doc Pillola dei 5 giorni dopo e demagogia spicciola
_ scritto il 17.04.2012 alle ore 14:16 _ 3989 letture
img


All'"Intergruppo per il valore della vita" formato da quegli 85 parlamentari che, a 15 giorni dalla sua commercializzazione, hanno chiesto il blocco delle vendite per la cosiddetta "pillola dei 5 giorni dopo" (a base di Ulipristal acetato), vorrei rivolgere un cordialissimo: vergogna!

Perché questo demagogico spaccio di falsità e tesi contrarie alla scienza su un argomento tanto delicato, al solo scopo di rafforzare la loro posizione agli occhi degli elettori, non può che essere definito vergognoso.

Trattasi, infatti, di un farmaco contraccettivo, e non abortivo, che per 5 giorni inibisce o ritarda l'ovulazione, contribuendo in modo efficace a prevenire il concepimento. Non ha nessun effetto su una eventuale gravidanza già in corso ed il suo utilizzo svolge, invece, un ruolo importantissimo, perché è in grado di scongiurare il ricorso ad una interruzione di gravidanza. Tutte cose già da tempo spiegate dalla stessa OMS.

Non fatevi prendere per i fondelli.
Darsch
_ chiavi di lettura:medicina, scienza, politica

_ potrebbero interessarti


commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 14 ospiti
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.219.704
Post totali: 2682
Commenti totali: 7093
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0