_ scritto il 11.04.2011 alle ore 18:39 _
4036 letture
Per ingannare la spasmodica attesa che mi separa dal mettere le mie manine su
Portal 2 e approfittando di un temporaneo taglio del prezzo del 50%, ho pensato di rispolverare quel gran bel gioco che risponde al nome di
Battlefield Bad Company 2 e dotarlo dell'ultima sfavillante espansione "Vietnam". All'onestissimo prezzo di 7,20 Euro (
oggi è l'ultimo giorno, da domani tornerà a costare 14,40 Euro!) ci si porta a casa una nuova esperienza multiplayer - viene infatti creata una voce di menu dedicata - ambientata nel Vietnam. Questo pacchetto aggiunge 5 nuove mappe (tutte molto dettagliate, strutturate e soprattutto vaste), nuovi modelli dei soldati, nuove armi (rigorosamente fedeli all'epoca, compresa la scarsa precisione e maneggevolezza rispetto a quelle più moderne), accessori e veicoli adattati a quel periodo (tra cui il famoso UH-1), e una nuova bellissima colonna sonora anni '60-'70 da ascoltare quando ci si trova su uno dei mezzi disponibili.
Veste grafica a parte, il gioco rimane sempre lo stesso: ampio respiro (uno dei pochi giochi in cui fare il cecchino dà grandi soddisfazioni), ottime possibilità tattiche e collaborative, edifici distruttibili e terreno di gioco che muta conformazione con l'andare avanti della partita, gioco di squadra premiato e gameplay molto vario, con possibilità di utilizzo di una vasta gamma di veicoli.
Tecnicamente il gioco inizia a soffrire un po' il peso dell'anno che ha sulle spalle: mi è capitato di giocare a
Call of Duty: Black Ops subito dopo una sessione a BC2 e, dal punto di vista prettamente grafico e di fluidità/risposta dei controlli, la differenza è stata piuttosto tangibile. A parte questo, però, i due titoli offrono un gameplay totalmente diverso. Quello di CoD è più adrenalinico e immediato: mappe piccole, respawn veloci senza un attimo di respiro, modalità a squadre meno collaborativa rispetto a BC2 sebbene ugualmente divertente, una quantità smodata di accessori, armi, specialità e tanti altri oggetti da sbloccare nel corso della propria carriera. Secondo me i due titoli sono complementari: avere sia Black Ops che Bad Company 2 rappresenta un'esaustiva esperienza videoludica nel campo degli FPS.
Battlefield 3 è ancora
piuttosto lontano e bisogna pur tenere allenate le dita, non trovate?
(a quelli che ribatteranno con un sonoro "Ma
Crysis 2 non lo prendi neance in considerazione?!" rigiro la domanda: cosa aggiunge di veramente nuovo e innovativo a questo filone?)