doc Dragon Age: Origins - recensione - parliamone!
_ scritto il 11.11.2009 alle ore 21:38 _ 10519 letture
img


Appassionati di Dragon Age unitevi a me, questo post è completamente dedicato a discussioni, impressioni e consigli su questo splendido RPG targato BioWare! Ho aspettato questo titolo con crescente trepidazione, e ora che ce l'ho tra le mani, ho talmente tante cose da dire che mi prudono le dita!

La prima impressione è stata più che positiva: mi aspettavo un RPG vecchio stampo ed è quello che mi è sembrato fin dai primi momenti di gioco (e non solo a me). La grafica su console non è il massimo, è vero, soprattutto considerando gli standard qualitativi odierni: probabilmente è stato progettato per essere giocato in isometrica, e la visuale fissa ravvicinata in terza persona della versione console lascia intravedere una certa mancanza di dettaglio e profondità delle texture, e modelli poligonali poco ricchi. Ma questa iniziale delusione viene totalmente spazzata via non appena si iniziano a muovere i primi passi. Eh già, perché DAO profuma di profondità e incredibile cura sin dal principio!

img

La creazione del personaggio è piuttosto standard: sesso, razza (umano, elfo o nano), classe (guerriero, mago,o ladro), origini. Non lasciatevi ingannare dalla scarsità di classi disponibili, consideratele come delle "macro-classi" da affinare e specializzare durante il gioco. Le origini invece determinano la porzione di trama iniziale che giocherete, e che dipende dalla combinazione razza-classe scelta. Esistono ben 6 origini diverse tra loro, e quindi altrettante ambientazioni nelle quali iniziare a prendere confidenza con il personaggio. E non sono certo accessorie, considerando che per finire quella del mago elfo ci ho messo qualche ora! Il giocatore ha a disposizione una serie di abilità (comuni a tutte le classi) utili nel corso dell'avventura (come ad esempio la creazione di veleni o di pozioni, un'oratoria particolarmente sviluppata, abilità nel borseggio o un acuto istinto di sopravvivenza). Ogni abilità può essere potenziata (fino al quarto grado) man mano che il personaggio cresce (se non erro se ne acquisisce una ogni tre livelli). A seconda della classe, poi, si potranno acquisire un serie di talenti o incantesimi utilizzabili durante i combattimenti. Per quanto riguarda il mago, la scelta è molto vasta (tanto da farmi perdere qualche decina di minuti ogni volta che passo di livello): si va dagli incantesimi di attacco classici (basati su fuoco, ghiaccio o elettricità), a quelli di controllo, passando per cure, potenziamenti di gruppo e magie da necromante (risucchio vita, rianimare i morti, e compagnia bella). E sta proprio qui la specializzazione di cui parlavo poco sopra: sarete voi a decidere quale sfumatura dare al vostro mago scegliendo combinazioni adatte al vostro stile di gioco. Gli incantesimi e i talenti sono divisi in sezioni e in piccoli "alberi" gerarcichi (sempre da 4 gradi ciascuno, come per le abilità). Questo vuol dire che, per fare un esempio, il ramo degli incantesimi di attacco della sfera del fuoco parte inizialmente con l'incantesimo "mani brucianti" e permette di sbloccare grado dopo grado altri incantesimi dello stesso genere (come la palla di fuoco o l'esplosione ad area). A completare il tutto ci sono le specializzazioni, che altro non sono che ulteriori rami di incantesimi/talenti sbloccabili nel corso del gioco, alcune delle quali (scelta azzeccatissima, secondo me) possono essere insegnate da personaggi che ci ritroveremo nel gruppo! Qualcuno sentiva la mancanza del druido? Niente paura: col mio mago mi sono fatto già insegnare la specializzazione "Mutaforme" e ora posso tramutarmi in tante belle (e letali) bestiole!
Per il resto siamo nella norma dei GDR classici: inventario (uno per tutto il gruppo, con possibilità di assegnare gli oggetti ai vari membri), codex (un'encicolpedia vera e propria!), libro missioni, statistiche, scheda personaggio, e così via.

