doc Nuove implementazioni: commenti liberi e post dello stesso giorno
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 01:33 _ 4695 letture
Oggi, nel corso della giornata, ho fatto un piccolo sondaggio tra gli amici di Twitter e Facebook per cercare di capire il perché, in due anni e mezzo di blogging, mi ritrovo commenti quasi esclusivamente dagli amici (che ringrazio tantissimo, ovviamente!). Per quale motivo le persone che passano qui per caso non lasciano una traccia, una piccola opinione? Ho sbagliato qualcosa? Magari scrivo cose poco interessanti? Forse il sito è caotico, si parla di troppi argomenti, e non tutti hanno la pazienza di utilizzare gli strumenti di ricerca e selezione che ho messo a disposizione? O forse il piccolo scoglio della registrazione obbligatoria è un forte deterrente, e scoraggia la maggior parte dei visitatori? Beh, dalle risposte che ho avuto, sembra che il problema sia proprio quest'ultimo.

Stasera, quindi, mi sono messo sotto e ho cercato di risolvere il problema: d'ora in poi chiunque può commentare senza bisogno di registrarsi al sito, semplicemente lasciando nick e indirizzo email, come avviene per tutte le maggiori piattaforme di blogging in circolazione. Il primo commento inviato dovrà essere approvato, dopodiché l'inserimento avverà in modo automatico e immediato.
La registrazione rimane una cosa opzionale, ma vi permette di avere accesso a funzionalità avanzate come la creazione del profilo, l'utilizzo degli avatar tramite il servizio Gravatar.com, la possibilità di inserire e pubblicizzare il proprio sito web ad ogni commento, la ricezione di una email quando vengono scritti nuovi commenti all'interno dei post che avete commentato, una maggiore integrazione con gli strumenti di selezione dei contenuti del sito e in generale qualsiasi nuova funzionalità che inserirò in futuro. Inoltre, se un utente partecipa alle discussioni e solo in seguito decide di registrarsi, tutti i commenti scritti in precedenza verranno associati al nuovo account.

Nei giorni passati ho anche inserito un piccolo albero tra il post e i commenti (lo potete vedere proprio qui sotto), chiamato "stesso giorno, altri anni", in cui saranno visualizzati i link ai post scritti nel medesimo giorno di quello dell'articolo attualmente aperto, ma in anni diversi. Una specie di finestra temporale su epoche differenti.

E' tutto. Spero che queste modifiche servano a rendervi la permanenza a bordo di darsch.it ancora più confortevole. Le uscite di sicurezza sono alla vostra sinistra, mentre potete trovare i salvagente sotto il sedile. La velocità di crociera è di 837 chilometri l'ora. Buon volo.
Darsch
_ chiavi di lettura:blog, aggiornamenti

_ potrebbero interessarti


_ Commento di big_paul77 _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 01:40
Mi piace questa variazione. Ma tanto mi sarei iscritto ugualmente. Adoro avere dei privilegi legati alla registrazione... :-D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 01:42
Eeeh fossero tutti come te! :DDD A quanto pare invece questa maledetta registrazione rappresenta uno scalino leggermente al di sopra dell'utente medio. Beh, poco male... ora dovrei aver accontentato tutti! ^_^

Grazie per esserti registrato, e benvenuto! :)
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 04:12
Sono un utente medio, cielo! Pigriiiisshima a tal punto che no, non ci ho mai avuto voglia di registrarmi. Però te l'ho già detto quel che penso di te, no? Ti estorcerò un perdono medio con un piatto di seppie medio, occhei? :D
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 11:44
L'utente medio ha il culo pesante secondo me :P cmq benvenuto big paul :) e ottimo lavoro messer Darsch :D
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 12:08
Io avevo lasciato un commento ieri sera, ma è andato scomparso xDDD

Comunque ci tenevo a dire che l'albero storico degli articoli è fantastico!

Inoltre, sono molti i lettori ad avere un culo pesante, come se rilasciare un commento equivalesse ad una giornata di cantiere xD
Ma non ci disperiamo, scriviamo prima di tutto per noi stessi ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 12:48
@Valentina - ma ciaaao! ce l'ho fatta a farti lasciare una briciolina qui, visto!? :PPP benvenuta! ^_^ per le seppie direi che andrebbero bene, se non avessi appena visto la pasta al forno che hai preparato oggi! O_O

@Lupon - gracias!!!

