_ scritto il 17.11.2009 alle ore 13:19 _
5093 letture
Articolo un po' lungo, ma che secondo me merita di essere letto, perché mette in risalto un aspetto molto importante della vaccinazione che non viene minimamente trattato dagli organi di informazione.
dall'articolo di Dario Bressanini
[...] Mi premeva però mettere una "cornice" a questa decisione che forse anche noi categorie non a rischio con figli non a rischio saremo chiamati a prendere tra poche settimane. E mi preme ancora una volta mettere in luce non solo l'aspetto individuale (il MIO rischio di prendere la malattia contro il MIO rischio di avere effetti collaterali) ma soprattutto l'aspetto sociale di una vaccinazione, che serve a proteggere una società nel suo complesso, e quindi a proteggere di riflesso quelle categorie di persone che per vari motivi non possono vaccinarsi.
Quello che mi lascia molto perplesso è che questo aspetto non viene messo in risalto
neanche da chi dovrebbe conoscerlo meglio, e cioè medici, pediatri e personale sanitario che a grande maggioranza hanno rifiutato di vaccinarsi, sino ad ora, venendo meno quindi ad un preciso dovere di responsabilità sociale nei confronti delle persone deboli, malate e a rischio con cui vengono quotidianamente in contatto e che hanno giurato di proteggere.
[...]
|
Vai al link (bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it...) |