img

L'ambientazione ricorda molto il Signore degli Anelli e Oblivion (dovrebbe essere ispirato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin), complice anche il sistema di controllo. Il personaggio infatti è inquadrato di spalle in terza persona, e i movimenti risultano molto fluidi e ben calibrati. I combattimenti avvengono prevalentemente in tempo reale, ma è possibile mettere in pausa per impartire i vari ordini. Come succedeva nei vari Baldur's Gate (di cui DAO è il seguito spirituale) è possibile prendere il controllo di ciascun membro del proprio gruppo (che è composto massimo da 4 personaggi) ed assegnargli una certa azione. Fintanto che comandiamo un personaggio, questo rimane sotto il nostro totale controllo, ma quando passiamo ad un altro, quello entra in modalità "tattica". E' possibile definire e personalizzare le tattiche di combattimento di ciascun membro del nostro gruppo sin nei minimi particolari: si può scegliere tra comportamenti predefiniti, o aggiungere una serie di azioni dipendenti da filtri completamente personalizzabili, un po' come succede con i programmi di posta elettronica! Un esempio: un mago con capacità di controllo potrebbe voler paralizzare un nemico se si accorge che questo è particolarmente potente (c'è il filtro per 'grado del nemico'), oppure curare un compagno quando la salute di questo scende pericolosamente, o ancora potenziare il guerriero del gruppo con un incantesimo che ne aumenti l'armatura. Le possibilità sono davvero infinite, e questo contribuisce ad aumentare considerevolmente il controllo del campo di battaglia e delle azioni intraprese in automatico dai vostri compagni d'avventura. Ricordate però che quando un personaggio è selezionato, lo controllate voi e non verranno intraprese azioni o tattiche automatizzate; questo vale anche quando li avete selezionati tutti e quattro contemporaneamente. Un errore che commettevo era selezionarli tutti, dare il bersaglio e continuare a giocare come se niente fosse senza deselezionarli. Risultato: venivo regolarmente sterminato! :D
Incantesimi, talenti e abilità possono essere assegnati ai 6 slot rapidi controllati dai tasti X, Y e B in combinazione col trigger destro. Tutti gli altri (insieme a pozioni, inventario, abilità permanenti, veleni, trappole, azioni avanzate, ecc...) sono comodamente gestibili tramite menu circolare classico (in stile Mass Effect). Il sistema di controllo funziona alla perfezione, anche se sposta l'ago della bilancia saldamente nel lato action del gioco (gli utenti PC invece possono beneficiare di una pausa più efficiente e di una visuale isometrica che favorisce la strategia e la tattica).
La mappa di gioco, da quello che mi è capitato di vedere, è piuttosto vasta, e nel corso dell'avventura vi capiterà di scoprire moltissime nuove aree. Il tutto è gestito esattamente come avveniva per Baldur's Gate: varie location e aree separate tra loro a livello di paesaggio (niente open-world, quindi), visitabili dalla cartina principale. Durante il viaggio è possibile imbattersi in ostacoli e punti di interesse utili per la trama o per una particolare quest che si sta portando avanti. Anche qui il sapore di GDR vecchio stampo è fortissimo, con grande felicità del buon Darsch! :D

img

Uno degli aspetti più profondi e curati all'interno del gioco è il sistema di dialoghi (interamente doppiati in inglese, con sottotitoli in italiano), come ci si aspetta da qualsiasi RPG targato BioWare. La quantità di conversazioni, frasi, trame e sotto-trame di cui è composto DAO è veramente impressionante. Basti pensare che ogni personaggio utilizzabile nel proprio party ha una storia dettagliatissima e centinaia di righe di dialoghi che, man mano che si prosegue nell'avventura, ne delineano pienamente il carattere, l'allineamente, i gusti e gli interessi. E inoltre è grazie alle abilità oratorie (che io consiglio assolutamente di curare per prime!) che è possibile sbloccare esclusive scelte di conversazione che fanno leva sull'intimidazione o sulla persuasione. Grazie a queste una situazione delicata può volgere a vostro favore, e sarete in grado di convincere una persona senza dover ricorrere alla forza bruta. Inizialmente sono rimasto spiazzato dalla totale assenza della voce del nostro personaggio (come invece accadeva in Mass Effect), ma dopo un po' ci si fa l'abitudine, soprattutto se si considera il fatto che, data la mole spaventosa di parlato, con questa semplice scelta di design alla BioWare si sono risparmiati vagonate di MegaByte di dialoghi doppiati!

