_ scritto il 11.12.2009 alle ore 15:10 _
3892 letture
In occasione del secondo compleanno di darsch.it (è stato il 7 dicembre, per la precisione), volevo aprire un piccolo sondaggio e chiedere, a quanti di voi gestiscono un blog,
cosa vi ha spinto ad aprirlo e da cosa nasce questa passione?
Per quanto mi riguarda è come curare un diario personale. Ad un certo punto ho sentito che c'erano cose che valeva la pena raccontare a tutti, aprire una sorta di dialogo con quanti abbiano voglia di perdere quei 5 minuti per scambiare qualche idea con me. C'è una grandissima parte della mia personalità su questo blog, dei miei interessi che mutano e si trasformano a seconda del periodo. Se, per qualsiasi motivo, qualcuno avesse la curiosità di conoscere la mia personalità e le mie idee, gli direi di sfogliare questo blog, perché è davvero tutto qui. Ci sono le mie passioni, le mie paure, i miei dubbi, i miei interrogativi, ma anche le proposte, le idee e i timori. Un groviglio molto fitto, lo riconosco. Non credo sia facile seguire un blog che tratta di molti argomenti diversi, anche perché spesso, diciamocelo, alcuni miei interessi non corrispondono a quelli del lettore, il quale probabilmente alcuni post è portato a saltarli a pie' pari. Ma non importa, perché darsch.it è nato con l'intento di adattarsi a quello che faccio e penso nella vita reale, a 360 gradi.
Se siete comunque intenzionati a sbrogliare il proverbiale bandolo della matassa, vi ricordo alcune funzioni del sito che potrebbero fare al caso vostro.
- La sezione
Tutti i post nel menu principale vi consente di elencare gli articoli scritti in un periodo preciso, ed è sensibile al contesto, il che vuol dire che se entrate in una delle sfere principali (società, svago, spettacolo, ecc...), da quello stesso menu potrete selezionare tutti i post relativi a quella sezione. Vi ricordo inoltre che prima di dicembre 2007 sono pubblicati i resoconti delle
campagne di gioco di ruolo che ho fatto dal 1998 ad oggi. Ecco perché nel menu potete trovare anche date antecedenti all'apertura del blog.
- Le sezioni relative agli articoli, sempre nel menu principale,
Post più letti e
Post più commentati negli ultimi mesi vi danno un'idea generale di quali articoli siano stati maggiormente graditi dagli utenti. Anche queste sono sensibili al contesto, e cambiano a seconda della sfera principale in cui ci si trova.
- Le
chiavi di lettura raggruppano i post per argomento, fornendovi molti spunti di ricerca, e
recentemente ho anche aggiunto un box con le chiavi preferite dagli utenti negli ultimi mesi, che analizzano le ricerche di Google, le visite al blog e i commenti per cercare di delineare quali argomenti hanno riscosso maggior interesse in questo periodo. Ovviamente è disponibile anche un box di ricerca libera all'interno del sito, situato sempre nel menu principale (DarSearch).
- Ma ovviamente io non sono il solo protagonista,
il blog è fatto in grandissima parte anche da voi! Ecco allora che, oltre ai normali feed RSS relativi agli
articoli ci sono anche quelli dei
commenti, che permettono di tenere sott'occhio l'attività degli utenti del blog. Inoltre, sempre nel menu principale, trovare la sezione
Ultimi commenti, che riassume i vostri contributi più recenti. Quelli di voi che hanno contribuito maggiormente risulteranno nell'apposita sezione
Utenti più attivi del mese. Ricordo inoltre che cliccando sul nickname di un utente verrà aperto il profilo che, oltre a mostrare varie informazioni tra cui il proprio sito web, racchiuderà comodamente tutti i commenti scritti da quella persona.
E' tutto direi. Vi ringrazio come sempre per il tempo che dedicate alle farneticazioni che mi escono dalle dita, e vi do appuntamento nei commenti per discutere del piccolo sondaggio!
Davvero.