doc Battlefield: Bad Company 2 - rapido excursus
_ scritto il 26.04.2010 alle ore 16:26 _ 5906 letture
img


Ultimamente sto vivendo uno di quei periodi di "apatia videoludica" che capitano ogni tanto, ragion per cui arrivo un po' in ritardo con le mie impressioni su questo gioco (non è assolutamente vero, in realtà mi sono miseramente ridotto a procrastinare un numero indefinito di volte!). Sarò rapido e conciso. Perché? Boh, oggi mi gira così! :D

La campagna in single-player non mi ha entusiasmato molto, sinceramente. E' corta, con una trama un po' banale, pochi colpi di scena, lineare e facile in maniera imbarazzante (anche al massimo livello di difficoltà), se rapportata alla modalità Veterano di Modern Warfare 2.

Ma si sa, la serie Battlefield ha sempre brillato particolarmente nel multiplayer. E infatti, mossi i primi passi sul campo di battaglia, si cambia radicalmente registro.

- Grafica eccezionale e molto dettagliata;

- mappe vaste, variegate e che presentano numerose zone strategiche da sfruttare appieno; inoltre, essendo Battlefield ricco di mezzi pilotabili (tutti con uno o più posti per altri giocatori), gli spostamenti sono molto rapidi e aggiungono spessore all'azione. Aggiungeteci poi un motore grafico che permette di danneggiare gli edifici, fino a farli crollare, e avrete una vaga idea di quello che vi aspetta (in BC2 non esiste muro dietro il quale potersi sentire al sicuro);

- le modalità di gioco non sono molte, ma sono ben studiate: corsa (la squadra attaccante deve fare fuori, in sequenza, delle casse sparse per la mappa), corsa a squadre (versione ridotta, con due squadre da massimo 4 elementi), conquista (ogni squadra deve conquistare e mantenere conquistato il maggior numero di basi per eliminare più in fretta l'avversario) e il classico deathmatch a squadre;

- il bilanciamento delle classi presenti è, come di consuento, semplicemente fantastico. Ciascuna classe ha strumenti e caratteristiche che la rendono unica e in grado di assolvere a compiti ben specifici (in maniera molto più marcata rispetto a MW2, è una delle caratteristiche che ho sempre apprezzato in questa serie). Le classi sono: Assaltatore, Ingegnere, Medico e Ricognitore;

- il sistema di crescita multiplayer è basato sugli XP guadagnati nel corso delle partite online ed è molto più severo rispetto a quello di MW2, innanzi tutto perché il passaggio di livello è notevolmente più faticoso e lento, e poi lo sblocco di armi, oggetti, pacchetti di upgrade e cose del genere avviene in modo separato per ciascuna classe. Sebbene sia presente infatti una barra di esperienza generale che vi consente di aumentare di grado, gli sblocchi avvengono su barre separate: se giocate una partita come Assaltatore, gli XP ottenuti contribuiranno alla crescita della barra di quella sola classe. Da sottolineare il fatto che viene incentivato il gioco di squadra: ogni azione che porta al guadagno di punti esperienza, se fatta nell'ambito della propria squadra (gruppo di 4 persone in cui è suddiviso ciascuno schieramento, che comprende anche gli eventuali amici invitati direttamente), comporta l'assegnazione di punti extra;

- le armi sono studiate molto bene e la differenza tra un modello e l'altro di una stessa tipologia si sente in maniera leggermente più marcata rispetto agli altri FPS. Inoltre, man mano che cresceremo di livello, si aggiungeranno al nostro arsenale una serie di strumenti di utilità molto specifici (per citarne alcuni: binocolo con puntamento laser per attacchi di mortaio, piastre per la defibrillazione, pistola ripara-mezzi, ecc...).

In definitiva più vado avanti nel gioco e più mi diverto. Rispetto al precedente capitolo, e anche rispetto al suo fratellino minore su Xbox Live Arcade, mi aspettavo di utilizzare i mezzi più assiduamente, invece mi sono accorto di preferire molto spesso l'esplorazione a piedi. Non so spiegarvi il motivo, forse le mappe sono più ricche e presentano meno spazi aperti che richiedono più protezione, o più semplicemente ho cambiato approccio senza neanche accorgermene.