img

Attualmente ho superato le 20 ore e credo di non aver visto nemmeno un quinto del gioco. Era dai tempi di Mass Effect o Oblivion che non mi appassionavo a tal punto ad un GDR. La grandezza di Dragon Age è palpabile, il gioco è intriso di particolari, estremamente profondo e variegato. Dovessi mettermi a leggere le 130 voci del codex che ho sbloccato fino ad ora, passerei credo un intero pomeriggio (oltre a dover poi richiedere una visita oculistica). Ma il bello è che sono sicuro che lo farò.

Per quanto mi riguarda, fino ad ora, è il gioco dell'anno.

E ora ... parliamone. :P

img

PS: Dragon Age: Origins è VM18... ci siamo capiti.
Darsch
_ chiavi di lettura:videogiochi, xbox 360, pc, playstation 3, rpg, recensioni

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 01:04
E visto che offri la parola a noi, ti rispondo io, dicendoti che mi ritrovo in tanto di quello che hai detto tu; del resto la maggior parte delle cose sono definizioni oggettive di quello che è il gioco.

Pur essendo catalogato come seguito spirituale di BG, io ritrovo anche molto o stile di Neverwinter Nights. Del resto sono entrambi frutto delle stesse grandiosissime mani! Bioware, un team che ho da sempre amato, che non ha mai sbagliato un colpo. Tanto per allontanarmi un attimo dal topic, vi basta dare un'occhiata a Mass Effect 2 per capire la genialità di questi sviluppatori: migliora la grafica rispetto a Mass Effect 1 e il frame rate diventa stabile. Una grande conquista per un titolo che mi ha rapito senza troppi problemi, nonostante gli sbalzi di FPS, e come me molti altri videogiocatori!

Tornando a DAO, ammetto di averlo giocato poco fino ad ora, mi aggiro giusto sulle tre ore di gioco, e già comincio ad apprezzare le sfaccettature che caratterizzano quella che si preannuncia come una grande storia per il mio elfo mago di quarto (o quinto) livello.

Purtroppo quel gran mostro di gioco quale è Modern Warfare 2 mi impedisce di giocarci a tempo pieno (anzi, ti consiglierei Darsch di offrire una chance alla modalità campagna di questo titolo, che ti saprà sorprendere al punto da poter anche riconsiderare l'eventuale gioco dell'anno :D). Non appena avrò analizzato meglio il titolo, tornerò per un ulteriore scambio di impressioni ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 12:01
Intanto benvenuto su darsch.it! Spero continuerai a frequentare, visto che come ben sai la tua opinione mi è molto gradita! :)

A proposito di Neverwinter Nights, è proprio uscito in questi giorni il toolset di Dragon Age: Origins che a quanto pare è una sorta di "nuova versione" dell'Aurora Toolset proprio di Neverwinter Nights. Anni fa ci ho passato intere giornate... avevo creato una campagna e facevo da master ad un gruppetto di miei amici. Divertentissimo. Chissà se BioWare ha previsto una modalità master > giocatori anche per DAO da aggiungere in seguito. :P

La storia sta proseguendo benissimo (sto quasi a 30 ore di gioco), e il mago diventa potentissimo ogni livello che passa (gli incantesimi AoE sono devastanti... ma che te lo dico a fare! :D).

Per quanto riguarda MW2 lo vado a comprare proprio stamattina (che ormai non è quasi più mattina...), ma non credo di iniziarlo prima di aver finito DAO. Sento un po' dappertutto che è un vero capolavoro, ma Dragon Age calza troppo nel mio personale concetto di GDR, mi sento di esser in un certo senso tornato indietro di 10 anni... sarà dura spodestarlo! :P
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 12:48
Comunque, vedo che abbiamo rotto le tradizioni =)
Darsch ha fatto il Druido
Yevon ha fatto il Mago
Zandalus ha fatto il Ladro

xD


Comunque concordo con quanto detto da Darsch.
Giocando mi sembra di tornare indietro di 8-10 anni, a quando giocavo a BSG, NWN e compagnia bella!! :°)
Ieri ho iniziato a giocare, e sono stato completamente rapito dal gioco, son passate 3 ore senza che me ne accorgessi!
E ho anche io già tanti file da leggere nel codex :)

Ho sbagliato a mettere una skill all'inizio xD Ma vabbè, comunque fortunatamente il ladro acquisisce un punto abilità ogni 2 livelli anziché ogni 3 come gli altri.


