doc [Magic] Mazzo aggro verde-bianco-rosso "Furia della Natura"
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 18:55 _ 24566 letture
Tra le varie richieste di consigli che ricevo per la rubrica dedicata a Magic, oggi ho scelto un mazzo che credo abbia delle buone potenzialità. La meccanica è abbastanza semplice, e sarà illustrata dall'autore nel primo commento a questo post, ma sono state prese diverse contromisure e alcuni accorgimenti tali da renderlo potenzialmente piuttosto insidioso. Tuttavia il margine di miglioramento è ancora ampio, ed è qui che entrate in gioco voi: avete qualche buon suggerimento da dare al nostro Wolf?

Ecco la lista:

- Planeswalker
1x imgimgimg Ajani Criniera D'Oro (Ajani Goldmane)
1x imgimgimg Garruk Lingua Selvaggia (Garruk Wildspeaker)

- Creature
3x img Uccelli del Paradiso (Birds of Paradise)
3x imgimg Elementale Scintillante Infernale (Hellspark Elemental)
3x imgimg Cucciolo di Cornodonte (Cerodon Yearling)
3x imgimgimg Mistico della Vite Intrecciata (Knotvine Mystic)
2x imgimgimg Thoctar Lanuto (Woolly Thoctar)
2x imgimg Behemoth Cavalcarupi (Cliffrunner Behemoth)
2x imgimgimgimg Behemoth Spezzamagie (Spellbreaker Behemoth)
1x imgimgimg Asprociglio, Eroe di Krosa (Stonebrow, Krosan Hero)
1x imgimgimgimg Meglonoth
2x imgimgimg Titano dell'Inferno (Inferno Titan)
1x imgimgimg Behemoth Spezzalancia (Spearbreaker Behemoth)
1x imgimgimgimgimg Progenitore Divino (Godsire)

- Incantesimi
3x imgimg Spirale Fulminante (Lightning Helix)
3x imgimg Potenza Colossale (Colossal Might)
3x imgimgimg Aria di Mayael (Mayael's Aria)
3x imgimgimg Gloria della Guerra (Glory of Warfare)
2x imgimgimgimgimgimgimg Ultimatum Titanico (Titanic Ultimatum)

- Terre
2x Rifugio di Pellegrigia (Graypelt Refuge)
2x Rifugio di Kazandu (Kazandu Refuge)
2x Frutteto Esotico (Exotic Orchard)
2x Santuario nella Giungla (Jungle Shrine)
4x Montagna (Mountain)
4x Pianura (Plains)
4x Foresta (Forest)