Consigliato a chi è amante degli sparatutto D.O.C. e vuole qualcosa più "immersivo" rispetto al classico Modern Warfare 2. Vi basti sapere che in Bad Company 2 è possibile fare il cecchino, trovare un buon posto e sperare con fondato ottimismo di rimanere vivi per parecchio tempo. E vi ho già detto tutto. ;D
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, xbox 360, playstation 3, pc, fps, guerra, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 26.04.2010 alle ore 20:17
Concordo con quanto dici sul multiplayer :)
Della campagna signelpalyer io ho adorato il comedy humor, ovviamente in inglese. ma mal trasposto in italiano.. solo questa chicca dava una marcia in più alla campagna lineare ed un po' scontata..

Lato multiplayer è l'apoteosi.. laddove Modern Warfare 2 si è ridotto a chi usa più exploit per fare camping di zone e allo Stimulus package, che vuol dire spendere un bordello di MSP (e soldi ovviamente, 1200 che equivalgono a circa 15€ se non erro) per 3 mappe nuove e 2 mappe riciclate dal primo MW.. il che non ne vale la pena.
C'è chi storcerebbe il naso al VIP di BFBC2, ma sinceramente è tutto guadagnato, dato che chi compra il gioco nuovo ha tutti i vantaggi, ci perde chi lo compra usato, ma non è che sia una così grave perdita, e parlo per esperienza.
Mio cugino si è comprato BFBC2, ora ha la 360 in assistenza dato che il lettore gli solca i dischi, e quindi ci sta giocando assiduamente in multiplayer mio fratello, beh.. non si stanca mai.. tra mezzi, classi customizzabili, scopre sempre modi nuovi e divertenti per affrontare le varie modalità multiplayer, e poi c'è una cosa che adoro io e che ti sei scordato di menzionare!
Non sono solamente gli edifici a crollare ed essere distrutti, abbatti tranquillamente gli alberi, ogni blocco di cemento, barricata si distrugge gradualmente a seconda del punto dove viene colpito e le mine anticarro, mezzi che esplodono, lanciarazzi, granate (insomma qualsiasi cosa di esplosivo) forma crateri graduali sul terreno, a seconda del terreno! E queste deformazioni naturali del terreno vanno anche a costituire un'ulteriore vantaggio tattico da usare, ad esempio come parziale copertura mentre si avanza verso una postazione nemica.
Insomma.. ispira anche a me! Non fosse che sono negato col joypad :P

Un'ultima nota sul cecchinaggio.. nessun posto è sicuro, perchè la sicurezza è apparente.. basta che ci sia un'altro cecchino con la segnalazione dei tiratori (abilità dello Scout) o che qualcuno sgami il tracciante del proiettile o la fiammata del fucile, ed è fatta, siete fregati :P Peggio è se ci si barrica in un'edificio.. quella finestra che ci fa da copertura viene giù come niente assieme a buona parte del muro, per non parlare dell'edificio che potrebbero far crollare assieme a noi dentro!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.04.2010 alle ore 09:45
Sì, l'introduzione di contenuti scaricabili disponibili gratuitamente all'acquisto del gioco nuovo è una mossa parecchio furba, e posso anche comprenderne la filosofia; certo però è un po' fastidioso, diciamocelo. Già l'usato non te lo tirano dietro, in più per godere appieno dell'esperienza devi sborsare 14,40 €... è vero che il gioco è perfettamente fruibile anche senza il VIP pack, ma vuoi mettere? :P

Tutta la storia degli oggetti distruttibili l'ho rimarcata poco di proposito, accennando ai soli edifici, semplicemente perché è una delle caratteristiche principali e più apprezzate della serie Battlefield, e c'è sempre stata.

