_ scritto il 02.02.2010 alle ore 13:22 _
4874 letture
Possiamo tirare un sospiro di sollievo dopo la nutrita infornata di titoli imperdibili cui abbiamo assistito nei due mesi passati. Febbraio è costellato da film abbastanza mediocri, almeno secondo il mio parere, a parte qualche rara eccezione. Così almeno posso recuperare, visto che ancora devo vedere Sherlock Holmes di Guy Ritchie. Ecco qui quello che stuzzica maggiormente le mie papille cinefile!
*** Cinema- Il Concerto - 5 febbraio 2010La trama di questo film mi ha incuriosito parecchio, e poi l'attrice protagonista è quella Mélanie Laurent già ammirata in Bastardi Senza Gloria. Potrebbe rivelarsi una buona visione.
All'epoca di Breznev, durante il regime comunista, Andrei Filipov , il più famoso direttore d'orchestra del Bolshoi di Mosca, viene licenziato per essersi rifiutato di mandare via dal suo gruppo i musicisti ebrei, tra cui il miglior amico Sacha. Venticinque anni dopo ritroviamo Andrei alcolizzato e ridotto a custode del Bolshoi, costretto ad aiutare la moglie a organizzare delle finte iniziative per ricordare le glorie dell'ex-partito comunista. Una sera , trova nell'ufficio del direttore un fax indirizzato alla direzione del Bolhoi: è del Theatre du Chatelet che invita l'orchestra ufficiale a suonare a Parigi. A questo punto Andrei decide di riunire un improvvisato quanto improbabile gruppo di musicisti insieme ai suoi vecchi amici, spacciandoli per l'orchestra del Bolshoi. E' l'occasione per prendersi una rivalsa, e soprattutto di suonare 'Il concerto' di Chaikovsky insieme alla celebre violinista Anne-Marie Jacquet...
- Amabili Resti - 12 febbraio 2010E' vero che questo film non ha riscosso un grandissimo successo, ma trattandosi di Peter Jackson, mi sento moralmente obbligato a citarlo e, forse, anche ad andarlo a vedere. Parla di una ragazzina violentata e uccisa che va nel suo paradiso e osserva i suoi familiari cercare di superare il dolore per la sua scomparsa. Il film è un adattamento dell'omonimo romanzo di
Alice Sebold. Vi lascio con il
trailer.
- Invictus - 26 febbraio 2010Semplicemente, credo che Morgan Freeman che interpreta Nelson Mandela e che viene diretto da Clint Eastwood meriti di essere visto.
Trailer *** Home Video- Bastardi Senza Gloria - 3 febbraio 2010A quanto pare lo scorso mese ho preso una cantonata, o c'è stato qualche problema di comunicazione della data di uscita tra i distributori. Fatto sta che il film in questione non è uscito (come vi sarete senz'altro accorti e come ho sperimentato sulla mia povera pelle) il 13 gennaio, ma uscirà domani, 3 febbraio. Film quasi-capolavoro di Quentin Tarantino (se non fosse per Pulp Fiction) che ci offre la sua personale (e geniale) reinterpretazione della Seconda Guerra Mondiale. Un film che colpisce nel profondo sia per la qualità di regia e dialoghi, sia per i temi trattati. Fantastico.
- District 9 - 10 febbraio 2010Film molto bello che ho visto al cinema e devo dire che mi ha davvero stupito! Visivamente spettacolare (effetti speciali talmente ben integrati da lasciare a bocca aperta), trama interessante dalla morale decisamente graffiante e regia molto dinamica. Consigliato!
- La Battaglia dei Tre Regni - 17 febbraio 2010Se siete appassionati di John Woo non potete lasciarvi sfuggire il suo ultimo, epico lavoro. Io purtroppo ancora non sono riuscito a vederlo, ma spero di provvedere al più presto.
Un genere ibrido tra blair witch project e l'esorcista caratterizza questo film, ha in sè quello che faceva paura nei vecchi film horror, ossia che fa piu paura quello che non si vede che quello che si vede, sconsigliato ai deboli di cuore!!!!
DVD >>>
Di district 9 aspetto il blu ray perchè merita davvero per originalità ed effetti speciali.
Bastardi senza gloria non mi ha appagato in pieno, non lo prenderò anche se rimane un bel film.
La battaglia dei tre regni è davvero un bel film ma non prenderò nemmeno questo.
Mi permetto anche di consigliare un'altro film molto particolare da vedere, uscito da un pò ma merita davvero, Lasciami entrare.