[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

_ potrebbero interessarti


_ Commento di Wolf _ profilo
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 18:55
La meccanica di gioco è molto semplice: poter giocare creature forti in fretta e chiudere la partita con un singolo colpo. Pompare le creature al momento giusto in modo da infliggere il max dei danni assicurandomi di poterle avere in campo al momento giusto e senza rimozioni. Lo Spezzamagie evita i counter, il Titano fa piazza pulita delle creature mentre il Progenitore aumenta la mia quantità di creature forti. L'ho provato molte volte contro mazzi diversi e si comporta discretamente ma non è ancora quello che voglio. Molte volte perdo proprio perchè o non pesco le creature o me le hanno già distrutte prima di poterle utilizzare. Chiedo aiuto a voi esperti x renderlo più competitivo!!!! Grazie!!!!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 19:21
Non riesco a capire l'obiettivo primario di questo mazzo: è un weenie o un midrange? Perché comunque, in entrambi i casi, si può migliorare.
Se non dovessi conoscere la terminologia specifica: "weenie" è un mazzo aggro che vuole chiudere in fretta e tende a giocare creature a basso costo e con un rapporto vantaggioso con la forza e la costituzione. Tipici esempi di creature da weenie sono i Savannah Lions (2/1 per W), le Kird Ape (1/1 per R che se controlli una foresta prende +1/+2), il Wild Nacatl (1/1 per G che prende +1/+1 se controlli una montagna e +1/+1 se controlli una pianura) e la Nantuko Shade (2/1 per BB che con un B prende +1/+1 fino alla fine del turno). Midrange, invece, è un mazzo che vuole giocare creature più grosse e possibilmente meno fragili, qualcosa tipo Loxodon Hierarch (4/4 per 2WG che quando entra ti fa guadagnare quattro punti vita), Thrun (4/4 per 2GG, incounterabile, hexproof, rigenera con 1G) e Knight of the Reliquiary (2/2 per 1WG che prende +1/+1 per ogni terra nel tuo cimitero e ha un'abilità che te le fa sacrificare).
Nella tua lista vedo carte per una strategia e carte per l'altra. E insieme non si sposano bene.
Se decidessi una direzione ben precisa, a quel punto, ti si potrebbero dare consigli mirati.
_ Commento di Wolf _ profilo
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 20:14
Prima di tutto Ciao a tutti!!!!!! E grazie Darsch x avermelo pubblicato!!!!!
Allora passando al mazzo io preferirei il Midrange xe preferisco le creature belle grosse!!!! L' unico problema è trovare carte che x i primi turni mi proteggano e poi iniziare a giocare qualcosa di pesante!!!!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 20:45
Non devi proteggerti. Devi essere più veloce dell'altro. Le mana creatures sono utili in questo tipo di strategia. Birds of Paradise, Noble Hierarch, Llanowar Elves: sono tutte creature che ti permettono di appoggiare un Meglonoth o un Titano al quinto turno, se sei fortunato anche al quarto. E un Titano (se ne trovi altri, anche degli altri due colori, mettili anche se forse quello bianco è un po' meno sinergico perché tendi ad avere roba che costa più di tre, ma è comunque un 6/6 cautela e la sua porca figura la fa) uno, anche due turni prima se ti gira bene ha il suo bell'impatto.
Stonebrow lo toglierei o, al contrario, cercherei di massimizzare le creature con travolgere. Da solo è un po' messo lì tanto per e non ottimizza.
Con le mana creatures anticipi anche di qualche turno l'Ultimatum (uno, due sono pesantucci), che se ti entra con almeno un paio di 4/4 giù porta un bel sommovimento nell'andazzo della partita. Diciotto punti vita di swing si fanno sentire.
Come non creature ti consiglierei solo spari. Le Helix vanno benissimo e ci aggiungerei i Lightning Bolt e magari ancora qualcosa, tipo Firebolt o Searing Blaze.
_ Commento di Wolf _ profilo
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 21:16
Ok ho capito devo essere piu` veloce!!! Tu cosa mi consiglieresti di togliere, aggiungere e inserire? Io nn ne conosco tante di carte quindi te lo chiedo proprio x questo motivo!!!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 22:25
Dunque. Per accelerare ci sono due modi: mana creatures o altre magie. Fra le prime ci sono quelle che ti ho citato prima (che però, tranne i Llanowar Elves, sono costosette - diciamo in un arco fra i cinque e i dieci/dodici €uro ognuna, pressapoco), i Druid of the Anima (che incidentalmente tappano per i tre colori che ti servono) e di sicuro altre che però al momento non mi vengono in mente. Magari dai un occhio al sito che Darsch usa per linkare le carte, lì ci sono tutte le espansioni dalla prima all'ultima carta. Per la seconda categoria abbiamo invece cosine semplici semplici tipo Rampant Growth, Kodama's Reach, Cultivate e Harrow fra le altre. La differenza è che con le creature hai mana addizionale oltre a quello delle terre ma se muoiono lo perdi, mentre con le altre magie pur rampando non hai del mana effettivo in più, vai solo a snellire il mazzo togliendoti potenziali pescate morte.
I due planeswalker vanno bene. Anzi, se ne trovi altri è solo meglio. E magari Ajani Vengeant, ma è più un'ipotesi che altro.
Toglierei di sicuro l'Hellspark e il Cerodon Yerling che sono da weenie e a lungo andare perdono di mordente. Così come toglierei la Mayael's Aria (inutile, è carta da costruirci attorno), un Ultimatum (buona carta ma da giocare in monocopia, anche per il costo proibitivo e molto specifico), Glory of Warfare (se proprio tieni al tipo di effetto meglio Glorious Anthem, più economica come costo e con un bonus meglio distribuito), Colossal Might (la migliore carta per pompare creature che abbiano mai stampato, ma più adatta a una strategia weenie), il Godsire (oggettivamente troppo troppo costoso, anche con il ramp), i Knotvine Mystic (non è il tipo di ramp che vuoi, costano troppo e richiedono anche mana per attivare l'abilità) e forse i Cliffrunner Behemoth (buona carta e abbastanza grossa, ma senza le attivazioni delle abilità -cosa non assicurata, visto che se giochi le mana creatures per velocizzarlo queste sono tutte verdi e non gli danno bonus-).
Cosa aggiungerei? Vediamo. C'è la Rumbling Slum, 5/5 per 1RGG che al mantenimento di ogni giocatore gli fa un danno. C'è il Burning-Tree Shaman, 3/4 per 1RG che fa un danno ogni volta che parte un'abilità attivata che non sia di mana (e quindi quando tappi i tuoi Birds per mana non ti prendi danno), il già citato Loxodon Hierarch, le tre semi-divinità di Shadowmoor (Deus of Calamity, Oversoul of Dusk e Nobilis of War -potenzialmente un po' ostiche perché costano tutte cinque mana ibridi [spiego velocemente: un ibrido verde/nero, per esempio, lo puoi pagare con un verde o con un nero] e quindi se sei magari sfigato con i colori te li trovi bloccati in mano-), la Dauntless Escort (3/3 per 1WG che sacrificandolo rende tutte le tue creature indistruttibili fino alla fine del turno) e tante altre, in realtà. Sono davvero troppe per essere descritte tutte qui. Consiglio ancora un giro per il sito di cui sopra, specialmente il blocco di Alara, Shadowmoor e Eventide e Guildpact.
_ Commento di Wolf _ profilo
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 23:11
E x qnt riguarda le terre? dici di aggiungerci le fetch? non voglio che sia un mazzo budget quindi tutte le carte che servono prima o poi me le procuro!!!! grazie ancora della disponibilità!!!!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 30.09.2011 alle ore 11:03
Devo essere sincero? No, io le fetch le odio.
Cosa ci puoi mettere? Beh, innanzitutto portare a quattro le Jungle Shrine giusto per avere in 4x la terra tripla dei tuoi colori. Poi ci sono le terre di M10/M11/M12 che sono dual rosso/verdi e verdi/bianche e le filtro di Shadowmoor. Altre opzioni sull'unghia non me ne vengono. Oh, io fossi in te toglierei i Refuge ma non 'perché siano delle brutte carte, è semplicemente che se giochi le mana creatures è preferibile non avere troppe terre che entrano tappate al primo.
_ Commento di Wolf _ profilo
_ scritto il 01.10.2011 alle ore 11:57
Allora ho provato a modificare un pò il mazzo e qst è la nuova lista:

