferito un pò piu d'azione e con dialoghi piu brevi, ma insomma va benissimo così.

Occhio potrebbe essere uno SPOILER >>>

Bella la scelta della missione finale, dove in maniera indiretta usi tutti i personaggi e affidi a ogni gruppo un compito nella missione, unica pecca è stato vedere morire uno dei miei personaggi preferiti e poi non vederlo piu nelle scelte dei personaggi secondari...

ALTRO SPOILER >>


Ok finale mozzafiato megaboss tosterello, infatti solo troppo tardi ho capito che per abbatterlo piu facilmente si doveva mirare agli occhi...

Il finale fa intendere chiaramente che uscirà mass effect 3 prima o poi!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 00:34
"...e con dialoghi piu brevi,"

Deh, non giocare mai a Metal Gear Solid allora (o a qualsiasi JRPG) xD

Io adoro i dialoghi *_*
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 08:42
Anche io! O_O Non mi stancano mai!!! Spremo sempre qualsiasi albero dei dialoghi fino all'osso!!! :DDD
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 09:16
Sò che stò per fare un'eresia ma infatti non mi piace metal gear solid... ah ah ah
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 09:52
Concordo con Darsch e Threepwood, anche io adoro i dialoghi!!


@Kranish: Io lo sapevo che te eri un eretico! :D

Mi sembra comunque che tu non l'abbia nemmeno provato il 4! ç_ç
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 13:44
No no non l'ho provato, ma adesso ne deve uscire uno nuovo mi pare, credo che quello sia piu adatto a me!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 13:58
Bada bene che MGS4 si discosta anni luce dagli altri MGS, in quanto propone un sistema di gioco ben più profondo e dettagliato, che permette il gioco d'azione o il gioco in stealth (anche se io non ho mai giocato MGS in stealth, se non in rare occasioni; io adoro andare avanti di C4 e Claymore *_*).

Il nuovo MGS (Rising) dovrebbe essere un action game a tutti gli effetti, e racconterà la storia di Raiden tra MGS2 e MGS4.
Raiden è senza dubbio uno dei personaggi che preferisco di questa serie, ha un background fenomenale (anche se fenomenali lo sono un po' tutti).

C'è comunque da dire che, trattandosi di un MGS, avrà lo stesso filmati di intermezzo probabilmente infiniti!

Tieni d'occhio anche un probabile Zone of The Enders 3: Kojima ha annunciato che si metterà al lavoro su altri titoli, e uno di questi potrebbe essere ZOE3 (l'ha praticamente anche annunciato in un'intervista).

Zone of the Enders 1-2 per PS2 sono stati due dei giochi più belli per la suddetta console, indimenticabile il Jehuty *_*. Unico punto a sfavore: durava 2 ore o poco più...
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 14:01
Ne devono uscire:
- uno su PSP che sarà il vero Metal Gear 5
- uno per PS3/XBox 360, che sarà uno spin-off incentrato su Raiden (un personaggio di MGS 2 e MGS 4). che con la serie Metal Gear condivide il nome, ma come genere non centra molto diventando un puro action.


Comunque MGS 4 può essere giocato sia in modalità Stealth che in modalità Action, accontentando i vari generi di utenza :)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 14:05
Preceduto da simone!! :D

Il vero MGS 5 inteso come genere di gioco (Stealth Action)

Poi come dice Simone, i filmati ci saranno di sicuro sempre, diventa incentrato sul genere Action, ma sarà sempre un Film in cui ogni tanto interagisci :P

P.S. Simo, qui si parla del tuo Yevon: http://www.darsch.it/index.php?pg=sphere&postid=465#comm1062 :)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 04.02.2010 alle ore 14:07
Và, il gameplay di ZOE2:

http://www.youtube.com/watch?v=fSEObtF5YRw

Provate a collocarlo in questa generazione, con le opportune migliorie alla longevità del sito (che su PS2 era assolutamente rigiocabile) e avrete il gioco da intrattenimento perfetto. Nel due era presente la modalità survival, quella del video, e la modalità VS contro un amico, ma purtroppo non era ben sviluppata (se si andava di button smashing si aveva la meglio che pensando le mosse per bene, come accade in diversi picchiaduro che non riscuotono molto successo :D)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 20:34
"e il doppiaggio è (quasi) impeccabile."

E qui ho da ridire.. io l'ho trovato di un'obrobrio nauseabondeo!
BASTA con i doppiatori di One Piece per i videogames! Specialmente di questa taratura!
Ci voleva tanto a prendere il doppiatore italiano di Martin Sheen per Illusive Man?

Questo è il motivo per cui l'ho giocato e lo sto rigiocando in Inglese.. Il poco accettabile doppiaggio italiano, secondo me, gli toglie tanto...

Per il resto concordo con te Simo :D ho completato il gioco dopo 72 ore totali.. (ed ho già scoperto che mi ero perso un piccolo separietto/side quest su Omega :P), completato importando il mio vecchio Shepard (classico) di ME1 che avevo portato a lvl 60 completando l'impossibile.

