_ scritto il 06.12.2007 alle ore 12:23 _
4185 letture
In questo periodo non vado spesso al cinema (poco tempo, un po' di pigrizia e poi non è che stiano uscendo moltissimi film degni di nota). L'ultimo film che ho visto è stato Ratatouille, recentissima fatica Pixar che narra le gesta di un topo alle prese con la sua passione per la cucina.
Il film è godibilissimo, profondamente caratterizzato e visivamente incantevole. Le espressioni facciali, in particolar modo, sono secondo me un ottimo indice di quanto la Pixar sia superiore a qualsiasi altro studio di animazione in computer grafica attualmente in circolazione, Dreamworks compresa.
Ratatouille scorre senza il minimo intoppo dall'inizio alla fine, con una miriade di trovate geniali, poggiando su fondamenta molto solide rappresentate da personaggi particolareggiati e molto convincenti.
Tra i più bei film della Pixar, dietro Monsters&Co (secondo me autentico e indiscutibile capolavoro), ma più o meno allo stesso livello de Gli Incredibili.
Consigliatissimo: i più piccoli adoreranno la frenesia e simpatia del protagonista, gli adulti ne apprezzeranno la storia gradevole ma sempre interessante e la splendida caratterizzazione dei personaggi.