_ scritto il 28.02.2012 alle ore 13:19 _
5921 letture
Mass Effect è epico. E' il prodotto delle migliori parti di
Star Trek,
Star Wars,
Battlestar Galactica e così via, con un protagonista che potrebbe benissimo essere il figlio illegittimo di Picard, Skywalker e Starbuck. E' una delle più importanti opere di narrativa fantascientifica della nostra generazione. Mass Effect va ben oltre qualsiasi altro universo immaginario, in modi che probabilmente non avete ancora pienamente realizzato. E' cosmico sia come dimensioni che come portata.
I nerd appassionati di fantascienza hanno dibattuto a lungo su quale sia il miglior universo mai inventato. La lotta
Star Trek contro Star Wars è tristemente famosa per la banalità in cui è solita degenerare, mentre schermaglie minori tra i fan di serie televisive e libri come
Battlestar Galactica,
Enders Game,
Xenogenesis,
Farscape,
Dune,
Firefly,
Stargate e altre, vanno a rimpolpare continuamente il campo di battaglia. Ma non confondete questo articolo come un'altra inutile e chiassosa discussione da seminterrato. Mass Effect è importante per via dell'abilità di riflettersi nel suo insieme all'interno della nostra società.
La fantascienza è una delle migliori forme di satira sociale e critica. Volete insinuare qualcosa di completamente scandaloso come, per esempio, non saprei, una donna nera in una posizione di potere negli anni sessanta? Mettetela sul ponte di comando di un'astronave.
Gran parte della fantascienza, compresi universi epici come Star Wars e Star Trek, analizzano a fondo solo due o tre tematiche. Ovviamente può succedere che un episodio o un particolare personaggio della serie accenni ad altri concetti che potrebbe valer la pena approfondire, ma l'obiettivo, lo scopo generale delle serie spesso impedisce alla componente narrativa di scavare in profondità in quei concetti meritevoli di approfondimento.
Mass Effect porta le idee su un nuovo piano di esistenza. Riflettete un attimo sulle tematiche principali delle vostre serie preferite. Che si tratti di scienza realistica che cerca di spiegare la vita umanoide in giro per la galassia, o di avere a che fare con il viaggio a velocità superiori alla luce, o ancora dell'ambiguità etica del progresso, Mass Effect la affronta. In virtù di tre semplici peculiarità - il mezzo espressivo, il suo messaggio e la sua filosofia - Mass Effect riesce ad eclissare e inghiottire tutti i più grandi universi di fantascienza che conosciamo. Lasciate che vi spieghi come.
[...]
Per proseguire la lettura di questo interessantissimo articolo
cliccate qui. L'autore purtroppo mi ha autorizzato a tradurre solo un breve estratto, il resto quindi è in inglese.