doc Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di maggio 2011
_ scritto il 04.05.2011 alle ore 10:59 _ 2215 letture
Prodigandomi in maniera esemplare nell'arte di allungare il già notevole record di astinenza da sala cinematografica (novembre 2010), sono riuscito a trovare, nonostante tutto, la forza per elargire i miei - inutili - consigli senza cadere in crisi d'astinenza. Ma ci manca poco. All'astinenza, intendo...


img img img img img

*** Cinema

- Thor - 27 aprile 2011
Partiamo con un film che effettivamente è già nelle sale dalla fine del mese scorso, ma che per motivi a me sconosciuti fino a poco tempo fa veniva indicato come in uscita il 6 maggio. Se devo essere sincero, la prima volta che ho visto il trailer ho subito pensato che si trattasse della solita pellicola sull'eroe mitologico, piena di effetti, con trama piatta e via discorrendo. Poi, a ben guardare, mi sono accordo che il regista è Kenneth Branagh, che quando ci si mette riesce a tirare fuori lavori di indubbio spessore, e allora mi sono un po' ricreduto. Nutro ancora qualche perplessità sul taglio generale, ma potrebbe valerne la pena. Il trailer dissiperà qualsiasi vostra curiosità (anche se mi rendo conto che probabilmente molti di voi l'hanno già visto e commentato ormai da giorni).



- Machete - 6 maggio 2011
Avete presente Danny Trejo, l'attore con la faccia da "cattivo messicano" per eccellenza, quello di Desperado e Dal Tramonto all'Alba (tra gli altri, visto che ne ha fatti oltre 200)? Bene, rendetelo protagonista di un action "duro, crudo e puro" alla Robert Rodriguez, diretto guarda un po' proprio da Robert Rodriguez, nel quale veste i panni di un agente federale intento a riscattare il proprio nome, mettetegli accanto Robert De Niro, Jessica Alba, Steven Seagal e Michelle Rodriguez, e avrete una vaga idea di quello che vi aspetta. Uno di quei film che o li ami o li odi. Io credo di amarlo.



- Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare - 18 maggio 2011
Già solo il fatto di essersi finalmente lasciati alle spalle quella specie di stampella anoressica che risponde al nome di Keira Knightley - si nota che non la sopporto? - costituirebbe motivo sufficiente per entrare in sala con il sorriso sulle labbra. Considerando poi che la suddetta stampella è stata sostituita da Penélope Cruz, attrice di tutt'altro spessore (sia fisico che attoriale), ci si potrebbe aspettare una risalita di stile per la serie dei Pirati dei Caraibi. A ben guardare, però, la paura di ritrovarsi a vedere l'ennesimo episodio in cui Johnny dà sfoggio delle sue enormi doti, mentre intorno a lui scarseggiano le idee, è decisamente elevata. Ai posteri l'ardua sentenza.



- The Beaver - 20 maggio 2011
Film diretto e interpretato da Jodie Foster che vede un Mel Gibson con qualche serio problema di depressione che finisce per comunicare esclusivamente per "bocca" di un pupazzo a forma di castoro. Inusuale. Potrebbe rivelarsi interessante. Ma forse anche no. Chissà.



- Una Notte da Leoni 2 - 25 maggio 2011
"Una Notte da Leoni" è un film davvero divertente, con il giusto equilibrio tra demenzialità, trama finemente congegnata e comicità con stile. Se ve lo siete perso, ve lo consiglio, vi farete senz'altro qualche sana risata.
Da quel poco che si riesce a intuire dal trailer sembrerebbe che anche questa seconda parte sia carica di spunti creativi e potenzialmente esilaranti. L'abbrivio è semplice ma promettente: per festeggiare le nozze senza rischiare di finire invischiati in catastrofiche catene di eventi (come è capitato a Las Vegas), il gruppo di amici decide di andare in Thailandia per un tranquillo brunch pre-matrimoniale. Ma anche stavolta le cose non andranno per il verso giusto. Proprio per niente.




img img img

*** Home Video

- Boys Don't Cry - 4 maggio 2011 (Blu-ray)
Nell'ipotesi che vi siate lasciati sfuggire questa bellissima pellicola di Kimberly Peirce, vi consiglio di approfittare della sua uscita in versione BRD (anche se dell'alta definizione, in questo caso, non ci sarebbe troppo bisogno) . Hilary Swank è semplicemente stratosferica (ci ha vinto l'Oscar, tra l'altro).