@Threepwood - un commento scomparso? mmh strano... non c'è niente nel log degli errori, sicuro di averlo mandato sul serio? magari ti aveva dato un messaggio di errore? ma era un msg da utente registrato o no? perché se provi a mandare un commento senza fare il login usando la mail di un account esistente, ovviamente non te lo fa mandare... :P

@tutti - ora rimane da capire se lasciare così com'è, o se fornire agli utenti non registrati almeno la funzionalità di ricezione email quando qualcuno risponde... che dici Valentina, tu che sei il primo utente, il Soggetto Alfa (!!!), si sente la mancanza di una notifica via email (che hanno per ora solo gli utenti registrati)? :P
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 13:01
Dall'altezza media del mio essere utente medio e pure alfa (cielo! -.-) non ho mai sentito il bisogno di notifiche via mail dei commenti non è che siano proprio un must-have pemmè. Però non è un'idea cattiva, anche se nella mia medietà io preferisco i feed. E tipo offrire anche un feed dei commenti? Sonoviziataesenzapolifosfati ù_ù

E poi ci vuole un layout per iphone che alle quattro stanotte ho litigato con i tuoi captcha e non avevo mica voglia di accendere il portatile. Sono troppo media. (E poi dimmi come fai se lo fai che lo voglio fare anche io, del layout per aifon, intendo. Si, era tutta una scusa per saperlo. Non ci vuole in effetti -.-)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 13:28
No beh, mi era già capitato un'altra volta di rilasciare un commento e poi non ritrovarlo nell'elenco. Un po' strano in effetti. Sono sempre loggato, comunque ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 13:29
Eh-eh, ma non siamo per niente attenti eh ... gli RSS dei commenti ci sono, basta che dai una sbirciatina al menu principale, in alto a destra... :P Ti do un aiutino... ^_^

Per quanto riguarda il layout per l'iPhone, in effetti ci avevo pensato tante volte, e sicuramente prima o poi lo farò. Volevo prima rifare da capo tutto il layout del sito però, perché boh... mi sembra così brutto e "sciapo". Il problema è che non sono un grafico, e non sono proprio capace a disegnare, mi occupo solo del codice... magari prendo un template di Wordpress e lo adatto al mio blog... dici che si arrabbia qualcuno? :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 13:30
@Threepwood - molto strano direi... a me non è mai successo sinceramente, forse c'è stato qualche problema col browser? Se dovesse ricapitare mi fai il favore di far caso a quello che succede, cosa ti esce scritto, qualche anomalia, ecc...? grazie ;)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 14:06
Certo che sì, non c'è problema. Comunque io commento, lascio il post e poi chiudo la pagina. Quando torno non lo trovo. Mi è successo solo un paio di volte, probabilmente chiudevo la pagina troppo presto io ;)
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 14:31
Cielo! Chi vuoi che si arrabbi? Ma se poi devi usare un template wp perchè non passare direttamente a wp? Io lo adoro, sapevalo. Per la grafica una manina potrei anche dartela, ma solo quando avrò smesso di smadonnare dietro a quella che ho preparato nuova per il mio, si metta immediatamente avverbale. Potremmo fare una superlayout pieno di rabbid. Ne guadagneresti in credibilità. Davvero u_u

(vabbene ora che mi hai mostrato la via per il feed credo di essere stata mediamente illuminata)

Li odio, li odio quei captcha. Installa wp con akismet e falli fuori prima che li ammazzi io strappandogli le letterina una zampetta alla volta. Sonomediamentecattiva ù.ù
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 14:57
Wordpress? Naaa, ma vuoi mettere il piacere di programmarsi il blog da soli? Non c'è proprio storia... :P Se non fosse per la mia notevole incapacità grafica, sarei totalmente autonomo. :P Per la mano magari, grazie! Senza fretta o troppo impegno... intanto ora vedo di cercare di capire che stile dare al blog... boh. Il superlayout con i rabbid mi eleverebbe senza ombra di dubbio a livelli di popolarità che potrei non sopportare! O_o

