_ scritto il 26.04.2010 alle ore 16:26 _
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Ultimamente sto vivendo uno di quei periodi di "apatia videoludica" che capitano ogni tanto, ragion per cui arrivo un po' in ritardo con le mie impressioni su questo gioco (non è assolutamente vero, in realtà mi sono miseramente ridotto a procrastinare un numero indefinito di volte!). Sarò rapido e conciso. Perché? Boh, oggi mi gira così! :D
La
campagna in single-player non mi ha entusiasmato molto, sinceramente. E' corta, con una trama un po' banale, pochi colpi di scena, lineare e facile in maniera imbarazzante (anche al massimo livello di difficoltà), se rapportata alla modalità Veterano di
Modern Warfare 2.
Ma si sa, la serie Battlefield ha sempre brillato particolarmente nel
multiplayer. E infatti, mossi i primi passi sul campo di battaglia, si cambia radicalmente registro.
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Grafica eccezionale e molto dettagliata;
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mappe vaste, variegate e che presentano numerose zone strategiche da sfruttare appieno; inoltre, essendo Battlefield ricco di
mezzi pilotabili (tutti con uno o più posti per altri giocatori), gli spostamenti sono molto rapidi e aggiungono spessore all'azione. Aggiungeteci poi un motore grafico che permette di
danneggiare gli edifici, fino a farli crollare, e avrete una vaga idea di quello che vi aspetta (in BC2 non esiste muro dietro il quale potersi sentire al sicuro);
- le
modalità di gioco non sono molte, ma sono ben studiate: corsa (la squadra attaccante deve fare fuori, in sequenza, delle casse sparse per la mappa), corsa a squadre (versione ridotta, con due squadre da massimo 4 elementi), conquista (ogni squadra deve conquistare e mantenere conquistato il maggior numero di basi per eliminare più in fretta l'avversario) e il classico deathmatch a squadre;
- il bilanciamento delle
classi presenti è, come di consuento, semplicemente fantastico. Ciascuna classe ha strumenti e caratteristiche che la rendono unica e in grado di assolvere a compiti ben specifici (in maniera molto più marcata rispetto a MW2, è una delle caratteristiche che ho sempre apprezzato in questa serie). Le classi sono: Assaltatore, Ingegnere, Medico e Ricognitore;
- il sistema di
crescita multiplayer è basato sugli XP guadagnati nel corso delle partite online ed è molto più severo rispetto a quello di MW2, innanzi tutto perché il passaggio di livello è notevolmente più faticoso e lento, e poi lo sblocco di armi, oggetti, pacchetti di upgrade e cose del genere avviene in modo separato per ciascuna classe. Sebbene sia presente infatti una barra di esperienza generale che vi consente di aumentare di grado, gli sblocchi avvengono su barre separate: se giocate una partita come Assaltatore, gli XP ottenuti contribuiranno alla crescita della barra di quella sola classe. Da sottolineare il fatto che viene incentivato il
gioco di squadra: ogni azione che porta al guadagno di punti esperienza, se fatta nell'ambito della propria squadra (gruppo di 4 persone in cui è suddiviso ciascuno schieramento, che comprende anche gli eventuali amici invitati direttamente), comporta l'assegnazione di punti extra;
- le
armi sono studiate molto bene e la differenza tra un modello e l'altro di una stessa tipologia si sente in maniera leggermente più marcata rispetto agli altri FPS. Inoltre, man mano che cresceremo di livello, si aggiungeranno al nostro arsenale una serie di
strumenti di utilità molto specifici (per citarne alcuni: binocolo con puntamento laser per attacchi di mortaio, piastre per la defibrillazione, pistola ripara-mezzi, ecc...).
In definitiva più vado avanti nel gioco e più mi diverto. Rispetto al precedente capitolo, e anche rispetto al suo
fratellino minore su Xbox Live Arcade, mi aspettavo di utilizzare i mezzi più assiduamente, invece mi sono accorto di preferire molto spesso l'esplorazione a piedi. Non so spiegarvi il motivo, forse le mappe sono più ricche e presentano meno spazi aperti che richiedono più protezione, o più semplicemente ho cambiato approccio senza neanche accorgermene.
Consigliato a chi è amante degli sparatutto D.O.C. e vuole qualcosa più "immersivo" rispetto al classico Modern Warfare 2. Vi basti sapere che in Bad Company 2 è possibile fare il cecchino, trovare un buon posto e sperare con fondato ottimismo di rimanere vivi per parecchio tempo. E vi ho già detto tutto. ;D
Della campagna signelpalyer io ho adorato il comedy humor, ovviamente in inglese. ma mal trasposto in italiano.. solo questa chicca dava una marcia in più alla campagna lineare ed un po' scontata..
Lato multiplayer è l'apoteosi.. laddove Modern Warfare 2 si è ridotto a chi usa più exploit per fare camping di zone e allo Stimulus package, che vuol dire spendere un bordello di MSP (e soldi ovviamente, 1200 che equivalgono a circa 15€ se non erro) per 3 mappe nuove e 2 mappe riciclate dal primo MW.. il che non ne vale la pena.
C'è chi storcerebbe il naso al VIP di BFBC2, ma sinceramente è tutto guadagnato, dato che chi compra il gioco nuovo ha tutti i vantaggi, ci perde chi lo compra usato, ma non è che sia una così grave perdita, e parlo per esperienza.
Mio cugino si è comprato BFBC2, ora ha la 360 in assistenza dato che il lettore gli solca i dischi, e quindi ci sta giocando assiduamente in multiplayer mio fratello, beh.. non si stanca mai.. tra mezzi, classi customizzabili, scopre sempre modi nuovi e divertenti per affrontare le varie modalità multiplayer, e poi c'è una cosa che adoro io e che ti sei scordato di menzionare!
Non sono solamente gli edifici a crollare ed essere distrutti, abbatti tranquillamente gli alberi, ogni blocco di cemento, barricata si distrugge gradualmente a seconda del punto dove viene colpito e le mine anticarro, mezzi che esplodono, lanciarazzi, granate (insomma qualsiasi cosa di esplosivo) forma crateri graduali sul terreno, a seconda del terreno! E queste deformazioni naturali del terreno vanno anche a costituire un'ulteriore vantaggio tattico da usare, ad esempio come parziale copertura mentre si avanza verso una postazione nemica.
Insomma.. ispira anche a me! Non fosse che sono negato col joypad :P
Un'ultima nota sul cecchinaggio.. nessun posto è sicuro, perchè la sicurezza è apparente.. basta che ci sia un'altro cecchino con la segnalazione dei tiratori (abilità dello Scout) o che qualcuno sgami il tracciante del proiettile o la fiammata del fucile, ed è fatta, siete fregati :P Peggio è se ci si barrica in un'edificio.. quella finestra che ci fa da copertura viene giù come niente assieme a buona parte del muro, per non parlare dell'edificio che potrebbero far crollare assieme a noi dentro!