La cosa che ho adorato sono stati tutti i piccoli e grandi riferimenti a ciò che avevi fatto nel primo capitolo! Per non parlare che alcune di quelle scelte, cumulate con quelle di ME2, avranno un'impatto più o meno decisivo in Mass Effect 3!
Tanto per fare un'esempio, Helena Blake.. se avete avuto a che fare con lei in Mass Effect 1 la ritrovate su Omega, ma non vi dico dove :P

@Kranish: non solo agli occhi :P

Il bello.. è che una volta finito il plot principale, si può finire ciò che non si era finito prima, finire di sviluppare le relazioni col team (se sopravvivono tutti, o con chi sopravvive) o godersi i prossimi contenuti scaricabili (sono in dirittura d'arrivo l'Hammerhead, un'hover tank con tanto di pianeti con missioni ed upgrades da ricercare ed un'armor, la Cerberus Armor). Tutto a patto di non morire.. perchè Mass Effect 2 contempla anche la morte di Shepard.. allora li.. end of the game :P

Capolavoro! Ora sto giocando con la classe Infiltrator ad Insane (il primo playthrough fatto con Shepard standard classe Soldier a Hardcore) e lo sto adorando sempre di più!

Come Mordin direbbe (prendendo in giro un suo consanguigneo di Mass Effect): HOLD THE LINE!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 20:35
Edit: non Infiltrator ma Sentinel al momento, a Insane (Folle) :P
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 21:03
So che non centra niente qui, ma oggi ho avuto un incidente e volevo parlarne con qualcuno.

Dinamica dell'incidente:

Allora, io procedevo in terza corsia, quando una macchina in seconda corsia decide allegramente di spostarsi in terza corsia (senza mettere la freccia).
Io ho suonato e frenato, ma erano troppo vicini e quindi è avvenuto l'impatto, la mia macchina si è danneggiata nella fiancata anteriore destra , e la loro nella fiancata posteriore sinistra.

Ci siamo fermati, e loro (erano un marito e moglie): "Hai torto, sei venuto da dietro. Da quanto hai la patente che non sai queste cose?", e io "Ma no, bisogna guardare quando si cambia corsia, e poi non avevate la freccia" "Si che ce l'avevamo"
E così via, insomma non volevano fare il CID, chiamiamo la polizia.


Apettiamo la polizia


Arriva la polizia, e parlo con calma al poliziotto, gli faccio vedere i danni miei e suoi.


Poi i tipi dicevano che andavo velocissimo e loro pianissimo, e io ho detto: "Non è vero, perché se andavo tanto più veloce di voi, la mia macchina si sarebbe distrutta, non mi sarei fatto pochi danni, e forse sarebbe scoppiato anche l'airbag. Se voi andavate ai 50 e io ai 120 come sostenete, era come se andavo a sbattare ai 70 contro un muro, e non mi pare proprio. La differenza di velocità tra le nostre macchine quindi era poca."

Il tipo continuava ad aggredirmi dicendo che era colpa mia, al che il poliziotto fa:
"Allora, lei si deve stare calmo (parlando con l'altro tizio).
Innanzi tutto, tutta sta ragione che dice di avere non ce l'ha. Il codice della strada dice espressamente che quando si cambia corsia bisogna essere sicuri al 100% che non sopraggiunga nessuno e bisogna cambiare corsia in sicurezza, e, seconda cosa, se vi avesse tamponato come dite voi, vi avrebbe sfasciato il culo della macchina e non il lato"
I tipi dopo questo si son calmati (e alleluia)


Poi ci dice che fare con loro si prolungavano solo le cose, ed inoltre avrebbe dovuto fare la contravvenzione (per cambio corsia al tipo). Quindi consiglia di fare il CID.
Quindi abbiamo fatto il CID e domani lo porto all'assicurazione.

Comunque nessuno si è fatto niente fortunatamente e anche la mia macchina si è fatta pochi danni sulla fiancata (Danni comunque estetici).
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 21:09
E menomale dai!
Però sti tizi non si commentano eh -.- la ragione è sempre la loro -.- e da come si è comportato il poliziotto, se stavi in tangenziale, mi sembra tanto mio fratello xD
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 21:11
Autostrada Torino-Milano :)
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 05.02.2010 alle ore 21:46
La cosa buffà è che sembra quasi che il destino sia beffardo, fino al giorno prima il tempo era discreto, oggi si è messo a nevicare...
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 06.02.2010 alle ore 09:52
Ovviamente ho specificato danni estetici, per dire che non c'erano danni al motore :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.02.2010 alle ore 11:18
@Lupon - beh il doppiaggio non è il top in effetti, ci sono alcuni dialoghi che mi hanno fatto storcere un bel po' il naso, ma così tanto nauseabondo non l'ho trovato alla fine. ^_^
Io attualmente sono a una quarantina di ore e mi sto facendo prima tutte le side-quest/esplorazioni, poi mi dedicherò alla storia principale. Mi fa piacere però che si son decisi finalmente a lasciare il gioco "aperto" anche dopo la fine della trama. ^_^

