_ scritto il 04.12.2007 alle ore 13:34 _
4912 letture
Il mio interesse per i
GdR (o RPG, se volete usare la denominazione inglese) è nato quasi per caso alle superiori, quando avevo circa 15 anni. Il primo sistema che abbia mai giocato è stato, ovviamente, il mitico Dungeons & Dragons, primissima edizione. Già allora avevo la passione per la magia e per tutto ciò che implicava il rimanere nelle retrovie e utilizzare un qualche tipo di abilità che non fosse corpo a corpo. Il divertimento di quei primi, tentennanti, mesi di D&D si sono tramutati in una vera e propria passione per i giochi di ruolo cartacei. Impersonare le gesta e le scelte di un eroe catapultato in un universo ricco, particolareggiato e in costante movimento, avere tra le mani la sua scheda che ne riassumeva le caratteristiche, tirare i vari dadi e attendere, a volte impaurito altre eccitato, l'implacabile responso, iniziava ad affascinarmi sempre di più.
Da quel momento (e parliamo del 1991, circa) ho iniziato a giocare abbastanza regolarmente, e lentamente l'intero gruppo di amici al quale mi ero affezionato s'è appassionati ai GdR. Il risultato è che più o meno dal 1995 partecipo a una sessione di gioco di ruolo almeno una volta a settimana, ancora oggi. Con il passare del tempo l'impegno dedicato si è assestato su frequenza settimanale.
In tutti questi anni alcuni amici son cambiati, ho combattuto infinite battaglie nelle ambientazioni più disparate (fantasy, fantascienza, horror, moderna, cyberpunk, e chi più ne ha più ne metta) e ho visto mutare anche il tipo di gioco che veniva a galla dalle sessioni. Ora per esempio un grande ruolo nella campagna è dedicato all'aspetto investigativo e deduttivo, prima invece si combattevano battaglie ogni 5 minuti.
Tra gli altri, ecco i principali sistemi che ho avuto modo di giocare e apprezzare:
D&D (tutte le edizioni esistenti),
Il Richiamo di Cthulhu ,
GIRSA (anche se per poco),
d20 modern,
Cyberpunk,
GURPS (molto poco),
Martelli da Guerra,
Vampiri.
In questa sezione, oltre a commenti, notizie e opinioni sul mondo dei Giochi di Ruolo, cercherò di inserire tutti i diari che io o i miei compagni d'avventura abbiamo scritto nel corso delle varie sessioni di questi anni. Piano piano spero che possiate vedere quest'area popolarsi con le gesta di misteriosi eroi in terre lontane.
Seguendo le convenzioni grafiche del resto del sito, nei box di "citazione" in arancione trovate materiale scritto dagli altri partecipanti alle campagne.