- Il discorso del re - 11 maggio 2011 (Blu-ray e DVD)
Vincitore di 4 Oscar e numerosi altri premi, questo film di Tom Hooper riesce finalmente, e definitivamente, a sradicare la cementificata associazione tra Colin Firth e il cinema "leggero", quello delle commedie. Il film parla dell'ascesa al trono di Giorgio VI e del suo rapporto con il terapista (uno splendido Geoffrey Rush) che l'ha aiutato a superare i suoi problemi di balbuzie. Miglior film, miglior attore protagonista, miglior regia, miglior sceneggiatura originale. Vi bastano?

- L'illusionista - 24 maggio 2011 (DVD)
Film d'animazione dallo stile molto originale. Si tratta dell'ultimo lavoro di Sylvain Chomet, che narra la storia di un illusionista costretto ad accettare esibizioni minori e in situazioni precarie perché la sua fama viene oscurata dalle rock star emergenti. Un particolare incontro gli cambierà la vita. Non l'ho visto, ma credo che lo prenderò perché sembra davvero ben fatto.
Darsch
_ chiavi di lettura:cinema, dvd, blu-ray, film, prossimamente, azione, thriller, avventura, fantasy, commedia, dramma, storia, animazione, cartoni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.05.2011 alle ore 11:05
Visto THOR e posso solo dire che merita :D mi è piaciuto molto! :D
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 04.05.2011 alle ore 11:06
Forgot to add..

Hangover 2 - Una Notte da Leoni 2 sarà comunque un MUST SEE! :D
_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 04.05.2011 alle ore 12:35
Aspetto Machete con la bava alla bocca fin dal fake trailer...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.05.2011 alle ore 22:28
Eh speriamo di riuscire a tornarci al cinema prima o poi... -_-'
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 07.05.2011 alle ore 16:36
Spero di riuscire ad andare a vedere Thor. :)

Inoltre voglio andare a vedere "Pirati dei Caraibi" nel primo cinema IMAX in Italia, che verrà inaugurato il 18 maggio a Milano.
Speriamo che sia all'altezza di quello che ho visto a Londra :P
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 07.05.2011 alle ore 16:40
(In realtà è la seconda sala IMAX, ma la prima è all'interno dell'oltremare di Riccione e non danno spettacoli normali)
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 10.05.2011 alle ore 11:15
Ieri sera ho visto Machete, comodamente seduto sul divano. Che dire? Non so se definirlo capolavoro o tamarrata... credo più nella seconda delle 2. Cmq Steven Seagal un si può più vedere, lui e Val Kilmer ormai hanno preso il "largo" e sono più vicini a Giuliano Ferrara che a divi di Hollywood.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.05.2011 alle ore 18:37
@JoJo - beh, Machete è un film alla Rodriguez, devi aspettarti esattamente una cosa del genere. In questo caso "tamarrata" è un complimento! :D
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 21.05.2011 alle ore 00:50
Si, si, lo so... ma forse non è proprio il mio genere! :-D

Stasera ho guardato SKYLINE e, dopo nemmeno 30 minuti, avevo già notato forti analogie (leggasi "hanno copiato spudoratamente!") tra i mostri biomeccanici e le "sentinelle" di Matrix e, perfino, con gli Occulti Super Sovrani dell'Universo di "Howard e il destino del mondo" (lacrimuccia)... spero siano solo dei "tributi"!!! Ad ogni modo c'è da apprezzare il fatto che i costi di produzione siano stati veramente bassi: circa 10 milioni di dollari (in patria credo ne abbia presi più di 21)... praticamente nulla per una produzione del genere, così ricca di effetti e azione. In fin dei conti non mi è dispiaciuto per niente, anzi!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.05.2011 alle ore 12:22
Pare proprio che mi sia dimenticato un filmone, stando al parere di pubblico e critica. Rimedio subito:

- The Tree of Life - 18 maggio 2011

_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 27.05.2011 alle ore 20:52
Il primo "Pirati Dei Caraibi", con quel "capitano" così strampalato e recitato benissimo da Depp, è stato un film fantastico, soprattutto per chi, come me, è cresciuto con la saga di Monkey's Island (fin dal primo). Il secondo e terzo film li ho ritenuti inutile e meramente "commerciali". Figuratevi il quarto... :-/
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.05.2011 alle ore 13:02
@JoJo - sono d'accordo, infatti non lo vedrò né al cinema né a casa. Chiunque l'ha visto ha detto che fa schifo...

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 51 ospiti
Utenti più attivi del mese: Il_Gobb (11), Rigel (6), jasmines (2), Ryo (2), JoJo (1)
Ultimi utenti registrati: elenina75, babyzilla, antonella, La_Ele, Angela1938
Visite univoche ai post da dic. 2007: 2.420.073
Post totali: 1150
Commenti totali: 6726
© darsch.it [2007-2014] _ Powered by Tribe Studio.

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0