doc Bayonetta - impressioni lampo
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 15:54 _ 3078 letture
img

Ma lo sapete che Bayonetta è davvero un bel gioco? L'ho rimediato usato a bassissimo costo perché me ne hanno parlato molto bene, e devo dire che avevano ragione da vendere. Tralasciando l'aspetto sexy della protagonista - curve mozzafiato, vestito fatto di capelli che viene dissolto quando si scagliano i colpi più potenti, movenze provocatorie e camminata ostentatamente sculettante - che senza dubbio contribuisce ad aumentare il fascino di questo titolo, il lato prettamente ludico e il gameplay sono davvero divertenti.

img

Non sono mai stato un grosso fan degli action di questo tipo, soprattutto perché in genere ho poca voglia di imparare 400 combo e 200 mosse finali, ma stavolta è stato diverso. L'azione è fluida e frenetica, i comandi sono studiati davvero bene e alla fine, quasi senza accorgermene, mi sono ritrovato ad utilizzare tutte le tecniche apprese senza la minima difficoltà. Gli scontri sono piuttosto impegnativi già in modalità "Normale" e i vari nemici utilizzano tecniche di attacco diversificate tra loro, il che fa mutare in continuazione la tattica per affrontare ciascuno scontro. Proprio per questo motivo il grado di sfida è costantemente sopra il livello di guardia. Completa il tutto un buon sistema di reward e medaglie che premia le prestazioni migliori (calma, che avete capito?).
Il gioco è strutturato in capitoli, ciascuno dei quali include una serie di scontri e/o boss da superare, unitamente a qualche piccolo enigma. E' inoltre presente un profondo ed efficace sistema di potenziamento e acquisto di oggetti, armi, nuove tecniche di attacco, accessori e via discorrendo, che vi consente di personalizzare al massimo il personaggio. Questi miglioramenti sono permanenti all'interno dei salvataggi, il che vuol dire che una volta completata la storia, potete ricominciarla o giocare un qualsiasi altro capitolo mantenendo le personalizzazioni che avete fatto. Ottima cosa se pensate che ci sono due ulteriori livelli di difficoltà da sbloccare, oltre a quelli standard.

L'ambientazione e il comparto grafico sono incredibilmente ispirati, una vera gioia per gli occhi! Ho apprezzato soprattutto il design dei nemici (alcuni dei quali partoriti senza dubbio da una mente geniale) e i panorami mozzafiato (specialmente negli ultimi capitoli). La protagonista è caratterizzata in modo impeccabile e volutamente esagerato (una specie di Kill Bill in chiave magico-erotica), anche all'interno delle numerose scene di intermezzo (il doppiaggio, originale sottotitolato, è uno spasso). Nota negativa su queste ultime: si tratta di filmati pre-renderizzati a una risoluzione inferiore a quella del gioco, e purtroppo la cosa stona un po'.

img

Per quanto riguarda la trama non voglio svelarvi niente, ma vi basti sapere che impersonerete una strega che si risveglia dopo 500 anni senza memoria immersa in un mondo in cui due fazioni si scontrano per preservare il bilanciamento tra luce e ombra. La cosa interessante è che la parte dei cattivi sembra ricoperta dagli angeli.

Vi lascio con un trailer di gameplay che rende abbastanza bene l'idea di quello che vi aspetta.



===========================================

*** Nota per i genitori: Bayonetta è VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI! Se lo comprate a vostro figlio minorenne, o se parcheggiate il pargolo davanti alle console presenti nei mega-store, poi non vi lamentate.
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, xbox 360, playstation 3, action, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 17:05
Mi dovrebbe arrivare in posta a giorni, preso su thehut.com per circa 17€.. non vedo l'ora!
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 18:38
Uno slasher in cui si impersona una creatura sovrannaturale, che combatte contro angeli e demoni? Ma è Darksiders allora! :P
A parte le facezie, ho inaspettatamente scoperto da poco di apprezzare il genere ma sono ancora molto scettico e dubbioso e questo Bayonetta si presenta con un abito troppo elegante, quasi barocco, per i miei gusti. Non mi ha mai attirato, così come Dante's Inferno, che pecca in direzione opposta: troppo cafone. La giusta via di mezzo per me è stato Darksiders, con una storia avvincente e sufficientemente sopra le righe, un comparto grafico di tutto rispetto senza però scadere nel grottesco (Dante) o nel troppo arzigogolato (Bayonetta), e una progressione del gameplay vivace e mai monotona.
Adesso mi sto ancora dedicando a Red Dead e non con poca fatica (trovo che i free roaming non mettano a frutto tutte le potenzialità del genere), magari se trovo una demo di Bayonetta la provo addirittura!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 19:33
La demo per Xbox 360 c'è e ci sarà sicuramente anche per PS3.
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 20:49
Giusto, ho dimenticato di specificare che parlavo del botolo (xbox). Grazie. :)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 21:16
Sai Lyserjik.. pe come stavo rincojonito dal caldo e dall'emicrania oggi pomeriggio, avevo confuso il tuo Darksiders con Disciples -.-
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 21:26
Darksiders bellissimo!!! Ho giocato alla demo (che tra l'altro dura tipo 2-3 ore o.O) e mi è piaciuto un sacco! :P infatti mi sa che dopo Bayonetta prendo quello (sempre usato) ;) mi sono piaciute anche le meccaniche degli enigmi e le sezioni "alla Tomb Raider". Comunque la demo scaricala, il gioco merita ;)
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 30.06.2010 alle ore 22:44
La scaricherò sasera o domani, vediamo. Un aprova voglio dargliela.
Darksiders: giocalo a tutti i costi, è un'esperienza meravigliosa! :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.07.2010 alle ore 12:17
Sì sì lo farò senz'altro, dopo le imminenti vacanze! ^_^
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 01.07.2010 alle ore 13:59
Devo provare una demo di questo Darksiders :P mi hai incuriosito molto Lyserjik!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.07.2010 alle ore 22:32
Finito ieri (anzi per la precisione stamattina, visto che erano le 3.30)... i giapponesi stanno troppo male comunque! :D Molto particolare, ma bello... da provare sicuramente... lei è semplicemente la donna più coatta (e sexy) che abbia visto in un videogioco... :D
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 05.07.2010 alle ore 03:55
Te l'avevo detto che Bayonetta non era un gioco da farsi sfuggire, così come Darksiders, che però non ho ancora avuto il piacere di provare, ma mi ispira un casino, specie perchè può essere benissimo considerato come un seguito spirituale di Soul Reaver (che gioco O_O).