@Zandalus - nuuu mi dispiace per l'incidente! Certo che la gente non si regola proprio... -.-
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 06.02.2010 alle ore 12:43
Simò lo so.. ma per un capolavoro come Mass Effect 2, che è stato giudicato dal TIMES "L'Avatar dei videogames, ma scritto meglio", quel livello di doppiaggio non è accettabile.. io comunque ho trovato il nuovo doppiatore di Shepard lievemente migliore a quello del primo ME.. Miranda ed Illusive Man invece da calare totalmente (non dico cosa), per non parlare di Jacob.. molto poco convincente.. non oso addentrarmi su Jack, Thane, Samara, Grunt, Legion ma specialmente Mordin.. mi cadrebbe un mito!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.02.2010 alle ore 23:03
F_A_N_T_A_S_T_I_C_O ! Adoro la BioWare! E' un gioco splendido! Ora faccio pausa Alien Vs. Predator (non vedo l'ora!) dopo aver aperto e chiuso la parentesi Bioshock 2 e poi ricomincio tutto a Folle! :P
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.02.2010 alle ore 23:09
Io dopo Mass Effect 2 farò una pausa Bioshock2, Final Fantasy 7-6-4-T, Xenogears, Suikoden 1-2, Xenosaga 1-2-3, Tales of Vesperia, Valkyria Chronicles, Chrono Cross, The world ends with you, e poi forse lo riprenderò.

Ma si parla dell'anno prossimo, visto che ognuno di questi giochi dura almeno 20-30 ore (tranne Suikoden 1 e Bioshock2, probabilmente) xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.02.2010 alle ore 23:10
Uau! Che programmino! :DDD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.02.2010 alle ore 23:18
Devo porre rimedio e ovviare le mie lacune per un genere che adoro! Nel caso di FF6-7, li voglio semplicemente rigiocare al fine di stabilire (assieme a Chrono Trigger e Xenogears) quale erigere come miglior JRPG di sempre!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 13.02.2010 alle ore 15:24
Mi mancano le missioni dell'assassino, di Samara e di Garrus e poi proseguo con la trama principale (penso mi manchino 3-4 ore di gioco, ad occhio e croce).
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 17.02.2010 alle ore 11:17
Dal Reaper IFF alla fine del gioco sono almeno 2-3 ore senza skippare nulla (calcolando circa 15 minuti di replay perchè capita che muori come un pirla, se giochi a Hardcore-Insane)

Quindi se ti mancano ancora 3 loyalty mission, avoja a te :P in ordine di "lunghezza" metterei Samara, Thane, Garrus quindi, sempre che non stai giocando a normale/facile e che non skippi nulla, ti mancavano più di 4 ore di gioco :P
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 17.02.2010 alle ore 12:38
Alla fine si, saranno state circa 4 ore di gioco, considerando che alcune missioni molto secondarie le ho tralasciate, dal momento che non aggiungevano nulla di appagante alla trama (almeno quella manciata che ho compiuto).

Ottimo gioco, splendido, del quale ho rilasciato una recensione sul mio blog. L'ho portato a termine in 26 ore a difficoltà Estremo, senza skippare alcun dialogo o alcuna missione di lealtà, e svolgendo circa 7-8 missioni secondarie da 125 xp.

Peccato per i doppiaggi un po' schifosi, ma per il resto, lo catalogo come miglior gioco su 360 (in attesa di vedere come sarà Reach, con la sua cooperativa a 6 giocatori *_*)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 18.02.2010 alle ore 03:23
Sai cos'altro adoro di ME2? Il fatto che non abbia alcun multiplayer/co-op di alcun genere.. ultimamente stanno diventando molto rari giochi di questo genere, così immersivi e che siano esclusivamente single player :)

PS: A me sono piaciute le quest secondarie.. ma specialmente ho adorato quelle delle Loyalty.. alcune molto toccanti e profonde.. e ti capisco per il doppiaggio italiano.. sai.. l'ho ordinato per xbox 360 a mio fratello, ma ho fatto una piccola bastardata xD arriverà in inglese xD (almeno affina la pronuncia e fa pratica, lo sa quasi quanto me :P)

PS: Sono anche lievemente euforico dalla ricezione della mail per la partecipazione alla Beta di StarCraft II xD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 18.02.2010 alle ore 09:35
Le missioni per la lealtà sono state stupende, e quando pensavo che fossero finite, ecco spuntare quella di Legion (tra l'altro il combattimento a fasi è stato parecchio duro, poi va beh, mi sono nascosto in fondo ed è venuto facile facile).

Stavo giusto pensando di comprarmi il gioco liscio in inglese, ma credo che lo farò più avanti per una seconda partita a folle.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 19.02.2010 alle ore 00:41
@Lupon: Mass Effect 2 in inglese me lo prenderò più avanti, quando avrò alleggerito la lista delle migliaia di giochi di cui ancora mi devo occupare :D

Magari quando arriveranno DLC sostanziosi, così lo finirò anche a Folle. I 915 achievement points che ho realizzato non mi bastano xD
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 19.02.2010 alle ore 11:00
Bravi! Batman Arkham Asylum anche io lo devo ancora finire!
Oramai ero tutto preso in ME2.. (sono al terzo playthrough xD Engineer con Shepard al femminile, l'ho iniziato Hardcore, ma penso di mettere la difficoltà a Insane (Folle).. dopo averlo finito una volta a Folle, da delle belle soddisfazioni, una bella sfida :D)

@Darsch: si, per SC2 ti arriva una mail sull'indirizzo legato all'account Battle.Net, totalmente in italiano che ti dice che sei sato scelto per la beta di SC2 e che tale abilitazione (non hai codici o altro, è direttamente linkato dalla Blizzard al tuo account Battle.Net) durerà finchè la beta sarà up.. fino alla fine proprio..

