doc Femtocell - lentamente, ma stanno arrivando
_ scritto il 02.12.2008 alle ore 09:41 _ 3927 letture
img

Una femtocell è un piccolo access point (tipicamente un dispositivo delle dimensioni di un normale router) che si collega alla linea broadband già presente e permette di instradarvi tutto il traffico (voce e dati) dei telefoni cellulari nelle vicinanze (fino a 5 contemporaneamente). In parole povere, quando siete fuori casa utilizzerete la copertura del vostro operatore di telefonia mobile, come al solito, ma una volta entrati nel vostro appartamento, il vostro cellulare si connetterà alla rete della femtocell, e potrete telefonare e usare la connessione a Internet sfruttando in realtà il collegamento ADSL di casa.

L'utilità di questo dispositivo è duplice: si è finalmente in grado di offrire copertura in edifici o zone che prima, per qualsiasi motivo, non potevano essere raggiunti, ed è possibile abbattere drasticamente i costi di utilizzo dei cellulari nei luoghi chiusi (come, appunto, abitazioni o piccoli uffici).

Un recente esempio del graduale sviluppo di questa tecnologia, e della sua penetrazione nel mercato, ce lo dà la società StarHub di Singapore, la quale ha iniziato la messa in commercio di un'offerta decisamente interessante. Date un'occhiata. Qui invece trovate i dettagli. Per circa 10 dollari al mese direi che è un buon inizio, non trovate?
Darsch
_ chiavi di lettura:informatica, internet, telefonia, reti

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 337 ospiti
Utenti più attivi del mese: Ryo (7), MrAllThings (1)
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.063.307
Post totali: 2632
Commenti totali: 7087
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0