Ad ogni modo, parlando di videogiochi, Darsch, e chiunque altro sia in ascolto, scaricatevi ASSOLUTAMENTE la demo di Transformers: War for Cybertron.

Sarà che giocando ad un gioco di Transformers non mi aspettavo molto, ma è assolutamente divino, e su IGN si è anche beccato un bel 9.0!

Lo farò mio a breve!
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 05.07.2010 alle ore 08:38
Effettivamente è vero, Darksiders ha molti punti in comune con Soul Reaver.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.07.2010 alle ore 14:45
Transformers? Addirittura? Non gli avrei dato neanche 1 centesimo... scaricherò la demo e ti/vi farò sapere ;)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 05.07.2010 alle ore 15:21
Già, nemmeno io, infatti Revenge of the Fallen non valeva nemmeno un centesimo. Con War for Cybertron è tutta un'altra storia. E' proprio divertente! Concediti una partita d'allenamento per provare un po' le due classi a disposizione, Scout e Soldier (quest'ultima mi piace di più), e dando un'occhiata tra i menù scoprirai che, nella versione definitiva, è previsto un alto livello di personalizzazione del proprio personaggio online.

Sicuramente lo comprerò, primo perchè piace a me, e secondo perchè mio fratello è cresciuto con pane ed Autobot!

Se ti interessa, qui trovi la recensione:

http://uk.xbox360.ign.com/articles/110/1100843p1.html

Cambiando argomento, sono un po' dispiaciuto per Singularity, secondo le recensioni si piazza solamente nella media degli FPS. Peccato, mi aspettavo qualcosa di più!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 05.07.2010 alle ore 15:22
Ah Darsch, voglio ricordarti che un tempo si nutrivano anche pregiudizi su Batman: Arkham Asylum, e alla fine si è rivelato un gran bel gioco, nonchè, a mio parere, uno dei migliori Action/Stealth di sempre.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 05.07.2010 alle ore 15:24
Vero, paragone azzeccatissimo! Arkham Asylum è un grandissimo titolo! ^_^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.07.2010 alle ore 11:53
Ho preso Darksiders a 22 Euro! Yeah! Il tempo di finire Monkey 2 (per un paio di volte) e poi mi ci dedico a tempo pieno... :P
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 21.07.2010 alle ore 12:07
E allora buon divertimento! ;D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:16
Darksiders è una figata pazzesca! °_°
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:21
Hehehe!! :D
Te l'avevo detto io! Te l'avevo detto! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.07.2010 alle ore 20:48
Nooo ci sono pure i portali in stile Portal! :DDD
'sto gioco è ganzissimo! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.08.2010 alle ore 00:18
Ragazzi miei non c'è proprio storia, Darksiders batte Bayonetta su quasi tutti i fronti! Giocone! :P
Lo rigiocherò a difficoltà apocalittica prossimamente, e forse ci scappa pure un breve post... ^_^
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 11.08.2010 alle ore 13:24
E poi vendilo a me (Darksiders, intendo) xD

Parlando di Portal, Darsch, tu l'hai giocato Prey? Se non l'avessi fatto, rimedialo (si trova ad un nulla!), è un gioco apparso ai tempi del lancio dell'xbox e offre meccaniche innovative, seppur non sia un cimelio, per diversi fattori. Merita però, specie se sei in cerca di qualcosa di diverso nell'ambito degli shooters in prima persona ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.08.2010 alle ore 13:51
Prey lo adoro, l'ho preso anni fa e ogni tanto lo rigioco, mi piace veramente un sacco! :D
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 11.08.2010 alle ore 22:33
Threepwood ti interessa Darksiders per xbox?

Ti va di fare uno scambio?

Cecità in cambio di Darksiders? xD

io quel gioco l'ho odiato, a modalità facile non riesco a fare il primo boss.... sono impedito forte!!

Devo provare batman arkham asylum ne ho qui una copia e me ne hanno parlato benissimo!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 11.08.2010 alle ore 22:35
Ahahahah, va bene, si può fare :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.08.2010 alle ore 23:28
Arkham Asylum è un giocone, provalo, non ti pentirai! ;)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 01:00
Concordo in pienissimo su Arkham Asylum!
Bayonetta ancora lo sto aspettando.. ho inoltrato un bel Fax autografato a TheHut.com ed aspetto rimborso o rispedizione -.-
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 11:23
@Threepwood: ok organizzeremo qualcosa per favorire lo scambio!

@Darsch: ottimo llora nel pomeriggio lo provo!

@LuPoN: auguri xD
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 11:32
A me va bene anche quando torna Rocco, ci si vede una volta prima che vada a Treviso!
_ Commento di Kranish _ profilo
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 14:24
Ti rispondo così:

http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 73 ospiti
Utenti più attivi del mese: andinar (1)
Ultimi utenti registrati: andinar, Damiano, Susi, Aftaelle, Alex777
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.313.820
Post totali: 1236
Commenti totali: 6861
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0