Incrocio le dita per voi! + facce conosciute, meglio è!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 25.02.2010 alle ore 14:58
E' arrivato ME2 per Xbox 360! Rigorosamente dall'UK in inglese :P e mentre mio fratello lo giochicchia io l'ho iniziato ad Insanity (Folle) con un'import della fine di ME1 di mio fratello, Paragon, lvl 40 di ME1 che inizia a lvl 2 in ME2 (che ho opportunamente editato per fargli combaciare il mio trascorso a ME1 per PC), Shepard classico Soldier..
Devo dire, per me che sono impedito col JoyPad, che ME2 per Xbox 360 è relativamente più facile che per PC! oO ho passato brutti momenti a Hardcore sul PC (stessa classe ma sul pc l'import era di lvl 60 ed iniziavi a lvl 5), e non ritrovo tutta questa difficoltà per Xbox 360 oO

AvP invece.. carino.. claustrofobico (puro stile AvP) ma non penso sia un gioco che giocherò (se non sul pc.. sull'xbox sono impedito a mirare con gli fps!)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 25.02.2010 alle ore 16:45
@Lupon: infatti il gioco su 360, salvo qualche raro episodio, ad estremo era abbastanza semplice.

P.S. Albè, non è che mi lasceresti il tuo contatto msn? Che io ho un indirizzo ma forse è vecchio :D

@Zandalus: Windows a finestra = dio!
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 25.02.2010 alle ore 17:04
Dimmi!

Comunque direi anche di no! XD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.02.2010 alle ore 22:43
[ ho spostato i commenti su SC2 qui, così ne possiamo parlare meglio ]
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.03.2010 alle ore 19:36
@Lupon - ho visto che stai giocando a ME2 su 360, come va? Col pad ti ritrovi?
Io una volta finito la prima volta l'ho messo in pausa per BioShock 2 e AvP, poi lo ricomincerò a Folle prossimamente ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.03.2010 alle ore 19:43
Vi consiglio l'ottima recensione su JAVS, di cui condivido pienamente il punto di vista: http://javs.it/blog/2010/03/01/mass-effect-2-ne-vogliamo-parlare-la-recensioneretrospettiva/

Forse un pelino meno deluso dalla trama, perché io ci infilo dentro anche le storie personali dell'equipaggio (che a me sono piaciute molto), ma ugualmente basito di fronte alle varie semplificazioni operate dalla BioWare. E poi a me il Mako piaceva, ci ero troppo affezionato. -_-'

Beh comunque ora dovrebbe uscire il primo contenuto speciale (gratuito per chi ha acquistato il gioco nuovo) che includerà un mezzo da guidare direttamente. ^^
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:15
@Darsch: l'ho finito su 360, a Folle.. devo dire che per me che sono negato col pad, a Folle me lo sentivo più facile che per PC!

Finito ieri sera, tutti gli achievments fattibili fatti in un'unico playthrough :D

Per quanto riguarda il Mako, anche a me piaceva avere un veicolo.. ma il Mako stressava per come rimbalzava senza controllo e le mappe a terra erano una prova ai nervi con pezzi quasi impossibili, montagne inscalabili e via dicendo..

Però non vedo motivo di abbattermi per la sua assenza, nel corpo principale del gioco non trova un'applicazione, però c'è l'Hammerhead! Inizialmente verrà rilasciato con 5 pianeti su cui sbizzarrircisi :D
Mi piace sta cosa del contenuto aggiuntivo che danno, GRATIS poi... e non è poco!
Hanno finito di sviluppare ME2 prima di Natale, da allora fino a fine gennaio hanno rifinito Zaeed ed il Normandy Crash Site da dare aggratisse per l'uscita del gioco, successivamente la Cerberus Armor con l'M22a Eviscerator Shotgun, ora ci sarà una Heavy Weapon (a breve sembra) + a Marzo inoltrato l'Hammerhead con 5 pianeti esplorabili..
Successivamente ci sarà un'altro personaggio della squadra, Kasumi (ascolta le news ad Illium, sentirai parlare di lei :P) e poi non so! posso solamente fare speculazioni.. come ad esempio hanno promesso che in questa trilogia andremo a fare un salto sulla Terra.. ed una volta finito il gioco si sente l'equipaggio civile umano che vorrebbe fare un salto sulla terra dalle loro famiglie..

Per le semplificazioni ci trovo dei pro e dei contro.. anzi più pro che contro.. l'unico contro è il fatto di non avere un sistema inventario/oggetti classico, rimpiazzato dal research panel/weapon rack/armor customization (quello è l'inventario presente attualmente in ME2), mentre per il resto, il level cap ridotto a lvl 30, meno abilità su cui spenderci punti, ci vedo del buono, specialmente combinato con l'Advanced Training (ti impari un bonus power di un membro loyal della squadra)..
Avere meno abilità ed ognuna la livello massimo con 2 specializzazioni ci vedo un'ottima customization per diversi playstyles.. dato che vedo anche che, rispetto al primo, riesco ad usare meglio i poteri nelle varie situazioni, laddove a ME1 raramente usavo i poteri che al massimo erano di appoggio per buttare a terra un'avversario da uccidere (biotici) o immobilizare sintetici (tech).. ora invece mi trovo a combinarli molto di più ed in maniera efficiente anche!
Non rimpiango comunque l'inventario di ME1, era fatto male, la maggior parte della roba trovata era inutile da vendor/omni-gel (con un sistema di conversione 1 per 1 orrido), e per quanto riguarda i mod di armi ed armature, sempre a mio avviso, sono stati degnamente rappresentati ed anche evoluti (mod armi).
L'unica carenza in questo ambito potrebbero essere le armor per i membri della squadra, rimpiazzate dai classici outfit.