Ma li odi perché navighi sul sito dall'iFono? Perché io non li trovo così scomodi dai... però son necessari, abbi pazienza, sennò mi ritrovo pieno di odioso spam O_O Ora cerco un modo per non metterli nel caso l'utente è già stato approvato in precedenza... *mumblemumble
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 15:50
Mmmh, mi sa che do una chance ad Akismet... ha delle API che posso adattare anche al mio blog, non c'è bisogno di avere Wordpress... vediamo un po'... :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 17:02
Ho tolto i captcha (speriamo bene per lo spam...) e aggiunto il riconoscimento automatico dei dati utente, così non si devono re-inserire ogni volta... :)
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 17:42
Finirà male, molto male. Tu sai cosa significa darmela vinta eh? Non lo sai, è evidente. Ma te ne accorgerai molto presto *ghigna maleficamente allo specchio e si fa paura

Sappi che comunque non mi assumo nessuna responsabilità per quanto dirò qui d'ora in poi e tu sarai tenuto a sopportare o io, le rane e i rabbid organizzeremo una supermanifestazione sotto casa tua. Saremo un milione, almeno. Sallo ù.ù
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 17:53
Fear the Frogs and Rabbids!!!
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 17:56
:-)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 18:09
@Valentina - beh in effetti hai espresso un fastidio decisamente plausibile. :P un conto è il captcha in fase di registrazione, basta compilarlo una volta e via; un conto è trovarselo davanti OGNI volta che vuoi postare un commento. Quindi grazie per avermelo fatto notare, e anche per avermi fatto conoscere Akismet (che ho prontamente adattato al blog e attivato). Sei la benvenuta e non ci sarà bisogno di nessuna manifestazione da quattrogatt... ehm... da 1 milione di persone! :DDD

@Lupon - paurissima! O_O

@albyok - grazie per tutti i consigli e le consulenze su spam e Akismet che mi hai dato su Facebook! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 18:18
@Threepwood - oh! mi ero perso i complimenti per l'albero storico degli articoli! Grazie! :D L'idea però non è originale, mi sono ispirato ad un'analoga funzione di WordPress, o forse è un plug-in, non so bene, l'ho visto all'opera su www.mentecritica.net. :)
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 18:40
@Darsch @Lupon Temete a giusta ragione, sapevatelo ù_ù . Noi siamo pronti, armati e cattivissimi. Sarà un'invasione di conigli mannari e rane di pezza. E di altre cose, ma non voglio svelarvi tutto ora, insomma u.u
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 19:18
Figurati se si uniscono anche i temutissimi orsacchiotti di gelatina!
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 19:23
Visto che siamo in vena di modifiche, ne vorrei fare una anche io: tra i commenti, vorrei che venissero visualizzato solo gli ultimi di ogni articolo, e non tutti gli ultimi commenti in generale. C'è modo di farlo con Wordpress, che voi sappiate?
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 19:29
Non ne ho la più pallida idea io.. sono nuovo al mondo dei blog!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 19:38
@Threepwood - sicuramente c'è modo, ho visto parecchi blog basati su Wordpress che integravano un sistema simile (che poi è quello che ho implementato anche io), ma non saprei proprio che dirti, non conoscendo la piattaforma. Prova a smanettare con le impostazioni oppure vedi se ci sono plug-in che modificano il comportamento del box degli ultimi commenti scritti.
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 19:57
@Lupon non svelare tutti i miei segreti, o veniamo a manifestare anche da te, occhei? ù.ù
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 20.03.2010 alle ore 21:40
@Valentina vabbene.. mi tengo il resto dei tuoi segreti per me -.-
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 21.03.2010 alle ore 00:13
Mi sa che per mettere plug in, però, devo cominciare a tirare fuori i soldi. I plug in vanno a modificare il programma wordpress che si scarica su pc, ma io non ho dovuto scaricare alcun programma.

