_ scritto il 09.02.2013 alle ore 15:23 _
16129 letture
A definitiva riprova che il buon Darsch non sta qui con le mani in mano a crogiolarsi tra i suoi post, vi aggiorno sullo stato di avanzamento di alcune modifiche strutturali al blog.
- Mi sono finalmente deciso a spostare il database del sito su un server più aggiornato, in modo da sfruttare appieno le funzionalità di ricerca full text delle quali prima non potevo usufruire a causa di un bug che rendeva la ricerca praticamente inutilizzabile nel nostro italico idioma. Le ricerche interne al sito ora sono notevolmente più rapide e precise, e i risultati sono organizzati con più criterio.
- Con l'aumentare dei post ho ritenuto necessario aggiungere la paginazione anche in fase di selezione di una chiave di lettura.
- A tal proposito, ho valutato l'aggiunta della paginazione anche ai commenti e alla fine ho optato per lasciarli tutti sulla stessa pagina per non spezzare l'esperienza di lettura. Ma ho ancora delle riserve, perché i post con molti commenti risultano davvero troppo lunghi. Non so, ci devo pensare...
- Completamente eliminata la funzionalità dei post "in rilievo", perché ormai la ritenevo inutile e fuorviante (poteva avere un senso nel periodo immediatamente successivo all'apertura del blog, ma ora non più).
- Piccole modifiche minori alla visualizzazione e alla struttura di alcune sezioni (talmente piccole che non le ricordo neanche più, figuratevi).
- Valutata la possibilità di rispondere ad un commento di un utente e annidare le risposte sotto il commento originale, come succede con le principali piattaforme di blogging moderne, ma ho sempre avuto qualche dubbio in merito, perché in questo modo risulta impossibile vedere a colpo d'occhio quali sono gli ultimi commenti scritti (mentre con una visualizzazione sequenziale è immediato).
- Valutata l'aggiunta della possibilità di modificare un commento appena postato (magari per un periodo limitato di tempo). Per il momento l'ho accantonata, perché mi piace incentivare la scrittura consapevole e attenta, e la rilettura. Ad ogni modo, in caso di errori di grande entità, potete sempre richiedere a me la modifica.
Di solito tendo a scrivere post di questo genere anche come occasione per discutere con voi di eventuali suggerimenti per migliorare il più possibilite il blog e l'esperienza utente. Se ne avete qualcuno, è il momento giusto per sottopormeli. :)