PS: Sai che gli headpiece bonus della promozione Dr. Pepper sono gratis per tutti? :P se vuoi ti posto una guida :> io li ho abilitati a me e mio fratello :D
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:17
Mi sono dimenticato di parlare della storia.. io l'ho adorata, ho amato molto il fatto di conoscere meglio i membri del mio equipaggio.. e poi, le ultime ore, anche dopo 4 volte che l'ho finito, mi fanno sempre venire la pelle d'oca e trasmettono emozioni spettacolari!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:29
Per dirla tutta... in qualche parte mi trovo in disaccordo in quella recensione! Si vede che ha giocato solamente con la classe Soldato -.-
Poi non sono d'accordo sul doppiaggio, non sono d'accordo con la carenza di storia e queste righe me la dicono lunga sulla sua recensione:

"Metaller
marzo 1st, 2010 - 22:57
Se tu misuri il tempo giocato di Mass Effect 2, il 60% secondo me lo passi a sparare, e il 20% a scansionare pianeti. Io questo non lo chiamo GdR, ma lo chiamo al massimo action adventure."

Ecco.. TOTALMENTE in disaccordo.. a ME2 io ho passato il 50% del tempo a parlare ed interagire col mondo circostante, 20% a scansionare pianeti e 30% a sparare.. abbiamo giocato ad un gioco diverso oppure si è perso proprio lui l'immensita di Mass Effect 2?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:46
Il Mako a me piaceva un sacco sinceramente, anche se non si controllava bene e anche se l'esplorazione era dispersiva.

La cosa del contenuto gratis è in realtà una paraculata, una pratica che si sta diffondendo e che non è che mi piaccia molto. In pratica sempre più sviluppatori mettono una parte del gioco come contenuto aggiuntivo da sbloccare tramite codice, che è gratuito per chi acquista il gioco nuovo, mentre a pagamento per chi quello stesso gioco lo compra usato (visto che il codice è stato già utilizzato dal primo acquirente). Diciamo che è una sorta di ammortizzatore per i "danni" causati dal mercato dell'usato.

L'inventario era un po' caotico, è vero, ma lo preferivo di gran lunga rispetto alla sua totale assenza o a uno pseudo-sistema di miglioramento delle armi (in realtà non c'è una vera scelta, le modifiche le fai comunque TUTTE perché ti conviene, mentre prima ero io a decidere quali applicare alle varie armi e armature). Discorso a parte per i poteri, che ho trovato molto meglio organizzati e molto più efficienti in effetti, quindi concordo perfettamente con te.

Cos'è la promozione Dr. Pepper? :D

La storia è piaciuta un sacco anche a me, approfondire le vite dei membri dell'equipaggio è stato veramente interessante. ^_^ E' anche vero però che dal punto di vista degli intrecci e punti cardine sulla trama generale dell'universo di Mass Effect, questo nuovo capitolo è abbastanza transitorio e non aggiunge moltissimo. Ma va bene così. Diciamo che ci stanno preparando al botto finale :P
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:50
Mii.. fatto un TL:DR reply come commento.. me lo cancellerà? vado molto in disaccordo con lui su alcune cose :P te lo pasto anche qui :>

"Rispondo qui per rispondere a Metaller.. Ecco.. TOTALMENTE in disaccordo.. a ME2 io ho passato il 50% del tempo a parlare ed interagire col mondo circostante, 20% a scansionare pianeti e 30% a sparare.. abbiamo giocato ad un gioco diverso oppure ti sei perso proprio tu l'immensita di Mass Effect 2?
Prova anche le altre classi, perchè una “trama” c'è, c'è ed è un filo che lega tutte le altre mini-trame relative ad ogni personaggio, mini-trame che poi hanno degli sviluppi indipendenti (loyalty missions).
Se per scomparsa del GdR intendi scomparsa quasi totale dell'Inventario e della miriade di “talenti” in cui spendere punti presenti nel primo, sono d'accordo, ma forse abbiamo un'idea differente di GdR.. dato che GdR non vuol dire necessariamente Inventario con una miriade di oggetti scadenti e pochi rari buoni e tanti talenti in cui spendere tanti punti..
A questo punto (nonostante che sono un'amante di Baldur's Gate, D&D, ed adoro anche l'ultimo rpg di BioWare, Dragon Age) preferisco un'Inventario semplificato (aka Research Panel, Weapon Rack, Armor Perzonalization) e meno talenti con più possibilità di specializzazione (ogni talento al massimo livello si ramifica in 2 specializzazioni).
Non so te, ma io mi sono trovato a sfruttare molto di più le abilità Tech e Biotiche nei combattimenti in Mass Effect 2 che in Mass Effect.. dove al massimo le usavo per immobilizzare un nemico (throw, overload, ai damping) per poi crivellarlo a morte di colpi.
Approposito di colpi, le “munizioni” sono sempre infinite, ciò che cambia è il sistema con cui viene dissipato il calore (thermal clips) invece di lasciar raffreddare l'arma da sola.. (anche se assomiglia fin troppo ad un sistema classico di munizioni, ma con diverso background tecnologico)
Hai mai avuto problema di thermal clips che te ne lamenti? Avendo finito ME2 già un paio di volte a Folle col Soldato e la Sentinella non ho MAI e sottolineo MAI avuto problemi di thermal clips (o “munizioni” come le vuoi chiamare tu), ovviamente a ME2 non si può sparare ininterrottamente sui nemici come a ME1 (con i giusti mod), oppure sparare in giro tanto per, e questa me la chiami limitazione? Sinceramente io lo trovo un netto miglioramento non solo in profondità per quanto riguarda il GdR, ma anche sul lato del godimento degli scontri a fuoco, dove ora dovrai usare il cervello e le varie armi/abilità più adatte ad una determinata situazione/nemico da affrontare.
Ah mi sono dimenticato di armi ed armature.. per le armor un leggero disappunto per quanto riguarda i compagni di squadra, per Shepard invece lode totale!
Per le armi, in ME1 erano TUTTE uguali esteticamente, due variazioni per arma, per quando diventavano più potenti.. Ora invece di avere millemila modelli scrausi, abbiamo una visione più vicina alla realtà, un produttore produce quel suo modello di punta, stop. Io vedo più varietà dove tu vedi una limitazione.. non mi manca per niente vendere la miriade di armi con statistiche orrende che occupavano solo spazio nell'inventario di ME1."
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:55
Dr. Pepper Promo?

