doc Il Ciclo WoW
_ scritto il 27.06.2012 alle ore 15:16 _ 4031 letture
img

Che "World of Warcraft" - celeberrimo MMORPG di casa Blizzard - sia una droga credo che nessuno lo possa mettere in dubbio. Ciò che mi spiazza ogni volta è la sua capacità di attirarmi a sé anche dopo lunghi periodi di pausa. Di quelli, per intenderci, in cui si è fermamente convinti di appendere l'ascia al chiodo (o la bacchetta, o il pugnale, e così via, a seconda della classe giocata) e la sola idea di passare un altro minuto davanti allo schermo ci repelle.

Eppure rieccomi qui in un nuovo ciclo, il quarto se non vado errato. Ho infatti smesso di giocare già per tre volte, per periodi più o meno lunghi e per i motivi più disparati (quello principale è sempre legato a rapporti sociali che, col tempo, andavano degenerando), ma alla fine sono sempre tornato tra le sconfinate terre di Azeroth. La motivazione principale è che, per quanti MMORPG tentino di scalzare WoW dal trono sul quale siede da più di 7 anni, alla fin fine nessuno riesce a proporre un'esperienza di gioco paragonabile. Io ne ho provati moltissimi, alcuni dei quali davvero validi, ma alla Blizzard non sono soliti sedersi sugli allori e regolarmente sono stati rilasciati aggiornamenti ed espansioni in grado di migliorare sensibilmente il prodotto.

Il risultato è che il World of Warcraft di quel lontano marzo 2005 (quando io ho iniziato a giocare) è sensibilmente diverso da quello attuale, più vicino alle esigenze delle varie categorie di giocatori presenti (specialmente quella "casual"), più "user-friendly" in molti aspetti. In sostanza c'è sempre qualcosa che riesce ad offrire all'utente un motivo per andare avanti, o per riprendere a giocare (magari con meno impegno) dopo una pausa. Per fare un esempio, la mia partita tipo è: una eroica con il mio personaggio principale (giusto per non perdere la mano), quando capita un raid in compagnia tanto per divertimento e il resto del tempo lo dedico a far crescere un personaggio da zero, per gustarmi le vecchie aree del gioco che con l'ultima espansione sono state completamente rinnovate - quest incluse.

Ma la madre delle motivazioni è ovviamente l'uscita di una nuova espansione, perché una delle cose più divertenti in un gioco del genere è esplorare nuove aree, cimentarsi in quest mai fatte, far crescere e potenziare ulteriormente il proprio personaggio, e affrontare dungeon freschi di design. Generalmente si tende a voler rientrare qualche tempo prima dell'uscita vera e propria, in modo da riprendere confidenza con comandi, abilità e con il vastissimo mondo.
Una delle attrattive che esercitano più forza in assoluto è quella sociale. Avendo dedicato al gioco parecchie ore negli ultimi anni, ho stretto molte amicizie, e gran parte di queste persone giocano ancora. Aggiungeteci il fatto che è imminente una traduzione totale nella nostra lingua, con la conseguenza che verranno creati dei server italiani in cui migreremo e ci ritroveremo tutti, e la frittata è bella che fatta.

E quindi eccomi qui. Accantonato quasi completamente Diablo 3 - che non mi è costato un centesimo, grazie all'Annual Pass di WoW - per mancanza di stimoli, eccessiva ripetitività e scarsa stima nei confronti delle meccaniche che regolano i due tipi di aste presenti, mi ritrovo nuovamente a vagare in quelle terre ormai più che familiari, con la solita valanga di stimoli e cose da fare, in attesa di Pandaria.

Chiudo con una richiesta: se doveste mai vedermi giocare un panda, sparatemi. Grazie.
Darsch
_ chiavi di lettura:world of warcraft, mmorpg, videogiochi, pc

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 27.06.2012 alle ore 15:53
Anche io debbo nerdare! Spero vivamente che il gioco esca il 28 agosto, come ipotizzato da molti utenti di MMO-Champion su basi totalmente sensate. In questo caso, Blizzard non vorrà certo spezzare la sua tradizione di annunciare i giochi con 2 mesi di anticipo, no? Domani potrebbe presentarsi l'annuncio fatidico, chissà!