Per quanto riguarda MW2, lo reputo un gran gioco ed anche la campagna mi piace, ma preferisco DAO per gli stessi stessi motivi di Darsch. Fantastico come gioco. :D

P.S. Adoro le risposte che si possono dare nel gioco!
P.S.2. Adesso sono all'uni, appena gioco un altro pò ed approfondisco il gioco, torno a fare un altro post :)

P.S.3
Nooooo, ho perso il post che avevo fatto.
Ho capito quando succede il bug, almeno credo... Casomai poi faccio qualche prova e poi ti do conferma o smentita =)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 14:03
Si, ho sentito anche io dell'uscita dell'editor. Anche io ci ho passato intere giornate, ma il più delle volte non creavo affatto scenari completi con storia e altro. Forse perchè avevo circa 10-11 anni, ma va beh xD
Mi limitavo invece a creare un drago d'oro all'inizio del secondo capitolo, che comincia in aperta campagna con solo una casa nei paraggi. Accanto alla casa c'era il drago d'oro (o di bronzo), che uccidevo in 2 colpi perchè avevo delle armi sgrave (frutto dell'editor, ovviamente xD).

Dio se mi manca la campagna durante la peste... Il primo capitolo è qualcosa di insuperabile nel mondo degli RPG, imho!

Tranquillo che resterai impressionato anche da MW2 ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.11.2009 alle ore 19:15
@Zandalus: al momento sto un po' abbandonando la via del "druido" e mi sto dando al battle mage! :D E' fantastico lanciare incantesimi e poter indossare armature pesanti e brandire immense asce a due mani! :DDD

@Threepwood: mamma mia, la campagna della peste era fantastica, hai veramente ragione!!!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 01:54
Ho preso la specializzazione Combattente Arcano (se non ricordo male il nome)! Ora vado in giro in corazza di piastre e ascia a due mani, continuando a sparare incantesimi! :D Fico, mi ricorda la classe di prestigio di D&D. Ora devo capire bene quanto danno faccio con l'ascia e se ne vale la pena... :P
_ Commento di Raziel _ profilo homepage
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 10:15
Eccomi qui arrivato pure io :P
Dragon Age è per pc punto e basta ;)
Per quanto mi riguarda non si può rinunciare alla visuale isometrica e al toolset di sto gioco =)
Le impressioni sul toolset inzialmente mi avevano fatto pensare all'Aurora per il semplice fatto che ci sono tutti i comandi noti alla comunità (utilizzati pure da obsidian con l'electron)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 10:38
Ma benvenuto anche a te! ;)

"Dragon Age è per PC" è opinabile, secondo me, e te lo dice uno che con gli RPG della BioWare su PC ci è cresciuto. Giocarne uno in versione un po' più 'action' su console spaventava un po' anche me, sinceramente, ma ora che ho visto il lavoro che hanno fatto, devo dire che è davvero godibilissimo (anche perché, diciamocelo, ma chi è che nella versione isometrica si mette a usare i turni per OGNI incontro!? :P Lo puoi fare per gli scontri più significativi, ma io ricordo benissimo che l'approccio nei giochi del genere era comunque parecchio action e realtime). :)

Certo se faranno davvero quell'upgrade per far diventare DAO multiplayer stile master > giocatore, com'era NWN, un serio pensierino alla versione PC ce la faccio (ma solo se trovo gente per giocare! :D)... ma per il momento: lodi alla versione console. :P
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 10:38
Game of the Year!
Non me ne voglia Modern Warfare 2, è cinematograficamente spettacolare, ma la voglio mettere sotto una prospettiva di longevità: entrambi i giochi, difficoltà normale, Modern Warfare 2 dura si e no 6 ore scarse di gioco, Dragon Age Origins ancora non lo so... sono 64 ore di gioco e sto a nemmeno il 40% del completamento del gioco (letto dalle statistiche).