http://rejectedgamer.com/wp-content/uploads/2010/01/ME2cerberus_story.jpg

guarda quest'immagine.. non so se poteva essere postata quindi ti ho scritto direttamente l'URL :P

Per il DLC Gratis se intendi le Promo.. sono fatte per fini commerciali, mentre per il resto (parlo del contenuto Cerberus) alla fine è così per ogni gioco.. ci sono delle idee che, anche se iniziano ad essere sviluppate, non trovano mai lo spazio/tempo necessario e vengono scartate.. ecco.. la cosa che mi piace della BioWare è che a quelle idee inizialmente scartate trovano un posto, le finiscono di completare, ne affinano lo sviluppo e le rilasciano successivamente..

Per le mod alle armi, intendevo quelle dei proiettili :) ora sono abilità!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:56
Mi viene sempre in mente qualcos'altro una volta che ho già inviato il messaggio :P mannaggio!
Per quanto riguarda il botto finale.. uno ci si prepara anche qui nel secondo :D stringi alleanze importanti che si aggiungono a quelle che (in caso) hai stretto nel primo, per il botto finale! Non scrivo niente perchè sennò sono troppo spoileroso :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:57
Ma figurati se te lo cancellano! Assolutamente no ... il confronto è alla base di quel blog, puoi stare tranquillo. :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 11:59
No non parlavo dei promo, ma proprio di veri e propri contenuti che ti spacciano per "aggiuntivi" ma che fanno già parte del gioco al lancio, e che tu che hai comprato il gioco nuovo non paghi, ma pagheranno tutti quelli che lo prenderanno usato (come la rete Cerberus: senza quella non scarichi i contenuti aggiuntivi, per noi è gratuita, ma per chi acquisterà la nostra eventuale copia usata, costerà ben 14,40 €)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 12:00
Per i pezzi della Dr. Pepper seguite questa guida (in inglese, scopiazzata dal forum ufficaile di ME2 xD), e se avete problemi basta che chiedete :D io l'ho fatto sia per me che per mio fratello, è totalmente legale :D

Since a lot of people seem to have...difficulties and other people have problems understanding the idea in reusing any codes which then creates threads by some people to try and sell/trade with them, then this will help prevent them and make sure that people don't get scammed by them

ALL Dr. Pepper codes are reusable, not just these

1. Go to DrPepper.com

2. create an account (use any e-mail) [It also seems that if you have an existing account you could just sign out and sign back in to be able to enter another code]

3. Click on Promotions and enter any one of the following codes-
CBEEAAA41NWH
CBEEAAAE4L9N
CBEEAAAFQG9J
CBEEAAAE98ZV
LVEPYBD7MT9D

4. Then just put random bottle info in

5. Click on the link that says "EA Prize"

6. It will take you to a page where you get to select what game prize you want; Choose Mass Effect 2

7. Choose your prize

8. Pick either the Umbra Visor, Sentry Interface, Recon Hood (at the top of the current box is how you select)

9. It will take you to a page to sign into your EA account, so do that

10. Click on the link thats says "finalize your redemption here" (which will take you to your DLC page and you can see your prize there)

11. Repeat steps 2-10 but using a different e-mail address when creating a Dr. Pepper account


Some people seem to run into issues like a code saying that it has already been activated or the screen not loading or the item not showing up in your download list so if you have a problem then there isn't much I can do to help because I have never experienced these problems before