Boh... xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.03.2010 alle ore 00:25
No no non c'è nessun programma Wordpress da installare sul PC, i plug-in si installano sempre sull'interfaccia amministrativa web. :)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 21.03.2010 alle ore 00:53
Ho scaricato FileZilla... Non ci capisco un cazzo xD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.03.2010 alle ore 01:07
Ci dovrebbe essere il pannello di amministrazione, e all'interno di quello una sezione plug-in. Da lì credo tu possa installare i plug-in direttamente da web, senza bisogno di caricarli a mano con FileZilla... ;) Prova un po'...
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 21.03.2010 alle ore 01:16
Ho già controllato, ma non ho trovato nulla...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 21.03.2010 alle ore 01:28
Allora forse le versioni di Wordpress che apri direttamente su wordpress.com sono limitate rispetto a quelle che devi installarti su un tuo server web... non saprei...
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 21.03.2010 alle ore 01:33
Probabilmente è così. Boh, mi farò aiutare da Zanda, la prossima settimana xD
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.03.2010 alle ore 09:50
Anche il mio post fatto quando hai messo l'articolo e' scomparso nei meandri del warp xD
Ma questa volta forse e' stata colpa della connessione.

Comunque mi e' capitato 3-4 volte che facevo commenta, e mi ricaricava la pagina senza il mio post

Bella la funzione degli articoli dello stesso giorno negli anni passati!


Eh si, si e' molto limitati quando si usa wordpress direttamente dal sito!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.03.2010 alle ore 09:54
Sì dei tuoi post fantasma me lo ricordo, ma era parecchio tempo fa, ed ho risolto quel bug. Ultimamente non dovrebbe esserti capitato più, giusto?
Ad ogni modo controllerò meglio... ;)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 23.03.2010 alle ore 10:37
Si si, ultimamente mi è capitato solo con questo post, ma son quasi Sicuro che stavolta è stato un problema di connessione, e che quindi il problema non sia dipeso dal tuo blog :)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 23.03.2010 alle ore 11:25
Zanda! FileZilla, mi serve il tuo aiuto!
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 13:19
Suggerisco url-rewriting e un po' di seo, vedrai come google ti porterà tanti accessi in più, che (si spera) commenteranno:)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 13:41
Di SEO ce n'è già parecchia, o per lo meno mi pare di aver fatto molto in termini di ottimizzazzione (XHTML valido, sitemap registrata su Google, utilizzo semantico dei tag, ecc...), infatti su Google non sono posizionato male sugli argomenti caldi (prova per esempio "mazzo magic"). Certo poi Google premia gli accessi degli utenti, quindi il sito risulta più in alto per quegli argomenti che maggiormente attirano la gente (vedi appunto magic o i videogiochi, per esempio).
Tutto ciò escludendo l'url-rewriting, che ho più volte pensato di inserire, ma mi spaventa parecchio dover ri-definire da capo, tramite gli strumenti per Webmaster di Google, tutti i link che ormai il motore ha indicizzato per intero. Ma prima o poi mi tocca mi sa...

Qualche suggerimento più specifico in ambito SEO?
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 14:29
url-rewriting con header 301, vai sul sicuro anche per quanto riguarda il precedente posizionamento :)
non puoi non farlo!!! :)

p.s.: il login automatico a me non funzia:)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 14:58
ce l'hai attivati i cuchissssssss? :)
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:01
Il login automatico non funziona neanche a me (mi son sempre scordato di dirtelo!) e sì, i cookie cookie cookie (da leggere canticchiando) sono attivati
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:07
Controllate bene, perché se non vi funziona può essere solo colpa dei cookies. Comunque che browser avete?
_ Commento di albyok _ profilo homepage
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:12
Con Firefox, Safari e Chrome. Solitamente per la legge di Murphy sull'informatica, quando si dice "Può essere solo colpa di quello", non è mai colpa di quello :P
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:15
io uso firefox, cookie attivati. Sugli altri siti che usano questa tecnica tutto va liscio...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:19
Beh solitamente se non funziona dipende dai cookies, a meno che tra un'apertura e l'altra del browser non cambi l'user agent con cui ti colleghi, ma non penso. Se potete, dopo il login, controllate se sono stati creati i 3 cookies del sito, così restringiamo il campo.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:28
di cookie darsch.it ne salva più di 3... comunque sì, ci sono!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:30
Ok, e se chiudi il browser (senza fare logout ovviamente) e lo riapri ci sono ancora i cookie?