Per il resto lo amo.. la BioWare ha fatto un grandioso capolavoro.. e, secondo me, ha onorato la sua promessa del "la scelta sta a te, ed ogni tua scelta può avere ripercussioni sulla storia e sulla tua influenza con i personaggi del tuo party" tanto da intrecciare relazioni di rispetto, amorose o addirittura arrivare al caso che un membro del party ti abbandona!

Appena avevo iniziato a giocarlo ero rimasto come Raziel "wow.. visuale isometrica.. è taaaaanto Baldur's Gate con grafica odierna" ero estasiato, ma.. ma ancora non mi rendevo conto che così mi privavo dell'altra metà meravigliosa di questo gioco.. la cura nei dettagli nelle ambientazioni..
Infatti basta zoomare con la rotellina per trovarsi una visuale in terza persona, alla World of WarCraft (con controlli molto simili per pc) e potersi guardare intorno, ed ammirare i dettagli del soffitto della hall dove ci si trova, le mura con le balconate del castello di Highever, o la maestosità di Orzammar..

Per non contare le differenti storie che il personaggio può avere, a seconda della razza, classe ed appartenenza, oppure la varietà del party.. questa scelta sarà influenzata molto dalla classe che uno crea, ad esempio io, guerriero umano nobile specializzato in spada e scudo (tank), non posso fare a meno della ladra specializzata con l'arco, Leliana, (lockpick
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 10:39
noooooooooooooooooooooo /cry e mo chi se ricorda che cosa ho scritto :°°°°°°°°

sunto: Dragon Age > Modern Warfare 2

questo è spam lo so -.- Darsch non so se c'è il resto di ciò che ho scritto, in caso ci fosse please incollalo nel post superiore..
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 10:44
Concordo in pieno con Lupon !!! Giocone veramente ... e sono d'accordo sulla visuale in terza persona (obbligata per la versione console): ti permette tutt'altro tipo di immedesimazione! ^_^

Il lato delle storie dei personaggi (oltre a quella principale) è veramente curato fino all'estremo! Fantastico!!!

Nooo, ma ti ha tagliato il messaggio? Strano, non ci sono limiti (come dimostra il primo commento a questo post https://www.darsch.it/?pg=sphere&postid=419, che è davvero chilometrico)... che hai combinato? :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 10:50
No non c'è, è proprio tagliato all'origine purtroppo, non è arrivato completo al server... molto strano...
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 11:13
Già... ora mi sento demoralizzato -.- se dopo ho voglia riscrivo l'atlra metà, dato che ciò che c'è nel messaggio è la metà di ciò che avevo scritto..

Tra le ultime righe citavo la longevità di MW2 e DA:O.. entrambi a difficoltà normale.. il primo in 6 ore lo finisci, il secondo sono a 64 ore di gioco ed appena il 40% del gioco completato.. senza calcolare poi la rigiocabilità a livelli di difficoltà superiori reimportando il personaggio con cui lo finisci o creandone uno ex novo..

La grafica secondo me è spettacolare, è tanta, ed infatti si vede qualche "glitch" qua e la, che non sono altro che textures a bassa risoluzione che, nel mucchio, si sono dimenticati di inserire quelle ad high res.. (dichiarazione della BioWare, appena trovo il link lo posto).
L'unica delusione a quanto ho visto risiede nelle versioni per consolles, specialmente PS3.. su quest'ultima il gioco scatta.. ma in modo pauroso.. sembra come una rotella dentellata che fa scattare una linguetta (oppure il tipico rumore di una macchina da presa del cinema, quando c'è una pellicola che gira), quella sensazione di scattosità.. che è molto meno evidente per Xbox 360 ed ovviamente entrambe sono surclassati dal pc dove il dettaglio e la qualità raggiungono l'apoteosi, anche con il mio hardware di 3 anni fa, gira egregiamente in 1920x1200 con tutti i dettagli al massimo (senza AA che è inutile a quella risoluzione).

