_ scritto il 03.03.2011 alle ore 16:21 _
4114 letture
Quella del testamento biologico è una questione piuttosto spinosa. Non per il sottoscritto, sia chiaro. Per me è semplice e lineare come un'addizione da prima elementare. Ma quando ci si mettono di mezzo l'etica da quattro soldi e la religione, ecco che tutti noi diventiamo magicamente degli abitanti di corpi di cui non abbiamo nessun diritto.
Degli ectoplasmi rinchiusi in un guscio in leasing, da restituire solo a determinate condizioni perché vincolati dal fatto che la nostra vita in realtà non ci appartiene, ma è un dono.Che è un dono siamo d'accordo, ma mi è stato fatto dai miei genitori, ed è anche per loro che io
pretendo di avere il diritto di decidere di non trasformarmi in un involucro vuoto attaccato a qualche tubicino nel caso in cui mi dovesse succedere qualcosa di grave.
E invece:
Non so se la cosa vi è chiara, ma con la
legge sul testamento biologico che vogliono approvare stanno cercando di fare in modo che non possiamo più decidere, nella malaugurata ipotesi in cui ci capiti qualcosa di spiacevole, di non farci infilare un sondino nel naso, di non essere tenuti in vita per forza, di non ritrovarci sepolti vivi nel nostro corpo: anche se non lo vogliamo neanche un po', e magari l'abbiamo pure messo per iscritto davanti a un notaio.
E' una terrificante invasione del nostro spazio vitale, della nostra libertà, della nostra autodeterminazione, del nostro sacrosanto diritto di decidere chi può metterci addosso le sue manacce, di stabilire quando lo può fare e di dirgli quando deve smettere, lasciandoci crepare in santa pace e tornando ad occuparsi tranquillamente dei fatti suoi.
E' la tortura istituzionalizzata, amici miei: codificata, resa obbligatoria per legge e accuratamente levigata per sembrare una caritatevole risposta a quella che chiamano ipocritamente "indisponibilità della vita umana".
Rifletteteci: se ci facciamo togliere la libertà di scegliere sul nostro corpo e sulla nostra vita, come pensiamo di poter ancora sperare che ci concedano tutte le altre?