doc Santoro vs. Travaglio? Ma de che!
_ scritto il 23.02.2010 alle ore 16:49 _ 4541 letture
A leggere in giro sembra si sia aperta una profonda ferita tra Santoro e Travaglio in relazione ad alcuni episodi accaduti nel corso dell'ultima puntata di Annozero, ma in realtà le cose non stanno proprio così.
Se volete approfondire, visitate i seguenti link:

- il diverbio da Annozero da cui è partito tutto

- la lettera scritta da Travaglio a Santoro

- la risposta di Santoro

- l'ulteriore risposta di Travaglio

A me la lettera di Santoro sembra in buona parte quello che un buon amico scriverebbe ad un altro in un momento di "smarrimento", in occasione di un evento o (come in questo caso) di una reazione atipica. Travaglio ha sempre tenuto un comportamento molto razionale, pacato e lucido dinnanzi a chi lo contestava e/o insultava (ricordo ancora la famosa puntata con Sgarbi...), e per Santoro la reazione dell'altra sera non era da lui. Forse sbaglio, ma io in un certo senso ho visto in quella lettera il classico "schiaffetto" che si dà ad un amico per dirgli "forza, hai sempre reagito nel modo migliore, perché stavolta è stato diverso?".

Il perché è stato diverso ce lo spiega in modo chiarissimo lo stesso Travaglio nell'ultima risposta. C'è un limite superato il quale non si può più "lasciar correre" o "sdrammatizzare", perché si rischia un serio capovolgimento della realtà agli occhi di quegli spettatori che non sono informati a 360 gradi, ma allo stesso tempo non si può neanche deviare dal contesto della trasmissione o aprire un siparietto personale. Eccolo il disagio di quell'occasione.

Io credo che un piccolo sforzo per cercare di tenere fuori gli attacchi personali e le diffamazioni debba essere fatto da Santoro, in quanto direttore d'orchestra. D'altra parte mi auguro che Travaglio continui con l'ottimo lavoro che ha svolto fino ad ora, e soprattutto che non cada più nelle trappole tese dai soliti noti per creare esattamente queste instabilità.
Darsch
_ chiavi di lettura:televisione, informazione, politica

_ potrebbero interessarti


_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 24.02.2010 alle ore 19:24
Vergognose le ricostruzioni di Libero e de Il Giornale. Addirittura hanno tagliato e incollato come gli tornava comodo la conversazione tra Porro e Travaglio.

A parte che comunque a me la reazione di Travaglio non è parsa così esagerata (è veramente la millesima volta che l'accusano di una cosa di cui ha già pienamente dimostrato l'estraneità), capisco comunque la lettera di Santoro, che appunto come dici giustamente te, è un buffetto.

Chiaramente era un ottimo pretesto per titolare grande, grande le solite cagate.

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

_ Ultimi commenti in Società:
Darsch - Il valore della verità nell'era della disinformazione
Ryo - Perché noi atei siamo così arrabbiati?
Ryo - Cosa penso sull'aborto, in breve
Darsch - Viaggio al centro del Darsch, vol. 3,141592653589793
Darsch - Il riciclo all'italiana
Ryo - Avere argomentazioni ti isola
Darsch - Come un'ape
Darsch - Ricavare benefici dalle comuni attività quotidiane
Ryo - L'insostenibile incanalamento dell'ispirazione
Darsch - Art. 13 del Codice di Deontologia Medica
_ DarschAround:
Mi trovi anche su:
YouTube Discord
X Instagram
Twitch
I miei articoli su:
_ Blabla vari:
ShortCon Aforisma del momento: "La Pazienza è di due tipi: una è quella buona e saggia di chi ha costanza. L'altra è quella degli stolti, che si lasciano calpestare senza dir nulla in nome del "quieto vivere". La seconda è la più pericolosa: prima o poi il portatore di pazienza porterà ira travolgente per chiunque." - Alysea FromClouds
_ Link utili:
TOP
Utenti online: 11 ospiti
Ultimi utenti registrati: laurah, MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.839.047
Post totali: 2923
Commenti totali: 7122
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2025] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.