A dopo in caso :P
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 11:33
continuo del post: (lockpick -cuoricino fatto cosimbolo minore e 3-), la maga curatrice Wynn ed un'altro dps a caso, nel mio caso ho preso Morrigan, un'apostate, un Magi che non appartiene al Circle of Magi e che quindi è "fuorilegge" e cacciato dai Templari... è straordinario sentirli interagire semplicemente mentre giri.. sentire Leliana che parla a Morrigan di vestiti.. gioielli.. shooooooopping e ooooh.. scarpe! xD Wynne che la sostiene e Morrigan che se ne sbatte altamente dicendogli "la smetti di guardarmi le tette" o cose simili xD per non parlare di Wynne quando fa domande esistenziali su ciò che crede o non crede Morrigan, sul Maker (creatore) o a Leliana sulla sua storia.. per non parlare di Morrigan che ogni tanto punzecchia tutti.. se la ridacchia durante le battaglie, ci gode a combattere, fa ridacchiare anche a me xD ma se le metti in party Alistair allora è la fine.. Alistair aveva iniziato il training da Templare prima di diventare un Grey Warden, e dato che i Templari hanno dato la caccia a Morrigan per tanto tempo (essendo lei un'apostate), le schermaglie in gruppo, battutine sarcastiche o acide, sono all'ordine del giorno xD è uno spettacolo assistere a questi siparietti mentre giochi (sono rigorosamente in inglese, quindi attivate i sottotitoli per tutto se non sapete l'inglese e volete goderveli)...
L'interazione del party va anche oltre.. le tue scelte non solo influenzano il modo in cui vivrai la storia, ma subiranno il giudizio del tuo party, che potrà approvare o meno, ed in caso di forte disapprovazione derivata da tue scelte o da chiacchierate con loro, possono alzare i tacchi ed andarsene, oppure li puoi cacciare tu!
L'approvazione invece può saldare amicizie, sbloccare quest del personaggio o far sbocciare l'amore.. e (udite udite) c'è anche un'omosessuale in party! non vi dico chi è, ma ci sono rimasto quando, chiacchierandoci, mi faceva avances xD

Lo spettacolo continua combattendo.. di tanto in tanto quando dai un killing blow puoi innescare una mossa di uccisione finale, che io per ora chiamo "Fatality" (rievocando Mortal Kombat :P), che sono spettacolari, dal mozzare la testa al nemico al saltare sopra ad Ogres o Draghi..

Il bello dove sta? non è ancora finito! sono solo al 40% ed ho quasi paura a finirlo.. è talmente bello che non vorresti finisse mai..

Penso di aver scritto tutto ciò che mancava prima col post precedente e con questo.. per il resto lo rimando a voi.. giocatelo.. godetevelo.. vivetelo.. perchè Dragon Age: Origins è un gioco da vivere..
_ Commento di Mambly _ profilo
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 13:21
Ciao a tutti...h comprato DOA una settimana fà, e anche se ci ho giocato poco penso di poter dare una opinione sul gioco...il fatto che il gioco non abbia una visuale isometrica è una pecca più che altro sotto l'aspetto strategico..ma è vero anche che la visuale dietro le spalle ti dà un coinvolgimento maggiore...(non capisco il perchè non metterla su console)...le classi sono poche, le razze non ne parliamo, idem per gli incantesimi, vada per il fatto che non c'è la possibilità per andare a zonzo per l'intero regno, modello oblivion.
insomma per farla breve nulla a che vedere con la saga di NWN a mio avviso il gioco più bello della storia, ma cmq un bel gioco considerando il fatto che è il primo degno di nota del suo genere su console. sapete se ci sono armature per il ladro....mi prende a male sapere che devo fare tutto il gioco con il cuoio borchiato.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 14:04
@Lupon: Sì Morrigan è un vero spasso!!! Non per niente ho una storia con lei! :D Quando si mette a litigare con Alistar mi fermo e me li guardo col pop-corn in mano! :DDD Tutto questi tocchi di classe di cui è disseminato il gioco sono veramente fantastici... giocone!!! >_<