In questa espansione opterò per un pala tank, sperando di non cambiare main dodicento volte.
La beta, che ho adocchiato superficialmente, sembra finalmente proporre una serie di fattori che potrebbero rendere differenti due giocatori della stessa classe: talenti e glifi hanno entrambi perso la loro funzione di "+10% a...", "-5% a...", e incontreranno maggiormente le esigenze dei giocatori, rispecchiando di più il loro playstyle (ammesso che esista come parola xD).

Non appena metteranno su i server, qualora ce ne sia più d'uno PVP, ti farò sapere su quale andrò. In ogni caso, sarà PVP.

Questa volta non tenterò di livellare il più in fretta possibile. Primo, perché arriverei al livello massimo senza una compagnia con la quale giocare. E poi perché andrà a finire che mi stuferò presto.
Quindi, ho deciso che mi posizionerò fuori dalla prima zona di quest, pronto a scannarmi con i nuovi amichetti italiani. Bisogna pur cominciare a costruirsi una reputazione, no?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.06.2012 alle ore 15:21
@Threepwood - Nnnooo, il pala noooo. Perché non il tuo amatissimo warrior? °_°

Per quanto riguarda la tua decisione di scannarti con i nuovi amichetti italiani, mi trovi ben favorevole. Ricordo i vecchi tempi del PvP con Darsch su Ragnaros, vero? :D
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 30.06.2012 alle ore 22:09
28 Agosto, grande! Ho azzeccato la data ma sbagliato gioco: è Guild Wars 2 che esce il 28 Agosto XD

Il pala sì, invece! Il warrior è diventato semplicemente la noia delle noie: tankare non è manco lontanamente una sfida. E con MoP è probabile che diventi pure più noioso.
Che poi, tutti i tank lo sono, eccezione per il DK, che ha sedicimila pulsanti. Ma il pala ha tanta utility e con MOP ne avrà ancora di più. Hanno finalmente migliorato la spec Retribution, rendendo più sensato di com'è ora.

I tempi con Darsch li ricordo bene. E non vedo l'ora di fare piazza pulita di stronzi xD
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 12.08.2012 alle ore 12:49
Mi raccomando, organizziamoci per ritrovarci tutti assieme! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2012 alle ore 19:53
Io quasi sicuramente mi spostero in un server ITA PvE. ^_^
Ma per eroiche e raid si può giocare insieme anche da server diversi, nel caso in cui voi non vi doveste spostare nel mio stesso server.

Non appena conoscerò il nome ve lo farò sapere qui! ^_^
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 20.08.2012 alle ore 11:27
Bisogna prima di tutto vedere quanti server metteranno, ma sicuramente non sarà PVE. Proprio adesso che hanno tolto la mount volante fino al 90, voglio scannarmi come si deve!

Eroiche, scenario e BG potremo farli assieme, ma per i raid non sono totalmente convinto. Cioè, ho fatto con un Real Friend instance livello 70-80 e non ci sono stati problemi. Poi abbiamo provato a fare anche una Baradin Hold ma non c'è stato modo. Probabilmente con gli altri raid di livello massimo funziona ugualmente.

Ad ogni modo, nel caso in cui mettessero solo un server PVP, che dici Simo, ci si becca? ^^

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Inserisci le due parole nell'apposito spazio:
(registrandoti al sito non dovrai più inserirle)

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 41 ospiti
Utenti più attivi del mese: Althea (3)
Ultimi utenti registrati: NinjiaKidd, Lucapietro, andinar, Damiano, Susi
Visite univoche ai post da dic. 2007: 4.538.625
Post totali: 1281
Commenti totali: 6883
© darsch.it [2007-2017] _ Powered by Tribe Studio _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0