_ scritto il 31.10.2011 alle ore 18:45 _
14549 letture
Il mazzo che vi propongo oggi per la rubrica dedicata a Magic the Gathering è una rivisitazione di una vecchia - e devastante - combo, quella che vede come protagonisti la
Fioritura Amara e la
Jitte. In questa versione l'equipaggiamento di cui sopra è stato sostituito da
Spada di Corpo e Mente, e tutte le altre carte cercano di funzionare in sinergia per mantenere il controllo sull'avversario e permettere alla meccanica principale di lavorare a pieno regime.
Vi lascio con la lista inviatami da un affezionato lettore del blog, il quale chiede i vostri preziosi consigli per migliorare ulteriormente quello che, personalmente, ritengo un mazzo piuttosto interessante già così com'è. Come sempre nel primo commento al post l'autore ne illustrerà il funzionamento.
*** SIDEBOARD
[
come funziona la sezione dedicata a Magic?]
caliamo la bitter che ci sforna ogni turno una bella 1\1 con volare alla quale attacchiamo la spada di corpo e mente.. ora immaginate la devastazione che si viene a creare: ogni volta che la nostra piccola 1\1 (protetta ora da verde e blu) fa i suoi danni la spada ci sforna una succulenta bestia 2\2 e fa macinare 10 carte all'avversario. ora che ci faccia macinare 10 carte si è un bell'effetto (in quelle 10 carte potrebbero esserci quelle essenziali per il gioco dell'avversario) ma è molto più interessante la parte della 2\2 *.*..
ora volendo si può aggiungere anche il garruk che a scelta, o ci fa stappare 2 terre, o ci evoca una goduriosa 3\3 o meglio ancora da +3\+3 e travolgere all'esercito delle nostre piccole creaturine create dalle bitter, dalle spade e perchè no anche da garruk (che per ora ho il wildspeaker per il suo ultimo e fantastico effetto, ma sto ora valutando anche il cacciatore primordiale [http://magiccards.info/query?q=garruk+primal+hunter&v=card&s=cname])
ora andiamo ad analizzare carta per carta il mazzo spiegandone la scelta e perchè trova posto nel mazzo.
verdant catacombs: è chiaro il motivo.. mi vado a cercare la terra che mi serve e ripulisco il grimorio da terre che in mid-game oramai mi servono a poco.
cimitero silvestre: terra doppia serve sempre, non si sa mai ( anche se sto pensando di cambiarla con le twilight mire che a costo di G\B mi da o GG, GB, BB.)
paludi e foreste: mana base
oran-rief il boscovasto: funge da foresta aggiuntiva e in casi estremi da +1\+1 alle eventuali creature verdi che ho calato in quel turno (esempio l'avversario usa quella carta che da -2\-2 alle creature, in questo turno mi sono entrate uno sbrego di 2\2 grazie alle spade e per proteggermi ad esempio i crumiri tappo la oran, e passa la paura, oppure voglio potenziare le mie bestioline 2\2 tappo la oran, e in poco tempo pompo le mie bestioline)
tectonic edge: giusto per dare un po' di fastidio all'avversario nel reparto terre (oramai si giocano più terre generiche che terre base)
uccelli del paradiso: mana giusto ogni volta che voglio
crumiri della cucina: beh che dire la scelta è ricaduta sui crumiri un po' per far fronte all'effetto secondario delle bitter (infatti ogni volta che entrano in gioco prendo+2 life) e un po' per il fatto che se me la secchi risorge come l'araba fenice al modico prezzo di un segnalino -1\-1^^
baloth testardo: anche il baloth trova posto in primis per far fronte all'effetto delle bitter donandomi ristoro con +4 life e infastidendo alquanto l'avversario, in secundis per il fatto che è una bellissima 4\4 (che in difesa fa il suo figurino) che se per sbaglio (prega sempre di no^^) me la fai scartare dalla mano io è come se la calassi a 0 *.* *.*
custode di malakir: in 2x giusto per dare un pò di fastidio all'avversario e per controllargli un minimo il board..
rubapensieri: si commentano da sole*.* i migliori scartini al pari delle cabal therapy.
inquisition of kozilek: la scelta di questa carta anziche le duress è molto semplice.. con questa carta posso anche farti scartare creatura, mentre con duress no! e poi calcolando che le maggiori minacce sono date da carte con costo di mana bassi (pensate a tutte le tattiche storm usano carte con costo di mana da 2 in giù, o agli elfi che si basano sui sacerdoti 2 mana, o a mille altre carte) beh allora ecco spiegato il motivo di questa carta
doom blade: che sto pensando di sostituire con mirare alla gola data la valutazione dei miei ultimi test su MWS.. riesco faticando un macello a stare sopra ad affinity, ma le maggiori minacce me le ritrovo da creature nere o verdi in questo ultimo periodo... (vedi vampiri)
impulso del maelstrom: si commenta da sola*.* a costo1BG ripulisco il board avversario.. SOLO il board avversario.. purtroppo non ho potuto mettere le pernici per motivi strategici (dato che la mia strategia si basa sull'avere sempre vantaggio creatura con le pedine).
garruk wildspeaker: piccola chicca di questo mazzo, ci aiuta davvero in mille modi diversi.. dato che ci può aiutare nel momento del bisogno se necessitiamo di avere terre stappate, o all'occorrenza ci spara fuori una bella 3\3, o meglio ancora ci da una differente chiusura pompandoci le creature e dandogli travolgere..
bitterblossom: la vera star di questo mazzo*.* ci da sempre la possibilità di avere vantaggio creatura sull'avversario.. (infatti quelle simpatiche creaturine non solo hanno scopi offensivi, ma sono delle bellissime creature paranti sacrificabili,dato che il turno dopo ne avremo un'altra pronta in campo) e pezzo principale della nostra combo!!!
spada di corpo e mente: tra tutte le spade è quella che mi ha ispirato*.* da +2\+2 e protezione da blu e verde alla creatura equipaggiata ( su una pedina di blossom quella diventa già un 3\3 con volare e protezione!! fastidioso no! e pensare che se ce la seccano la possiamo sempre ri-equipaggiare ad una nuova pedina blossom)
ed ecco che arriva il bello.. ogni volta che la creatura equipaggiata infligge danno all'avversario (quasi certo con la pedina volare) la spada ci da una 2\2 da aggiungere al nostro già fornito esercito(che possiamo alla fine pompare con garruk e lanciare contro l'avversario con un'attacco di massa) e macina 10 carte all'avversario*.* immaginatevo ora lo sfacelo!!
indecisioni:
cimitero silvestre \ acquitrino crepuscolare
tectonic edge \ wasteland
lama del fato\ mirare alla gola
garruk lingua selvaggia \ garruk cacciatore primordiale
ora passiamo alla side:
grande zibellalce: *.* solo questo... un palo da mettere secondo me in tutti i controllo a base verde
infestare: una piccola utility in più.. nel caso ci fossero mazzi aggro fastidiosi
memoricidio: esattamente come la cranial extraction ne più ne meno (slurposa)
frantumare la mente: ulteriore scartino da mettere nel caso in cui avessimo del mana da utilizzare.. possiamo far scartare un pò di carte dalla mano dell'avversario
cripta di tormod: si autocommenta!! contro tutti quei mazzi cimiteriali:)
spero che vi piaccia^^ ciao a tutti^^