@Mambly: ciao benvenuto! E' vero che le classi sono poche, ma bisogna considerare che nel corso dell'avventura puoi specializzare ciascuna classe con una vasta serie di tipologie d'incantesimo. Per cui di fatto il mago, per fare un esempio, puoi farlo caster DPS, battle mage, druido/mutaforma, curatore, necromante/succhiavita, buffatore, ecc... o un mix di questi ruoli! E lo stesso vale per le altre classi. Non credo vada sottovalutato questo aspetto. :)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 14:23
Mambly fidati ci sono armature in light leather :P purtroppo per consolles non c'è la visuale isometrica (che per pc c'è).. se vuoi un piccolo consiglio sul dove iniziare a trovare qualcosa che non sia in cuoio borchiato ti indirizzerei verso la Brecellian forest :P
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.11.2009 alle ore 14:24
Approposito sto vedendo il DVD video della Collector's Edition.. spettacolare nella sua totalità xD
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 14.11.2009 alle ore 16:38
"Where is the cake? I was told there would be cake! The cake is a lie!" anche in Dragon Age: Origins! xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.11.2009 alle ore 16:42
Nooo davvero?! Fantastico! :D Dove? :D

Cmq la specializzazione Combattente Arcano è carina per indossare armature più pesanti, ma la penalità al costo degli incantesimi derivante dalla Fatica secondo me non vale la pena. Sono solo a 2/4 di incantesimi della specializzazione però, e gli ultimi due la potenziano parecchio. Chissà, magari in determinati scontri può far comodo andare in corpo a corpo. :P

PS: il regno dei nani è fichissimo e immenso! :D
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 14.11.2009 alle ore 17:15
Ci sono un sacco di citazioni nel gioco! XD

Come ad esempio questa, che è un video che può capitare come incontro casuale mentre viaggi nel continente (chi non vuole togliersi la sorpresa non lo guardi, comunque è un video di 20 secondi):
http://www.youtube.com/watch?v=v3pJ6piHzrE
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.11.2009 alle ore 18:20
Mamma mia quanto è epico 'sto gioco! Sto andando avanti, ed è sempre più intrigante!!!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 16.11.2009 alle ore 22:36
Confermo.. io l'ho finito con circa 76 ore di gioco,, sono stato in crisi per qualche decisione.. e cmq la % di completamento si riferisce agli obiettivi completati...

Ora l'ho reiniziato, con una maga elfa, a difficoltà Insano :P ci trovo gusto a tatticheggiare!

PS: Ma il blog ha problemi con Google Chrome? solo su Chrome spesso non mi posta o si perde pezzi del post oO
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.11.2009 alle ore 22:48
No non mi risulta ci siano problemi di alcun genere con Chrome... O.o
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 00:28
Adoro questo gioco! Peccato che mi manca il tempo!!
Sto scoppiando con tutti questi esami di questi semestre!

Per il perdere il posto a me lo ha fatto sia con Firefox che con safari, credevo di aver capito il problema ma erravo.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 02:04
@Lupon: senti ma una volta finito il gioco si interrompe, o si può proseguire, girare per il mondo e completare le altre quest?
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 13:19
Finisce li.. e vedi le conseguenze delle tue azioni nel mondo.. puoi solo continuare con avventure aggiuntive/espansioni ufficiali o homemade..
Io infatti l'ho reiniziato.. e lo adoro! Ma devo cambiare approccio.. dopo 76 ore di gioco come guerriero spada & scudo (tank) a mago xD partire di Fireball spesso è utile.. ma poi te prendono di mira tutti :P
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 14:44
Beh Lupon, io parto di Fireball, e ho impostato il pirla del gruppo (Alistar) con minacciare. Il fatto è che poi vanno tutti su di lui ed esplode in un istante anche sotto cure (e tra l'altro curo di uno sputo).

Dovrei cambiare più spesso personaggi in combattimento, probabilmente xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 15:15
Eh me ne sono appena accorto, l'ho appena finito e mi aspettavo di poter tornare in giro per il mondo a completare le quest in sospeso (un po' come Fallout 3 con l'espansione che ti porta al 30). Uff, peccato...
Vabbeh, lo riprenderò più in là con il rogue! ^_^
Bellissimo comunque! Anche se lo scontro finale è qualcosa di difficile, soprattutto su console senza visuale tattica... ho dovuto abbassare il livello di difficoltà, venivo sterminato dalla massa di prole che spawna... O.o