Per quanto riguarda i ricognitori, fidati, ci sono dei posti in cui è molto difficile scovare il cecchino, soprattutto nel livello ambientato nella giungla, dove anche la kill-cam non ti fornisce indizi sufficienti a capire dov'è il tuo uccisore (perché viene inquadrata una porzione di foresta anonima e uguale a tutto il resto dell'ambientazione). Ovviamente prima o poi ti scovano, ma l'intento di quella mia frase era solo sottolineare come in BC2 si possa fare il cecchino con un grado di soddisfazione piuttosto elevato, mentre in giochi come MW2 è già tanto se riesci ad accovacciarti per prendere la mira. ;)

Comunque direi che dovete procurarvelo TUTTI per 360 e ci facciamo delle sane partite in gruppo, con tattiche e divertimento assicurato! Tanto io non credo di venderlo, me lo tengo come FPS di guerra da giocare quando mi va... :P
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 27.04.2010 alle ore 11:11
Beh per il fatto del VIP (o cmq strategia generale della EA), offrire contenuti gratuiti, sviluppati post "gold" del gioco (per chi non lo sapesse, il gold è la fase finale della produzione di un gioco, viene creato un master definitivo e viene inviato per la stampa/riproduzione, ed è circa 1 mese prima dell'uscita ufficiale dello stesso) è una soluzione win-win dato che il mercato dell'usato è un monopolio soprattutto di GameStop, e nel caso il produttore del videogame non ci guadagna NIENTE su un'usato, e quelli sono soldi che vanno tutti in tasca, puliti, con un margine di guadagno di oltre il 100% (ti danno una miseria e lo vendono al più del doppio il tuo usato) al GameStop di turno.. ed è per questo soprattutto che non compro usato!
Io non voglio finanziare GameStop et similia, se compro un videogame, i miei soldi devono arrivare a chi l'ha fatto! E quindi per risparmiare al limite mi rivolgo al mercato estero.

Simò.. tutti i peggio posti già li ho visti e li conosco :P tra mio fratello ed il cugino (il secondo soprattutto fissato coi cecchini), in modalità "pro/veterano" dove non c'è killcam, non c'è cecchino che può nascondersi da loro.. li possono ammazzare 5-6 volte, ma dopo li tanano :P però come dici te è più avvincente e da fin troppa soddisfazione in più :D

Se ti va di giocare a BFBC2 e becchi mio fratello online (Spartan B99) o me, sei liberissimo di invitarci a partite, perchè lui odia in modo viscerale quando la squadra non fa lavoro di squadra :P e spesso si avvelena per questo xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.04.2010 alle ore 12:20
Io vorrei vedere quanto offre Fnac per i giochi e quanto costa l'usato, ancora non ho avuto tempo di passarci. Ha da poco iniziato a prendere i giochi usati e in cambio ti carica la scheda che puoi spendere all'interno del negozio (quindi anche per libri, elettronica, ecc...). Se è conveniente, dico addio a GameStop e eBay.
Tempo fa c'era anche un sito, di cui non ricordo il nome, che permetteva lo scambio di videogiochi (una specie di eBay per i videogiochi, ma a mo' di "baratto"), ma non so quanto sia potuto sopravvivere in mezzo alla bolgia che c'è nel settore.

Sì beh se siete super-esperti caccia-cecchini sicuramente avranno vita molto difficile... :D
Io adoro il medico invece (è un po' il mio animo da Priest di WoW trasposto su BC2 :D). Se fai bene gioco di squadra, fai una valanga di punti! E poi nascondersi dietro a un angolo a difesa di un compagno assaltatore, uscire per rianimarlo/curarlo e tornare a nasconderti o coprire la squadra con un tappeto di fuoco di copertura con la mitragliatrice è troppo una goduria! :D

Ok allora la prossima volta che lo vedo online invito, magari becco anche te nelle vicinanze! ;D
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 27.04.2010 alle ore 13:36
:D la prima classe che ha tirato su mio fratello è il medico :D e con due suoi amici, uno geniere e l'altro assalto, faceva sempre una valanga di punti in modalità corsa :P prendevano un'elicottero e praticamente solo loro 3 vincevano i match in attacco xD
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 27.04.2010 alle ore 18:50
Se non avessi 6 giochi per l'xbox sul ripiano in camera... tutti da giocare... allora questo sarebbe il gioco fatto per me, i palazzi che esplodono... i buchi nel terreno... tutti sti dettagli... fanno godere!

