doc Stabilizzazione instabile
_ scritto il 11.09.2013 alle ore 10:11 _ 3706 letture
Il Decreto legge n. 101 del 31 agosto 2013 recante "disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni", pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 204 del 31 agosto 2013, introduce, tra le altre, misure atte a combattere il precariato nella Pubblica Amministrazione.

"Fantastico!" ho esclamato non appena lo sono venuto a sapere. "Fosse la volta buona!". Poi ho letto il testo e tutto il mio entusiasmo è scemato miseramente.

Le procedure concorsuali che le amministrazioni pubbliche possono bandire sono, infatti, "riservate esclusivamente a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui all'articolo 1, commi 519 e 558, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e all'articolo 3, comma 90, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, nonché a favore di coloro che alla data di entrata in vigore del presente decreto hanno maturato, negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze dell'amministrazione che emana il bando, con esclusione, in ogni caso, dei servizi prestati presso uffici di diretta collaborazione degli organi politici".

In parole povere: una misura nata per combattere il precariato favorisce solo chi ha lavorato con contratto a tempo determinato (pieni contributi, malattia, ferie e straordinari pagati, buoni pasto, TFR, e così via) e non chi invece ha lavorato presso la medesima amministrazione, magari con compiti e mansioni equiparabili, con contratti a progetto o P.IVA (contributi inferiori, niente ferie, giorni di assenza/malattia non pagate, niente straordinari, niente buoni pasto, niente TFR, spesso con obblighi di orario imposti). Chiaramente una persona con contratto a progetto potrà partecipare lo stesso al concorso, ma secondo voi quante chance potrà avere visto che non rientra nella categoria a cui il d.l. si riferisce?

E così pare che aziende e pubbliche amministrazioni continueranno imperterrite ad avvalersi dell'esercito dei contratti a progetto e delle Partite IVA perché, semplicemente, gli conviene farlo.

Applausi.
Darsch
_ chiavi di lettura:lavoro, precariato, futuro

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Il_Gobb _ profilo homepage
_ scritto il 11.09.2013 alle ore 19:59
Mortacciloro.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

_ Ultimi commenti in Società:
Darsch - Il valore della verità nell'era della disinformazione
Ryo - Perché noi atei siamo così arrabbiati?
Ryo - Cosa penso sull'aborto, in breve
Darsch - Viaggio al centro del Darsch, vol. 3,141592653589793
Darsch - Il riciclo all'italiana
Ryo - Avere argomentazioni ti isola
Darsch - Come un'ape
Darsch - Ricavare benefici dalle comuni attività quotidiane
Ryo - L'insostenibile incanalamento dell'ispirazione
Darsch - Art. 13 del Codice di Deontologia Medica
_ DarschAround:
Mi trovi anche su:
YouTube Discord
X Instagram
Twitch
I miei articoli su:
_ Blabla vari:
ShortCon Aforisma del momento: "La Pazienza è di due tipi: una è quella buona e saggia di chi ha costanza. L'altra è quella degli stolti, che si lasciano calpestare senza dir nulla in nome del "quieto vivere". La seconda è la più pericolosa: prima o poi il portatore di pazienza porterà ira travolgente per chiunque." - Alysea FromClouds
_ Link utili:
TOP
Utenti online: 10 ospiti
Ultimi utenti registrati: laurah, MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.838.370
Post totali: 2922
Commenti totali: 7122
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2025] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.