_ scritto il 26.01.2009 alle ore 09:30 _
4238 letture
...ma non è un dio.
Ultimamente ho avuto davvero poco tempo e voglia di scrivere, perché è un periodo lavorativamente molto intenso, quindi oggi vi lascio con qualcosa da gustarvi con calma e che mi ha tenuto compagnia per una buona fetta del week-end.
Qualche giorno fa, infatti, è stato girato un video in alta definizione della
Stazione Spaziale Internazionale che orbita da poco più di 8 anni a circa 350 Km. dalla Terra. Mike Fincke, uno degli astronauti che attualmente la occupano, ci fa fare un interessantissimo tour della stazione, mostrandoci com'è strutturata all'interno e illustrandoci il funzionamento di alcuni dei moduli dedicati agli esperimenti scientifici che vengono condotti.
A me hanno colpito maggiormente due cose: il senso di claustrofobia generale che comunicano le immagini e "l'ordinato disordine" che regna a bordo, dato dal fatto che ogni singolo centimetro quadrato delle pareti interne della stazione è sfruttato per qualcosa, che sia anche solo una stampante appiccicata al muro.
La versione a definizione standard del video è disponibile (neanche a dirlo) su Youtub, ed è divisa in 4 parti. Se capite l'inglese parlato e se vi stuzzica l'argomento, vi consiglio di dargli un'occhiata perché è maledettamente interessante. ;)
Buona visione!
-
Parte 1-
Parte 2-
Parte 3-
Parte 4
Sempre detto che il nostro futuro è lassù, altro che questo pianeta che, ormai, abbiamo sfasciato >__<