_ scritto il 06.04.2010 alle ore 14:07 _
19301 letture
*** Aggiornato il 28 aprile 2010 ***Dopo tre mesi di pausa torna a grande richiesta l'angolo dedicato a Magic the Gathering con un mazzo proposto da un vecchio amico che si è da poco aggiunto alla mia combriccola di gioco settimanale. La peculiarità principale, come suggerisce anche il nome, è l'efficacissima sinergia tra le creature di tipo "Alleato" che consente di attivare effetti dalle conseguenze sempre più devastanti al crescere del numero di Alleati in gioco.
Come al solito, il primo commento a questo post è una descrizione sulle sue meccaniche di funzionamento direttamente dall'autore del mazzo.
Ecco la lista:
*** SIDEBOARD
[
come funziona la sezione dedicata a Magic?]
I migliori alleati sotto i 3 mana sono i bianchi. Ci sono tutti, tranne i makindi shieldmate (sono difensori da 3 mana, non volanti, cacchine) e i puma 2/2 (artefatti, ma non hanno abilità, ne si pompano coi segnalini. Scartati).
Gli alleati del bianco uno ad uno:
lama franca di hada, 1 di mana, trigger alleati a bassissimo costo! Si pompa!
kazandu blademaster, 2 di mana, una belva, attacca senza tappare, ha attacco improvviso e si pompa!
Ondu cleric, il medico! un pozzo di punti vita (2 soli medici per terra, un join the ranks fanno 16 punti vita...)
kabira evangel, PROTEZIONE!!!
Talus paladin, 4 di mana, entra in campo 3/4 e sale sale, e lifelink per tutti gli alleati!
Altre creature per le sinergie:
(recupero creature dal cimitero, trigger doppio contemporaneo) Reveillark, si cala con 5 mana, è una 4/3 con evasione (vola) che se lascia il campo mi fa il favore di rimettere in gioco due creature con forza due o meno (TUTTI gli alleati hanno forza 2 o meno). "Lascia il gioco" quindi non solo se viene distrutta, ma anche se viene esiliata, o se gli faccio un momentary blink (leggi sotto). Le creature che rimette in gioco ovviamente rientrano contemporaneamente, quindi triggherano 2 volte tutti gli alleati, ogni volta contanto la somma totale.
Felidar Sovereign (chiusura se la cosa va alle lunghe)
4/6 cautela e lifelink, se al menatenimento hai 40 punti vita o più, vinci la partita. (nuf said)
-------------
- Istantanei
Momentary blink: esci/entra, 3 impieghi
1. anti spell su creatura / anti abilita su creatura (quando rientra un permanente entra come altro ggetto quindi fizzla tutti gli spari e i removal)
2. trigger istantaneo alleati (lo faccio su un qualsiasi alleato e triggherano tutti: aggiungi un segnalino su tutto, metto una protezione su tutto, mi curo, tolgo una creatura che ha bloccato prima di prendere danno da combattimento, etc.)
3. se fatto sul reveillark, metto due creature dal cimitero
Harm's way, stupendo anti spari e trick in combat, col plus che diventa uno sparo da due (ottimo in combat perche di fatto equivale a +2/+2, e ancor piu per sparare le creature di supporto 1/1 o 2/2 dell'avversario, che se ne stanno erroneamente tranquille dietro le linee fuori dal combat)
Join the ranks, un must per gli alleati, aggiunge due alleati a velocita istantanea, solita cosa: 2 triggher simultanei (due segnalini, due protezioni, doppi punti vita, etc.)
brave the elements, istantanea da 1 mana, protezione da un colore per tutte le creature (ottimo anti danni a zona, anti spell, anti abilita e permette un attacco non parato)
----------------
- Removal
oblivion ring, 3 mana, incantesimo, rimuove qualsiasi permanente non terra (importante anti plainswalker)
-----
- Terre
Emeria, the sky ruin
2 terre non base su 22. se al mantenimento ho 7 pianure piu la sky ruin, metto in gioco una creatura dal cimitero.
Ho fatto "numerosi test" e 2/22 è il rapporto migliore.
-----
- Sideboard
celestial purge al posto di oblivion ring se l'avversario è rosso/nero, un mana in meno e istantaneo (rimuove anche i planeswalker)
disenchant (se gioco con Simone :D o con uno che va giu di brutto con incantesimi )
ghostway se il tipo ha 4 damnation e 4 wrath :P
3 story circle, incantesimo da 3, scelgo un colore quando entra in campo. ogni volta che spendo un mana prevengo il danno di una sorgente di quel colore (se avversario è monocolore).