Per quanto riguarda la palla di fuoco, è vero che attiri tutti su di te, ma io mi castavo sempre Miasma e poi facevo kiting sui mob che mi venivano addosso, che erano rallentati e non mi raggiungevano, mentre gli altri li massacravano :D Se hai l'abilità di combattimento che ti fa resistere di più all'interruzione degli incantesimi (non ricordo come si chiama), puoi anche permetterti di castare un Paralisi di Massa subito dopo la palla di fuoco. :P

In che senso "puoi continuare con avventure aggiuntive/espansioni"? Cioè se io ricarico il salvataggio finale, dopo lo scontro e prima della conclusione, posso andare in giro per il mondo nei soli punti in cui ci sono le espansioni? :?

Pensavo ti facesse anche ricominciare con un personaggio già creato (come in Mass Effect)... uff... :(
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 20:24
Ma quindi quando finisco il gioco non posso più usare il mio personaggio?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.11.2009 alle ore 18:39
A quanto pare no ... :( Magari faranno un espansione in futuro che permette di proseguire anche dopo aver concluso la storia principale (come in Fallout 3)...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 19.11.2009 alle ore 22:39
Me lo sto procurando *firulì firulà*. Anche un mio amico ce l'ha e dice che è veramente una bomba. Sommando il suo giudizio ai vostri non vedo perché non dovrei fidarmi della bontà di questo gioco.
Farò sapere appena quella cosa là me l'ha fatto avere.
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 19.11.2009 alle ore 22:59
Rigel, vai sul sicuro, RPG vecchia scuola!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.11.2009 alle ore 12:16
Grande, gustatelo che è veramente un bel gioco! Poi facci sapere! ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.11.2009 alle ore 12:34
* Ho spostato i commenti relativi a Modern Warfare 2 nel nuovo post dedicato proprio a questo titolo *
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 24.11.2009 alle ore 18:00
Già mi sto pregustando con l'acquolina il nuovo DLC di natale.. Return to Ostagar! Yum!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 17:07
Ma dici che prima o poi faranno uscire un'espansione vera e propria, di quelle per intenderci che aumentano il level cap e aggiungono anche incantesimi/abilità nuove (un po' come hanno fatto per Fallout3)? Io spero di sì ... di potenzialità questo gioco ne ha un sacco, speriamo che le sfruttino. Certo, sarebbe bello anche poter scaricare e provare su console il fiume di mods che tra un po' i vari fan inizieranno a produrre, come è successo per NWN... chissà... :P
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 27.11.2009 alle ore 12:53
Secondo me si! O comunque lo spero proprio :D

Uffaaaaa, ho voglia di giocarci ma mi manca completamente il tempo in questi giorni ç_ç
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.11.2009 alle ore 01:27
Comunque il finale mi ha un po' deluso se devo essere sincero... e poi non mi va giù il fatto che per la promozione abbiano creato un trailer STUPENDO in cinematic, ma poi all'interno del gioco neanche l'ombra, tutti spezzoni col motore grafico. -_-'

Ad ogni modo un bellissimo gioco! ^_^
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 28.11.2009 alle ore 14:18
Si però il trailer "sacred ashes" non è che il fight contro il drago sul picco mentre vai in ricerca delle ceneri di Andraste :P

Infatti nel trailer Morrigan esordisce rispondendo "Lovely! We can freeze to death while digging for the bones of a dead woman!" xD amo il suo sarcasmo!
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 28.11.2009 alle ore 16:20
Potrei uccidere >(
Ed ho ucciso per molto meno...
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 03.12.2009 alle ore 22:53
Gente bella, ho Dragon Age. E non posso giocarci.
Fottuta scheda grafica dell'anteguerra punica.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 03.12.2009 alle ore 23:26
Nooo! Ma che scheda grafica hai? E ora? La cambi?
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 04.12.2009 alle ore 10:38
Abboh. C'è un mio amico che ha appena cambiato scheda grafica e magari mi vende la sua vecchia, ma chissà. Peraltro ho appena scoperto di avere dieci €uro in banca, quindi ci andrei anche pianuccio con un certo tipo di spesa.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 8 ospiti
Utenti più attivi del mese: Ryo (3)
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 7.707.231
Post totali: 1534
Commenti totali: 7054
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0