_ scritto il 03.10.2009 alle ore 20:16 _
5372 letture
Dizionario romano: chiusa - il chiudersi/rinchiudersi in un posto, solitamente in casa, per dedicarsi completamente ad una particolare attività: "ho fatto una chiusa di Star Wars", "domani ho l'esame, stanotte devo fa' 'na chiusa..."
Inizia adesso un periodo piuttosto caldo per quanto concerne le uscite videoludiche. Una pioggia di titoloni ha già iniziato a invadere il mercato (anche se il bello deve ancora venire), e per i portafogli di noi poveri appassionati sono decisamente tempi bui. Perché allora non approfittare delle succulente meccaniche di vendita che alcuni negozi attuano per venire incontro alle esigenti esigenze (!) di noi poveri squattrinati giocatori? Detto fatto! Visto che in questo periodo c'erano sostanzialmente due titoli che mi interessavano,
Need For Speed: Shift e
WET (archiviato per il momento
Section 8, anche se mi stuzzica parecchio perché ricorda piuttosto da vicino
Tribes), e dato che non avrei mai speso 65 Euro per un titolo come WET, ho deciso di fare "la chiusa"! Ho comprato WET, me lo sono giocato dalle 10 di stamattina fino a circa le 18, finendolo completamente, e domani ritornerò al negozio e me lo farò cambiare. Già perché il servizio offerto di cui parlavo sopra consente all'acquirente di sostituire il gioco entro 1 giorno se non è di suo gradimento. In questo modo mi sono comunque goduto un titolo niente male ma che non ero interessato a tenere, principalmente per una questione di longevità.
Ma veniamo a WET. Prendete un calderone, buttateci dentro
Stranglehold,
Tomb Rider e un pizzico di stile tarantiniano, e avrete l'ultima fatica della Bethesda. Si tratta di un action game acrobatico in cui si vestono i panni (decisamente sexy) di Rubi Malone, una mercenaria atletica, letale e parecchio incacchiata.
Lo stile è molto particolare, a partire dall'effetto vintage presente su schermo: inquadrature estremamente dinamiche, in continuo movimento, visuale in terza persona e
bullet time ogni volta che si compiono particolari movimenti (saltare, scivolare, correre sui muri, calarsi a testa in giù da una scala, ecc...). L'arsenale di Rubi consta di due pistole (con munizioni infinite) e una spada per gli incontri ravviciniati (non del terzo tipo, però), più altre 4 armi che verranno sbloccate man mano che si procederà nella storia (queste hanno munizioni limitate): fucile a pompa, mitragliatrice e balestra.
Tutta l'azione di gioco ruota intorno alle capacità atletiche della protagonista. Mentre si compie uno dei movimenti che fanno scattare il rallentatore, infatti, Rubi è in grado di tenere sotto tiro due bersagli contemporaneamente: ad uno ci penserete voi, mentre l'altro verrà sforacchiato automaticamente e sarà contraddistinto da un mirino rosso. Gli scenari di gioco sono ricchissimi di nemici che piombano da tutte le parti, quindi preparatevi a una careficina all'insegna delle acrobazie! Rubi riacquista energia in tutti quei momenti in cui non è colpita, e la velocità di recupero è influenzata da un moltiplicatore che si incrementa con le uccisioni. Più velocemente uccidete i nemici, più il moltiplicatore salirà (fino a un massimo di 5x), più rapidamente quindi guadagnerete salute. In pratica: non fermate mai il massacro!
Acrobazie e uccisioni spettacolari vi faranno guadagnare dei punti che potrete spendere per acquistare nuove abilità per Rubi o potenziare le caratteristiche delle vostre armi.
Aggiungete a tutto questo una colonna sonora fantastica, una trama tutto sommato gradevole, cut-scene interattive in cui dovrete premere il giusto pulsante nel giusto momento per proseguire, inseguimenti spettacolari in mezzo al traffico dove salterete da una macchina all'altra mietendo vittime e una modalità "
berserk" in cui tutto si tingerà di rosso e dovrete falciare più nemici possibile, in un autentico bagno di sangue.
Ecco WET, né più né meno. Un gioco molto divertente, frenetico e con alcune trovate veramente azzeccate, ma che vi terrà compagnia per 7-8 ore nella modalità normale, forse un po' di più se impostate la difficoltà più elevata, e che vi offrirà poco altro (varie sfide nel covo di Rubi, possibilità di rigiocare i capitoli facendo più punti possibile e una modalità con proiettili letali al primo colpo). La longevità è paragonabile a quella di
Mirror's Edge. Dopo averlo finito c'è il rischio che rimanga lì a prendere polvere. Fatevelo prestare, o compratelo usato ... oppure usate il mio barbatrucco...
===========================================
*** Nota per i genitori: WET è
VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI! Se lo comprate a vostro figlio minorenne, o se parcheggiate il pargolo davanti alle console presenti nei mega-store, poi non vi lamentate.
Delusione profonda.