· Tutti i post di Dicembre 2007 nella sezione Società:

doc Premessa
Società _ scritto il 11.12.2007 alle ore 09:51
Il perché di questa sezione è molto semplice. In questo sito mi capiterà di parlare degli argomenti più disparati, quindi per evitare che il menu principale si trasformi in una mini-enciclopedia, ho scelto di utilizzare delle macro-categorie.
L'area quindi conterrà interventi e riflessioni che avranno come minimo comune denominatore una entità di fondo generalizzabile e inquadrabile all'interno di comportamenti o tendenze che riguardano l'intera società. I temi trattati saranno quindi molteplici, ma tutti legati dal filo conduttore-aggregatore [...]
| Leggi tutto | 1 commento |
doc Le trappole telefoniche degli operatori - state attenti!
Società _ scritto il 12.12.2007 alle ore 16:48
Sicuramente vi sarà capitato più di una volta di ricevere la fatidica telefonata dall'operatore TalDeiTali che vi proponeva fantastici piani tariffari e la sbalorditiva possibilità di sganciarsi dal Nemico, dal Mostro nell'armadio: il canone Telecom! Io ne ricevo circa 4-5 al mese (una per ogni operatore) e così anche moltissime persone che conosco. Purtroppo più di una volta mi è capitato di sentire storie a dir poco raccapriccianti. Una di queste ve la racconto attraverso la tastiera di un mio caro amico, che un bel giorno, stufo di tutto [...]
doc Le vere priorità per dare una risistemata all'Italia
Società _ scritto il 17.12.2007 alle ore 10:43
Non è per niente facile che mi metta comodo in poltrona a seguire con interesse una trasmissione che tratta di politica. La causa è di solito da imputare a com'è concepito lo stesso programma, che più che offrire un calmo e pacato dibattito, generalmente si riduce sempre a un'accozzaglia di urla e sovrapposizioni di opinioni da cui se ne ricava ben poco. Di tutt'altra fattura, almeno solitamente, è la più che discreta trasmissione "In mezz'ora", in onda su RaiTre alle 14.30 ogni domenica (subito prima di Licia con il suo splendido "Alle Falde [...]
doc Paura e apprensione dell'età adulta - riflessioni sconclusionate
Società _ scritto il 19.12.2007 alle ore 16:45
Generalmente non tendo troppo a guardarmi indietro nel giorno del mio compleanno, e non inizierò certo ora, anche se, devo essere sincero, quel '3' lì davanti dà una strana sensazione. Quello che da qualche anno tendo a considerare, con frequenza sempre maggiore, è quanto il mondo sia cambiato. O meglio: quanto profondamente cambi la percezione del mondo che ci circonda man mano che si raggiunge l'età adulta.

L'adolescenza è fantastica, è fatta di pochi colori (quasi tutti sgargianti), tante sensazioni intense, contrastanti e sovrapposte, [...]
doc Er Natale romano
Società _ scritto il 21.12.2007 alle ore 15:44
L'altro giorno mi hanno inviato via eMail un testo molto divertente. Si tratta di un autentico e verace spaccato di vita romana in cui sicuramente molti di voi troveranno punti di analogia con la propria famiglia.

Divertentissimo e scritto in romano piuttosto colorito (ma non potrebbe essere altrimenti), ve lo riporto integralmente, sperando di strapparvi un sorriso.

la fonte di questa perla è purtroppo sconosciuta, e non sono riuscito a trovare indizi in rete. Se qualcuno fosse in possesso di notizie sull'autore di questo testo, [...]
| Leggi tutto | 1 commento |
doc Natale, consumismo e ipocrisia - nulla di nuovo sotto l'albero
Società _ scritto il 27.12.2007 alle ore 16:02
Sono ancora troppo appesantito dai pranzi/cene natalizi per tentare anche solo di formulare un periodo degno di nota. Volevo però ugualmente stimolare un qualche tipo di riflessione.

Siamo in periodo natalizio, siamo tutti felici, ci scambiamo i regali, ci abbuffiamo con amici e parenti. E va bene così. Ma vi chiedo di fare una prova, se potete: chiedete ad un qualsiasi bambino CHE COS'E' il Natale, e PERCHE' si festeggia. Molti non lo sapranno. Altri risponderanno "E' il compleanno di Babbo Natale" o "E' quando Babbo Natale arriva e [...]
| Leggi tutto | 1 commento |

Accedi al sito o registrati

_ Ultimi commenti in Società:
Darsch - Il valore della verità nell'era della disinformazione
Ryo - Perché noi atei siamo così arrabbiati?
Ryo - Cosa penso sull'aborto, in breve
Darsch - Viaggio al centro del Darsch, vol. 3,141592653589793
Darsch - Il riciclo all'italiana
Ryo - Avere argomentazioni ti isola
Darsch - Come un'ape
Darsch - Ricavare benefici dalle comuni attività quotidiane
Ryo - L'insostenibile incanalamento dell'ispirazione
Darsch - Art. 13 del Codice di Deontologia Medica
_ DarschAround:
Mi trovi anche su:
YouTube Discord
X Instagram
Twitch
I miei articoli su:
_ Blabla vari:
ShortCon Aforisma del momento: "Cos'è la filosofia? Scusate il mio conservatorismo banale, ma non trovo ancora di meglio che la definizione che ne dà Aristotele nella Metafisica: è la risposta a un atto di meraviglia." - Umberto Eco
_ Link utili:
TOP
Utenti online: 27 ospiti
Ultimi utenti registrati: laurah, MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90
Visite univoche ai post da dic. 2007: 9.060.918
Post totali: 2980
Commenti totali: 7123
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2026] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.