For best results then use Internet Explorer and clear your
cookies before and after each time you input a code
(CTRL + SHIFT + DLT)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.03.2010 alle ore 12:37
La Cerberus Network è una mossa essenzialmente commerciale, ha i suoi pro e contro, i pro per noi sono contenuti aggiuntivi gratis, i contro sono se lo compri usato..
E' un'incentivo all'acquisto del gioco ex-novo, dato che dal mercato dell'usato il produttore non ci guadagna niente, e quindi questo è l'unico modo per avere un margine minimo di guadagno se una persona vuole i contenuti aggiuntivi gratis, e ripeto che non sono già inclusi sui dischi o tra i files del gioco, il gioco è completo di per se!
Mettendomi nei panni loro, li capisco e da un lato è una win-win situation..
(ho controllato di persona ispezionandomi i container del gioco per estrarre suoni ed immagini, voglio fare un tema di ME2 per Windows 7 xD ed oltre ad un paio di commenti di Kasumi, non c'è nulla dell'Hammerhead, di Zaeed o del Normandy Crash Site nei base file di ME2)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 06.03.2010 alle ore 10:34
Copiando il post fatto nel blog di Simone Threepwood (cosa che posterò anche nella recensione di Metaller che *shocked* aveva dato il doppiaggio di ME2 per Buono/Ottimo O_O):

OMMIODIO!! Ho i brividi dal ribrezzo e dai conati di vomito..
Per colmare una, seppur sadica, curiosità sono andato su youtube, ho cercato “mass effect 2 ita” e per ora ho sentito Samara ed EDI e non so quale delle 2 mi fa più vomitare in italiano.. forse EDI..
Samara da “Find peace in the embrace of the Goddess” (Trova la pace nell'abbraccio della Dea) a “Che tu possa trovare la pace con la Dea” -.- allucinante la loro interpretazione..
E poi la voce di EDI.. è un'aborto dei filmacci anni ‘80? Cazzo Tricia Helfer ha fatto un lavoro da dio, che questa italiana riduce ad un peto!
Grunt sembra l'unica voce abbastanza buona!!
I mech poi.. “Errore di sistemaaaa-a-a-a-a” -.- Jacob che non c'azzecca NIENTE con la sua voce originale!
Illusive Man (Uomo Misterioso.. oooohh -.-), costava tanto prendere il doppiatore attuale di Martin Sheen? (purtroppo il vecchio non c'è più :( doppiava pure Ridge di Beautiful)
Miranda poi.. pare ‘na demente! oO
Tali sembra una ragazzina delle medie che parla attraverso l'interfono poi…
Shepard no comment.. ora voglio farmi male.. voglio sentire Mordin.. (che ora fortunatamente non trovo)
Ho beccato Aria T'Loak.. un bel /facepalm ci sta tutto.. (vi ricordate Trinity di Matrix? ecco.. quella voce DEVE avere Aria.. dato che la doppia LEI!)
Mess Sergeant Garner argh!!! che vociaccia!
AAAAAAAAARGH!!! Non dormirò più.. ho sentito la canzoncina canticchiata da Mordin in ITALIESCO! O_O sono definitivamente scioccato ed allibito.. ma che cagata è Mass Effect 2 in Italiano???

PS: Un piccolo addendum.. dato che stanotte ho avuto gli incubi.. ma.. quando Mordin canta in Italiano, che c'azzecca con Gulbert and Sullivan??? Pare una reinterpretazione fatta male della sigla di Occhi di Gatto in Italiesco -.- mentre in inglese ha tutt'altro ritmo!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.03.2010 alle ore 14:45
nom ho sentito le voci originali, ma a me il doppiaggio italiano non ha fatto così tanto schifo, tutto sommato. certo, non è perfetto e alcune voci erano un po' fuori luogo, ma in generale non l'ho trovato scandaloso. :)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 06.03.2010 alle ore 16:15
Sarà che, data la spettacolare esperienza col doppiaggio recitato in Inglese, sono rimasto letteralmente di merda sentendo quello in italiano!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 07.03.2010 alle ore 19:45
@Lupon: pensa come ti potresti sentire, ascoltando i doppiaggi di Lost Odyssey in italiano e in inglese, che fanno entrambi cagare !? xD
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 07.03.2010 alle ore 22:00
Beh Simo.. semplicemente grazie a questo tuo consiglio, eviterò Last Odyssey come la peste xD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 08.03.2010 alle ore 10:12
Anche perchè personaggi e storia fanno cagare, ma non dirlo a nessuno xD
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 09.03.2010 alle ore 19:43
Il Cerberus Arc Projector è ora disponibile :P nuova Heavy Weapon :)

Per maggiori informazioni andate qui:
http://social.bioware.com/forum/1/topic/103/index/1637405

Mo la vado a provà :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.03.2010 alle ore 21:52
beeela! O.o
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 09.03.2010 alle ore 22:41
es muy figa! specialmente per tirar giù a bersagli multipli gli scudi per poi usare tutta la fantasia disponibile :D (vedi adepti, vanguard, sentinel e engineer :D)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.03.2010 alle ore 17:50
Muahahahah, penso di aver vinto il ME2 in palio su Javs, che ovviamente regalerò al buon Zanda (Lus) che saprà ricompensarmi con un buon panino succulento *_*
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 12.03.2010 alle ore 18:35
Paaniiinoooo... sbav!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.03.2010 alle ore 19:38
Io sbavo ancora di più perchè il panino sarà gratis! xD
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 12.03.2010 alle ore 21:20
Tra l'altro al GDC hanno annunciato anche il primo DLC a pagamento per ME2.. sarà la fantomatica Kasumi, e le missioni al suo seguito che ci porteranno ad intraprendere una parte alla James Bond.. si vociferà che costerà sui 400 Microsoft Points/5$ e che il personaggio aggiuntivo alla squadra aggiungerà circa 1 ora e mezzo/2 di gioco ed in più anche una nuova SMG, oltre ovviamente al potere della loyalty di Kasumi, una sorta di flashbang grenade :)
Il tutto uscirà il 4 Aprile.. ed io rosico perchè partirò per il Vinitaly -.-
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 15.03.2010 alle ore 13:35
Io sto ancora finendo il primo O____O
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 15.03.2010 alle ore 13:39
Un po' in ritardo, ma pur sempre un capolavoro :D