L'unica cosa... MW2 nell'online si poteva giocare in squadre da 20 o meno pg, in BFBC2 solo 4 personaggi?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 27.04.2010 alle ore 19:09
Sì gli schieramenti che si affrontano sono da 10-20 giocatori (non ricordo di preciso), come i classici FPS, per squadre invece si intedono dei gruppi formati da massimo 4 giocatori con cui potersi organizzare a livello tattico e che permettono di acquisire XP extra. :)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 05.05.2010 alle ore 11:35
Un gradito pezzo il tuo, conciso e schietto. Per quanto riguarda la difficoltà del single, non so chi mi accennò qualcosa di simile. E c'è da dire che COD5: WaW è molto più difficile di MW2 (così come Halo a Leggendario in single è molto più impossibile di COD5:WaW xD).

Ecco, l'online di questo gioco mi stuzzica parecchio, ma ormai sono arrivato tardi: prima avevo la fissa dei JRPG, ora ce l'ho ancora ma ho anche due beta da giocarmi.

Insomma, non potrei trovare minimamente il tempo per dedicarmici, ma un giorno lo farò con immenso piacere, grazie anche a questa tua mini recensione ;)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 05.05.2010 alle ore 13:17
@Kranish: oO ti sbagli assolutamente Kran! a MW2 massimo in 12 persone in totale (6v6) mentre a Bad Company 2 sono 24 (12v12) suddivisi in minigruppetti da 4 facenti parte della stessa squadra.. la divisione a minigruppi ti consente di giocare con 3 amici e poter respawnare da loro quando muori. ^^

Speriamo che in futuro aumentino il numero di giocatori, dato che su PC, con i vecchi Battlefield, c'erano partite EPICHE con 84 players in totale anche xD
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 06.05.2010 alle ore 21:40
Lupon, ma guarda che ti sbagli in MW2 me lo ricordo cerano modalità di gioco in piu di 6 persone vs 6, ho venduto il gioco e non posso metterlo su per verificare ma ne sono sicuro O_o...
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 06.05.2010 alle ore 22:29
Mio fratello ci ha giocato assiduamente, e per assiduamente intendo ogni pomeriggio per 3-4 mesi buoni.. se mi dice che so 12 in totale so 12 :P
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 07.05.2010 alle ore 13:52
Lupon ecco ho verificato MW2 ha la modalità "BATTAGLIA TERRESTRE" che comprende 18 giocatori suddivisi in due squadre da 9, guarda ti linko un paio di immagini.

http://i.ytimg.com/vi/fh2Yi5jL2o8/0.jpg

http://img687.imageshack.us/img687/2059/img00001200912131219.jpg

Comunque la modalità battaglia terrestre su ps3 non andava benissimo on sò il perchè ma era laggata e quindi le persone non ci giocavano molto.
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 07.05.2010 alle ore 14:36
Devo ammettere che non ho mai sentito parlare di quella modalità.. probabilmente era l'unica che mio fratello non giocava!
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 07.05.2010 alle ore 15:23
Si si molto probabilmente non ci giocava, perchè era piu il tempo ad aspettare che quello in cui si giocava, alla fine ci si stufava e si optava per soluzioni piu rapide con squadre più piccole, infatti mi chiedo come sarà l'online di BFBC2 se anche li nel 12 vs 12 si creano code e attese improponibili, alla fine le grandi battaglie sono belle ma se mi ci vuole 15 min di attesa per fare una partita... allora ci rinuncio.
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 07.05.2010 alle ore 15:44
A Bad Company 2, per ogni modalità, è abbastanza snello e veloce il tempo di attesa :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 07.05.2010 alle ore 21:59
Sì sì confermo, questione di pochi secondi. :)
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 07.05.2010 alle ore 22:11
Ecco ora mi avete stuzzicato... e io più mi riprometto di non perdere tempo dietro ai videogiochi e più escono cose che mi allettano, MW2 è stato un gran cruccio, riuscivo a giocare parecchie ore pur cercando di limitarmi ma alla fine per disperazione l'ho venduto, ma ora mi ritrovo con svariati giochi usati da dar dentro a game stop...
quasi quasi passo settimana prossima e vedo di ordinarlo...

Doh!! Andrea resistiii...

Niente cibo, niente alcol e niente videogiochi...
che palle!!

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 41 ospiti
Utenti più attivi del mese: Ryo (5)
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 7.753.498
Post totali: 2514
Commenti totali: 7063
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0