-Terre
4x Foreste
3x Pianure
3x Montagne
4x Jungle Shrine
2x Rootbound Crag
2x Sunpetal Grove
1x Wooded Bastion
1xFire-Lit Thicket

-Planeswalkers
1x Ajani criniera d'Oro
1x Garruk Lingua Selvaggia

-Creature
2x Spellbreaker Behemot
2x Woolly Thoctar
3x Inferno Titan
3x Primeval Titan
4x Bird of Paradise
3x Llanovar Elves
3x Noble Hierarch
2x Meglonoth
2x Thrun
2x Loxodon Hierarch

-Instantanei
3x Lightining Helix
4x Lightining Bolt

-Stregonerie
1x Titanic Ultimatum
4x Lava Spike
_ Commento di Wolf _ profilo
_ scritto il 01.10.2011 alle ore 13:26
Ho provato anche a togliere Llanovar x Druid of the Anima e forse così è ancora meglio!!!!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 01.10.2011 alle ore 19:38
L'hai provato? Gira? Fa quel che dovrebe fare?
_ Commento di Wolf _ profilo
_ scritto il 01.10.2011 alle ore 19:47
L'ho provato su MWS e sono molto contento di cm si è comportato!!!! Anche se nn sn sicuro delle carte e delle quantita` che ho scelto.... Tu che dici?
Resta il fatto che in confronto a prima mi piace molto di piu`!!!
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 16.10.2011 alle ore 21:54
La quantità è tua discrezione. Prova tanto il mazzo, vedi cosa gira meglio e cosa gira peggio e fai i dovuti aggiustamenti.
E devo dire di essere contento di vedere un bel stompy verde/rosso in queste pagine. Non sono un particolare appassionato dell'aggro ma fa piacere vedere ogni tanto qualche mazzo un po' più "ignorante".
_ Commento di Claude _
_ scritto il 24.12.2012 alle ore 01:21
Scusate se riapro una vecchia discussione dopo più di un anno..
Ho montato questo mazzo e dopo vari test, partite, scontri ho finito di modificarlo dopo quasi un anno! (Il lavoro non permette troppo tempo extra da dedicare ai passatempi purtroppo..)
Tornando a noi ho apportato alcune modifiche e limato un pò la race del mazzo..
Io mi ci trovo bene e devo dire che raggiungo anche qualche bel risultato!!

Lascio a voi i commenti tecnici! :)

Terre 23:
6 foreste
4 montagne
3 pianure
4 jungle shrine
2 rootbound crag
2 sunpetal grove
2 Kessig wolf-run

Creature 22:
4 uccelli del paradiso
4 gerarca nobile
2 druid of the anima
4 thoctar lanuto
4 primeval titan
2 inferno titan
2 meglonoth

Magie & Co.
4 fulmini
3 lightning helix
1 titanic ultimatum
3 garruk wildspeaker
2 ajani vendicativo
2 green sun's zenith
_ Commento di Gimble _
_ scritto il 25.01.2013 alle ore 10:45
Anchio sto cercando di farmi un mazzo simile e non sono un esperto ne conosco le terminologie ma se invece degli elementali ci metti i gorilla di kird tanto per pararti il sedere i primi turni, daltronde ogni mazzo ha le sue debolezze e' difficile trovare un rimedio alle magie che distruggono quando ci sono magie che ti fanno sacrificare o rimuovere se vuoi la mia dovresti solo dargli pane per i loro denti, creature sacrificabili almeno nei primi turni poi probabilmente sbaglio visto che ho poca esperienza e l unico mazzo da me montato e'un farabutto mono nero

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 29 ospiti
Utenti più attivi del mese: Ryo (7), MrAllThings (1)
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.070.262
Post totali: 2634
Commenti totali: 7087
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0