Lo stai giocando su PC?
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 03.08.2010 alle ore 16:10
a me è capitato durante la fase di reclutamento del bestione-gobbo di assistere a veri spettacoli di ventriloquio... le labbra (se si possono definire tali) immobili e intanto la voce esterna che sembrava di un narratore.
forse è l'unica pecca
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 03.08.2010 alle ore 16:29
cmq per me questo capitolo è solo un intermezzo nel quale le storie personali dei personaggi accumulabili nel party vengono approfondite.
il capitolo successivo invece sarà VERAMENTE epico e questo si capisce già dal finale del 2 (tranquilli, niente spoiler per chi non lo avesse già finito [nonostante la data e l'appeal del gioco in questo blog])
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.08.2010 alle ore 16:43
Concordo per entrambe le questioni. Il ventriloquio l'ho notato spesso anche io, ma credo dipenda più dall'adattamento italiano (ma non ci metto la mano sul fuoco). Il carattere da intermezzo di questo capitolo non necessariamente è un difetto, a me è piaciuto molto approfondire i rapporti con l'equipaggio, e in generale ho apprezzato questo secondo capitolo. ;)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 03.08.2010 alle ore 17:02
E' l'adattamento italiano sicuramente, dato che in inglese il lip-synching è impeccabile! :P
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 04.08.2010 alle ore 14:19
qualcuno sa gia qualcosa sul 3? lo bramo quasi quanto new vegas
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 04.08.2010 alle ore 14:25
Non si sa niente, deve ancora venire ufficializzato. Magari alla game con che ci sarà intorno al 22-23 agosto ;)
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 04.08.2010 alle ore 14:52
grz per la prontezza ;)
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 09.08.2010 alle ore 12:17
lo sto rigiocando a difficoltà folle... O.o
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.08.2010 alle ore 12:18
E' quello che farò anche io sfruttando questo periodo di vacanza! :D

In realtà l'avevo già iniziato a folle subito dopo averlo finito la prima volta, e ricordo che già dai primi scontri era veramente tostissimo! Me lo confermi? ;)
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 09.08.2010 alle ore 12:48
hai ragione su tutta la linea! anche perchè a difficoltà folle i nemici guadagnano scudi e corazze extra che in altre difficoltà non ci sono!
gia solo ammazzare un mech (che a difficoltà normale era una robetta da poco) è diventato ostico.

Da finire una missione e dire: - come cavolo ho fatto a uscirne fuori?!?! -
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 09.08.2010 alle ore 13:39
Beh, la difficoltà Normale fa davvero ridere! Io l'ho cominciato ad Estremo (molto simile alla difficoltà Folle) e non a Folle, appunto, semplicemente perchè avevo provato una classe magica e faceva schifo in quanto a resistenza, mentre il Soldato l'ho trovato molto più versatile. Non appena avrò voglia, comprerò i DLC e me lo rigiocherò a Folle ;)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 09.08.2010 alle ore 15:00
Io sinceramente mi sono molto divertito (ed ho molto smadonnato) ad Insane/Folle :D

Threep non sei capace ad usare l'adepto? :P le combo biotiche sono powah :D
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 16.08.2010 alle ore 01:49
@LuPoN: hai ragione, io ho giocato la storia la prima volta a normale e rifacendola a folle mi sto divertendo un casino! oltretutto è complicatissimo solo in alcuni punti mentre nel resto del gioco con le giuste abilità e potenziamenti è solo difficile ma comunque una sfida
_ Commento di Qwerty _ profilo
_ scritto il 16.08.2010 alle ore 01:57
una cosa: l'araldo, gli zombie e i praetorian (i gamberoni con gli occhi laser per intenderci) durante il combattimento si avvicinano sempre costringendomi ad espormi per cambiare copertura (in particolare i praetorian, che volano, sono da spararsi nelle palle O.o). come faccio a eliminarli senza essere triturato vivo dagli altri nemici mentre sono esposto??? aiuto! ç_ç
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 16.08.2010 alle ore 08:48
Move Move Move Move Move! :D Alza le chiappe e corri :D non puoi camperare una posizione ed uccidere tutto :D
_ Commento di FedeSpyce _
_ scritto il 27.04.2011 alle ore 14:05
Dopo 7 ore di gioco io sono contro kroger xo prima o fatto tutte le missioni sulla navicella spaziale.Sono a buon punto????
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.04.2011 alle ore 14:21
@FedeSpyce - hai fatto bene, anche io tendo sempre a fare tutte le side-quest prima di proseguire con la storia principale. Se sei a buon punto sinceramente non lo ricordo, ma dopo 7 ore di gioco direi che non sei neanche a metà. :)

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 22 ospiti
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.368.665
Post totali: 1237
Commenti totali: 6864
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0