Cmq ho appena ri-fatto le prove con tutti i browser in mio possesso, compreso Chrome nella sua configurazione di base "appena scaricato", e funziona...
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:33
Ho chiuso e riaperto, e sono loggato... forse hai legato i cookie all'ip?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:35
Ah quindi funge? Io non ho fatto nulla, è tutto come prima.
No, ovviamente i cookie non sono legati all'IP... per chi m'hai preso? :PPP
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:45
hai iniziato tu supponendo che non avessi abilitato i cookie:)
cmq vediamo domani... perché non lo fa sempre:)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:47
A me funziona cosi':
Se mi connetto con il browser A e imposto il login automatico, e chiudo e riapro, mi rimane loggato.
Se mi connetto da un browser B e imposto il login automatico, se chiudo e riparo B sara' ancora loggato, ma non sara' piu' loggato da A.
Se riloggo su A, si slogghera' da B.


Quindi connettendomi dall'uni di giorno e da casa la sera, devo sempre effettuare il login.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 30.03.2010 alle ore 15:58
Sì esattamente, il login automatico è attivo solo su un browser alla volta, è fatto apposta. :) Com'è fatto apposta il fatto che se fai il logout manualmente, ovviamente ti salta anche il login automatico (e i cookie vengono cancellati).
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 11:54
Ma secondo voi perché diavolo non dovrei permettere i commenti anche all'interno dei link esterni? -__-'
Domani mi metto sotto, sistemo questa cosa e aggiungo pure il supporto all'embed dei video di Youtube che sarebbe pure ora...

Qualche altro suggerimento, già che ci sono? :P
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 15:28
Mozilla Firefox 3.6.2, il browser meno farlocco della terra.
Non ne ho altri:)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 15:34
Come dicevamo ieri, se logghi da un'altra postazione (o con un altro browser), slogghi automaticamente da tutte le altre... quindi se magari eri loggato dall'ufficio e poi ri-logghi a casa, il giorno dopo in ufficio sarai sloggato. Se è una cosa così tanto scomoda posso fare in modo di mantenersi loggati anche da più postazioni diverse (l'ho fatto come misura di sicurezza in più della piattaforma)... è fastidoso come comportamento?
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 15:46
Sì, e non è dentologicamente corretto:)
Se c'ho il cookie salvato sul mio pc, che te frega se cambio connessione ogni tre minuti? :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 15:56
(spostato la conversazione sull'altro post)

Io in genere imposto l'autenticazione in questo modo (non solo qui sul blog) perché, se per un qualunque motivo qualcuno riesce a loggare con il tuo account sfruttando i cookie, ti basta riloggare da un'altra postazione per far saltare qualsiasi altra autenticazione su altre postazioni. E' una precauzione in più, che in effetti nel caso di un semplice blog magari è superflua e fastidiosa, quindi ora vedo di renderla più flessibile. :P
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 16:04
Conosco portali IMMENSI (e tu sai a che mi riferisco) che usano i cookie persistenti e non hanno questa impostazione di sicurezza... Senza problemi da circa 9 anni:)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 16:22
Sì è una precauzione in più che mi porto appresso dall'ambiente lavorativo (dove la prudenza non è mai troppa, e le esigenze sono diverse), un'abitudine diciamo, che magari è esagerata in questo ambito. Se per qualche motivo qualcuno entra in possesso dei cookie e si logga automaticamente sul sito, quando te ne accorgi ti basta loggare manualmente da un'altra postazione e li butti fuori. Magari aggiungo la classica opzione "cancella tutti i dati di autenticazione automatica" e via. :)
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 20:21
Del poter commentare i link esterni te lo volevo giusto proporre! :)
_ Commento di Threepwood _ profilo homepage
_ scritto il 01.04.2010 alle ore 20:32
Io vorrei giusto sapere se si possono mettere i link esterni, o se devo necessariamente comprarmi un mio dominio. Mmmm...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 02.04.2010 alle ore 01:10
Succulente novità appena implementate... https://www.darsch.it/index.php?pg=sphere&postid=499 :P

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 5 ospiti
Utenti più attivi del mese: Ryo (8)
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 7.751.602
Post totali: 2513
Commenti totali: 7063
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0